Castelvenere, riparte il progetto delle Cantine  - 07-07-04 - da Il Mattino

 

 

Il Mattino - Martedì 6 Luglio 2004

 

A Castelvenere riparte il progetto delle «cantine»

CARLO IOVINE

 

Castelvenere. Le cantine tufacee al centro di tutte le manifestazioni estive a Castelvenere.

 

 

Grande attesa in paese per il calendario degli appuntamenti dell'estate che, con ogni probabilità, verrà stilato stasera. Infatti è in programma per le ore 20 presso la sala consiliare del Comune, un meeting cui prenderanno parte tutte le associazioni locali, anche se particolarmente attese sono proprio quelle che si occupano del complesso del Borgo Medievale, come anticipa il sindaco Mario Scetta: «Anche per quest'anno - precisa il primo cittadino - Castelvenere si prepara ad accogliere al meglio i turisti con un programma che possa promuovere i prodotti e le tradizioni del luogo.

 

Per questo, domani sera (stasera, ndr) l'amministrazione comunale incontrerà le varie associazioni ed enti locali per definire date ed avvenimenti. Interverranno anche le associazioni delle cantine, visto che si vorrebbe rendere il Borgo un pò il punto di riferimento del programma». Castelvenere, paese di San Barbato e del vino, senz'altro concentrerà gli sforzi soprattutto su due direzioni: la festa dei Santi Gioacchino ed Anna, in programma per l'ultima settimana di luglio, e le ”Dionisie del Sannio”, la rinnovata sagra del vino castelvenerese che si svolge nell'ultimo periodo di agosto e che quest'anno celebra il suo terzo compleanno.

 

Quanto alla festa di Sant'Anna c'è attesa per vedere all'opera il nuovo Comitato festa le cui cariche sono state di recente rinnovate: 3 o 4 le giornate di festa a cavallo della data della ricorrenza vera e propria che cade il 26 luglio. Le ”Dionisie”, invece, dovranno sopperire all'unica mancanza della scorsa fortunata edizione con il coinvolgimento, quest'anno, delle cantine, autentico fiore all'occhiello del paese.

 

Già definito, invece, il calendario sportivo come annuncia l'assessore comunale allo sport Luigi Simone: «Per il periodo compreso tra 11 e 24 luglio si svolgerà il torneo di calcetto; sempre a luglio ci sarà la tradizionale gara di tiro al piattello; ad agosto invece si svolgeranno i tornei di beach volley e di pallavolo che saranno anche di preparazione all'appuntamento annuale con Giochinsieme, in programma tra fine agosto e inizio settembre e che ci vedrà gareggiare come campioni uscenti».

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it