Vendola: abusivismo edilizio  - 23-05-04 - Eduardo Di Mezza

 

 

Partito della Rifondazione Comunista

Federazione di Benevento

Vico Triggio, 1 – Benevento

Tel/Fax 0824 50406

http://rifondazionebn.vze.com

e-mail: prcbenevento@libero.it

Comunicato stampa 20.05.2004

Si è tenuta questa mattina, alla Biblioteca provinciale di Benevento, la prevista conferenza stampa dell’on. Nichi Vendola del Partito della Rifondazione Comunista, candidato al Parlamento europeo nella circoscrizione SUD, che nonostante gli impegni parlamentari connessi al dibattito sulla guerra in Iraq, ha voluto confermare il suo impegno per la lotta all’abusivismo edilizio che egli definisce “una iniziativa di tutela dell’ambiente ma anche della legalità e della vita democratica”

La Conferenza stampa è stata introdotta da Gianluca Serafini, del Coordinamento Nazionale dei Giovani Comunisti, il quale ha ricordato che tutti i Piani di intervento territoriale esaltano le potenzialità di sviluppo sostenibile, ma questo territorio è sempre più aggredito. Serafini ha ricordato gli intrecci tra affarismo e politici locali sostenendo che sui progetti da tempo propagandati per la cosiddetta riqualificazione si concentrano oggi grandi interessi clientelari e tensioni politiche che destano preoccupazioni.

Un esempio significativo è il palazzo che il Consorzio Cepid vorrebbe realizzare dinanzi al Duomo. Oggi questa speculazione è all’attenzione della Procura della Repubblica che ha inquisito 29 amministratori e tecnici, anche a seguito di una denuncia di Rifondazione Comunista che intende costituirsi parte civile.

Altro esempio di pericolosa commistione tra affarismo e politica, è la tortuosa questione dell’Ipermercato che Maurizio Zamparini vorrebbe realizzare vicino al fiume Calore. Nel gennaio 2002, quando ancora non era iniziata la polemica sulla stampa, PRC presentò un esposto al Prefetto segnalando una lottizzazione che stravolgeva gli strumenti urbanistici. Serafini ha ricordato il recente manifesto con il quale si denuncia la connessione pericolosa tra questa vicenda e gli scontri politici in atto nella maggioranza e in Alleanza Nazionale.

Per evitare che i finanziamenti pubblici diventino occasione per altre opere pubbliche incompiute Serafini ha annunciato la nascita di un Osservatorio, con la partecipazione di ambientalisti, tecnici, rappresentanti di comitati, ecc.

E’ poi intervenuto Gabriele Corona, Coordinatore di Forum Ambientalista Sannio che ha sottolineato il fallimento di tutte le annunciate opzioni per lo sviluppo sostenibile promesse dal Centro destra e che per questa ragione ritorna il vecchio vizio di concentrare tutta la attività di governo della città sulla promessa di opere pubbliche che però, in molti casi sono destinate a trasformarsi in cantieri bloccati per la illegittimità degli atti prodotti. Corona ha ricordato l’attentato al distributore di carburante della Esso alla rotonda dei Pentri invitando anche la magistratura ad una maggiore attenzione per fenomeni malavitosi connessi ad una carente programmazione degli interventi sul territorio.

L’Onorevole Nichi Vendola ha ricordato la sua esperienza di vice presidente della Commissione Antimafia che lo ha messo in contatto con molte realtà, soprattutto meridionali, che troppo tardi hanno preso coscienza dei rischi di infiltrazioni malavitose proprio quando si innescano meccanismi affaristici legati agli appalti. Vendola ha segnalato che spesso il “partito del mattone” è trasversale agli schieramenti politici, ma nel caso di Benevento appare evidente che si evidenziano troppi casi di illegalità a proposto di opere pubbliche e progetti di recupero.

Vendola, che ha assicurato il suo sostegno alle “coraggiose denunce di Rifondazione Comunista e del Forum Ambientalista”, ha affermato che purtroppo in tutta Italia oggi si riscontra un attacco senza precedenti al Territorio per la politica dissennata del Governo Berlusconi soprattutto con la decisione di dismettere i beni storico-artistici per finanziare opere pubbliche inutili o che danneggiano l’ambiente irreparabilmente.

Dopo la conferenza stampa l’On. Nichi Vendola si è recato dal Prefetto con il quale ha discusso della emergenza rifiuti e del caso della industria TIM sostenendo che occorre certamente tutelare il lavoro dei dipendenti ma innanzi tutto difendere la salute della popolazione. Al Prefetto Vendola ha anche chiesto di conoscere l’esito di un esposto presentato da Rifondazione Comunista nel Gennaio 2002, relativo all’Ipermercato Zamparini, la Discoteca in Contrada Olivola, il Mercato Commestibili, il Piano di Recupero Urbano del Rione Libertà, la gestione del Settore Urbanistica, la gestione del Bilancio Comunale ed alcune privatizzazioni.

Il Prefetto al termine dell’incontro, ha annunciato che invierà all’on. Vendola una informativa sui fatti denunciati invitando gli esponenti locali del Partito a segnalare ulteriori elementi meritevoli di attenzione sui casi discussi e in modo particolare sul progetto di Spina Commerciale e di Servizi al Rione Libertà.

Benevento, lì 20.05.2004

L’Ufficio Stampa

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it