25 settembre 2004
BN, Inaugurazione nuovo stadio Meomartini
Billy Nuzzolillo

 

 

Comunicato Stampa n. 1142 del 24 settembre 2004
 
 DOMENICA ALLE ORE 18.00 L'INAUGURAZIONE DEL NUOVO STADIO "MEOMARTINI"
 
 Domenica 26 settembre, alle ore 18.00, alla presenza del Sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro, dell'Assessore allo Sport, Lucia Catalano, e dell'Assessore all'Urbanistica, Fernando Petrucciano, verrà inaugurato il nuovo stadio "G. Meomartini" di Benevento.
 L'intervento di ammodernamento dello Stadio Meomartini rientra nell'ambito del Piano di Recupero Urbano del Rione Libertà. Alla base del progetto vi è l'idea di creare un grande centro di aggregazione all'interno della città. Per questo motivo è stato deciso di abbattere le precedenti barriere e di portare l'intero complesso all'interno della città quale elemento di arredo urbano.  Nel corso dei lavori si sono, quindi,  sviluppati due cantieri: uno per l'ammodernamento dello stadio ed un altro per l'adeguamento delle aree limitrofe.
 Gli elementi significativi dell'intervento sono essenzialmente:
 - la realizzazione di un porticato in acciaio al posto del muro di cinta, che funge da recinzione esterna e che consente di vedere il campo nella sua interezza e di girarci intorno attraverso la realizzazione di un camminamento dotato di luci a pavimento segnapasso e globi illuminanti;
 - la realizzazione di una piazza antistante l'ingresso su via Napoli;
 - la realizzazione di aree a verde in luogo delle demolite tribune dei distinti e della curva;
 - la realizzazione della copertura in legno lamellare sulla originaria tribuna principale, previa demolizione della vecchia copertura in cemento armato;
 - la realizzazione del manto in erba sintetica quale superficie di gioco, realizzata secondo le indicazioni fornite dalla Lega Nazionale Dilettanti;
 - la realizzazione di una nuova palazzina destinata a spogliatoi e a servizi, colorata di azzurro, al fine di dare assoluto risalto e distacco a tale struttura, relazionata ad un contesto di fabbricati in cui cromaticamente emergono il giallo ed il rosso.
 Dal punto di vista tecnico gli elementi salienti sono costituiti da:
 - Una palazzina spogliatoio a due livelli, al cui piano seminterrato sono stati realizzati 4 spogliatoi con docce e servizi igienici per gli atleti, due spogliatoi con docce per gli arbitri, sale di pronto soccorso e sala doping; al piano rialzato vi è un'ampia sala destinata a palestra con annessi due spogliatoi con docce e locali destinati ad ufficio;
 - campo di gioco in erba sintetica di dimensioni 100 x 60 con franchi laterali di 1,90 ml e 5,40, dotato di porte, panchine, oltre che di un impianto di drenaggio e di una rete di recinzione in acciaio zincato con varchi di accesso;
 - tribuna coperta con struttura in legno lamellare da 500 posti;
 - servizi igienici per il pubblico;
 - impianto di illuminazione per partite in notturna composto da 4 torri faro di altezza 20 ml e relativi corpi illuminanti.
 I lavori sono stati  eseguiti  dall'impresa  Fucci Costruzioni S.r.l. di Airola (ammodernamento del campo Meomartini)  e dall'impresa  Michele Pirozzolo e c. S.a.s. di Benevento (adeguamento delle aree limitrofe al campo). 
 La realizzazione del manto erboso è stata, invece, eseguita dalla Coop. Costruzioni di Bologna.
 Le figure tecniche impegnate nella realizzazione delle opere sono: gli ingegneri Maurizio Perlingieri ed Umberto Perrotta in qualità di Progettisti e Direttori dei Lavori e il geologo Massimo Romiti, l'ingegnere Giuseppe Spreca e l'architetto Filippo Serino, avvicendato in corso d'opera dal geometra Bernardino Tretola, dell'Ufficio Tecnico Comunale.
 I lavori, che sono costati 1.311.595 euro, hanno avuto inizio il 7 febbraio 2001 e sono stati ultimati nello scorso mese di giugno.



 
 - Comunicato Stampa n. 1143 del 24 settembre 2004
 
 IL 27 SETTEMBRE UN INCONTRO PER LA COSTITUZIONE DELL'OSSERVATORIO COMUNALE DEI PREZZI

 
 L'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento, Gianfranco Ucci, ha convocato per il giorno 27 settembre alle ore12.00 il Tavolo Permanente per l'Utenza e il Consumo, in cui sono presenti rappresentanti del Movimento di Difesa del Cittadino, dell'Unione Nazionale Consumatori, dell'Adiconsum, del Codacons e della Lega dei Consumatori.
 All'ordine del giorno dell'incontro, a cui è stato invitato anche il Presidente della Camera di Commercio di Benevento, vi sarà la proposta di istituire un Osservatorio Comunale dei Prezzi.
 "Già da tempo, su sollecitazione delle associazioni dei consumatori, ritenevamo doveroso avviare una riflessione sulla dinamica dei prezzi nel comune capoluogo - spiega l'Assessore Ucci -. La proposta dell'Osservatorio nasce, quindi, per rispondere a queste esigenze di controllo, anche in relazione al reale potere di acquisto dei cittadini. L'Osservatorio coinvolgerà tutte le associazioni, dall'agricoltura all'artigianato, dal commercio e alla cooperazione e servizi, oltre che i consumatori e gli enti più importanti presenti sul territorio, come la Camera di Commercio e la stessa Prefettura. Colgo, anzi, l'occasione per ringraziare il Prefetto D'Ambrosi che ha immediatamente raccolto l'invito delle associazioni dei consumatori a discutere di queste importanti problematiche nel corso dell'ultima riunione del Comitato provinciale per l'ordine  e la sicurezza pubblica. Proprio durante questo incontro è emersa la volontà di portare avanti con le associazioni di categoria un'azi!
 one concreta al fine di monitorare la dinamica dei prezzi. Azione che si avvarrà del coordinamento della Prefettura. Si cercherà, inoltre, di verificare la possibilità di un'eventuale riduzione dei prezzi attraverso il coinvolgimento diretto dei piccoli operatori e dei pubblici esercizi".



 
 - Comunicato Stampa n. 1144 del 24 settembre 2004
 
 LAVORI CORSO GARIBALDI, IL 30 SETTEMBRE L'INCONTRO CON I COMMERCIANTI E LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

 
 In vista dell'avvio dei lavori di rifacimento del corso Garibaldi, previsti nell'ambito del Progetto Integrato "Benevento: il futuro nella storia", il Sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro, il Vice Sindaco, Gianfranco Ucci, e l'Assessore ai Lavori Pubblici, Luigi De Minico, hanno programmato per il 30 settembre alle ore 10.30 un incontro con i commercianti e le associazioni dei consumatori per illustrare le modalità di svolgimento dei lavori e le misure adottate per far fronte alla momentanea chiusura dell'arteria interessata ai lavori.



 
 - Comunicato Stampa n. 1145 del 24 settembre 2004
 
 CONVOCATO PER  IL 29 SETTEMBRE IL CONSIGLIO COMUNALE DI BENEVENTO

 
 Convocata dal Presidente, Sandro Consales, per mercoledì 29 settembre alle ore 17.00 una nuova seduta del Consiglio Comunale di Benevento.
 All'ordine del giorno vi saranno i seguenti argomenti: modifica dell'art. 3 del Regolamento comunale per la definizione agevolata dei rapporti tributari; salvaguardia degli equilibri di bilancio ed istituzione del Museo Diocesano.
 
 ----------------------------------------
 ADDETTO STAMPA: Dr. William Nuzzolillo (
www.billynuzzolillo.it)
 Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento - Tel. 0824 772269 - E-mail:
ufficiostampa@comune.benevento.it

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it