AGRIcultura, il successo di Slow Food - 09-07-04 - Sandro Tacinelli

 

 

NAPOLI: ALLA II EDIZIONE DI "AGRICULTURA - IL SAPERE E I SAPORI DELLA CAMPANIA" SUCCESSO DEI LABORATORI E DELLE OSTERIE CURATE DA SLOW FOOD
    
 
Non costituisce di certo una novità. Ma ancora una volta Slow Food ha visto giusto. O meglio, registra l'ennesimo successo in un campo che da anni vede il sodalizio di Carlin Petrini in continua crescita.

 

  Anche per la II edizione di "AGRICULTURA - il Sapere e i Sapori della Campania", in programma fino a domenica prossima (dalle ore 18 alle 24) alla Città della Scienza di Bagnoli (Napoli), infatti, Slow Food propone appuntamenti di rilievo. Si parte con le "Osterie della Campania" che ogni sera presentano piatti tipici delle cinque province campane; per passare poi ai famosi "Laboratori del Gusto" che consentono "viaggi" nel mondo dell'olio extravergine d'oliva, vino, pasta, formaggi, salumi e sapori del mare.

 

  In tale ambito, un discorso particolare, lo merita "Dire, fare, gustare", laboratorio del gusto per i più piccoli e che già nella scorsa edizione fu confortato da innumerevoli presenze.
  Nel fitto cartellone, tra l'altro, spicca l'attesa tavola rotonda sul tema dell'enologia dal tema "Greco di Tufo e Fiano di Avellino: la storia e gli aromi".
 
 
Resta da segnalare che, fattore non di certo secondario, Slow Food ad "AgriCultura 2004" si attiva anche nel campo della solidarietà, poiché tutti i proventi del laboratori saranno devoluti all'Associazione "Nisida Scenotecnica Onlus" per finanziare un corso di formazione per operatore esperto di parchi e giardini.
  "Quest'iniziativa - ha spiegato Vincenzo Luciano, responsabile regionale di Slow Food - consentirà ad otto giovani dell'istituto minorile di realizzare un piccolo sogno. A dimostrazione del forte legame che l'associazione intende rafforzare con l'intera Campania e che proprio i consensi di questi giorni testimoniano in maniera inequivocabile e lasciano ben sperare per le altre attività in cantiere".

 

  Domani mattina, infine, curioso happening con "Processiamo il fast food", convegno teso a favorire il ritorno ad una corretta e sana alimentazione.

 

 

 

Ufficio stampa: Slow Food Campania
e-mail: slowfoodcampania@libero.it

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it