Guardia: i roghi di san Filippo - 24-05-04 - da Il Mattino

Segnalazione di Sandro Forlani

 

Mercoledì 19 Maggio 2004

GUARDIA SANFRAMONDI
Tornano i roghi di san Filippo
Festa patronale: celebrazioni religiose, spettacoli e concerto di Zarrillo

Guardia Sanframondi. Diffuso l'ampio e nutrito programma per la festa del patrono San Filippo Neri prodotto dal comitato feste presieduto dal parroco Filippo Di Lonardo. Per quanto riguarda il programma civile sono previste tre serate, le prime due in piazza S. Filippo e la terza in piazza Municipio. La sera della vigilia (25 maggio) ci sarà la rappresentazione di "Paradiso Paradiso", dramma in due atti sulla vita di S. Filippo Neri, scritto appositamente dal parroco e messo in scena per la prima volta da ragazzi e giovani di Guardia; al termine della serata è prevista l'accensione dei roghi.


La sera della festa (26 maggio) concerto della grande orchestra di fiati "G.Ligonzo" Città di Conversano diretta dal maestro Angelo Schirinzi e si concluderà con lo spettacolo di fuochi pirotecnici del cavaliere De Luca di Ceppaloni. A chiusura dei festeggiamenti (giovedì 27) tutti in piazza Municipio per il concerto di Michele Zarrillo.


A questo si affianca il programma religioso con le celebrazioni di vespri, messa solenne officiata dal vescovo mons. Michele De Rosa e processione.


Tra le novità del programma, presentato attraverso un bellissimo depliant, va sottolineata la riscoperta di due antiche tradizioni: l'accensione dei "roghi" di S. Filippo e la distribuzione di piccoli dolci ai bambini della parrocchia dopo la messa. Il depliant lasciato dal comitato ad ogni famiglia è servito anche a far conoscere, a quanti lo avevano dimenticato e a quelli che lo ignoravano, notizie in merito alla festa in onore di S. Filippo Neri patrono di Guardia S. dal 1626. Notizie di prima mano, riprese da un manoscritto del 1669, o altre più recenti risalenti all'inizio del XX secolo. Tutte testimonianze che parlano di magnifiche "luminarie" accese per la festa tanto cara ai guardiesi. Queste secolari tradizioni erano ormai presenti soltanto nei documenti o nella memoria di pochi.


Intanto, dal 22 al 29 maggio nei locali parrocchiali sarà allestita una mostra di stampe sugli episodi più significativi della vita di S. Filippo Neri, curata da Enrico Garofano. È prevista anche la proiezione della rappresentazione "Paradiso Paradiso" nel cortile dell'Oratorio e l'assegnazione dei premi messi in palio.
l.iul.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it