19 ottobre 2004
BN, il town centre management
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1160 del 18 ottobre 2004

TOWN CENTRE MANAGEMENT, ENTRO LA FINE DELL'ANNO IL PROTOCOLLO D'INTESA

 

Entro la fine dell'anno verrà siglato un protocollo d'intesa per definire le caratteristiche operative che dovranno qualificare l'iniziativa del Town Centre Management. E' questa la decisione scaturita stamani, su proposta dell'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento, Gianfranco Ucci, nel corso di un incontro tenutosi stamani a Palazzo Mosti a cui hanno partecipato i rappresentanti della Camera di Commercio, dell'Università degli Studi del Sannio e delle organizzazioni dei commercianti, degli artigiani e dei consumatori.

 

"Attraverso questo protocollo - ha dichiarato l'Assessore Ucci - andranno individuate l'organizzazione e le modalità di finanziamento dell'iniziativa. In particolare, bisognerà individuare il ruolo del soggetto pubblico e dei privati, gli strumenti operativi e le modalità di finanziamento per il raggiungimento degli obiettivi previsti e la soluzione di "governance" da adottare" Nel corso dell'incontro il professor Luca Zanderighi ha illustrato i risultati delle interviste effettuate con i rappresentanti di Camera di Commercio, Università del Sannio, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Unione Industriali, Api, Lega dei Consumatori, Adiconsum e Movimento di Difesa del Cittadino, che hanno evidenziato la necessità di rivitalizzare la frequentazione del centro storico in tutte le fasce orarie (soprattutto in quelle serali), di migliorare l'esperienza di visita del centro, di recuperare i consumi evasi attraverso la riqualificazione dell'offerta commerciale e dei servizi, di migliorare l'accessibilità al centro, di coordinare le differenti iniziative di promozione e gli eventi organizzati durante l'anno, di dare maggiore comunicazione delle iniziative e maggiore informazione sui servizi e sui luoghi di attrazione della città.

 

"Obiettivi - ha chiarito l'Assessore Ucci - che possono essere raggiunti attraverso l'iniziativa del Town Centre Management, che prevede la creazione di un tavolo strategico di condivisione e di definizione delle linee guida per la valorizzazione del centro storico. In questo modo si avrà un elemento di regia fra le diverse iniziative e manifestazioni e si potranno organizzare eventi e piani di comunicazione e promozione complessiva dell'immagine del centro storico. Senza dimenticare che si potrà promuovere lo sviluppo di supporti di informazione per facilitare la fruizione del centro da parte dei visitatori (mappe, percorsi, punti informativi) oppure sviluppare strumenti continuativi di indagine sui frequentatori, sull'offerta commerciale e di servizi, sull'accessibilità e sul patrimonio immobiliare per supportare la definizione delle linee guida, delle priorità di intervento attraverso l'elaborazione di business plan e piani di azione annuali.

 

In sostanza, il Town Centre ! Management creerà un strumento che colmerà il gap di coordinamento tra i diversi portatori d'interessi del centro storico, una sorta di braccio operativo. Si tratterà, insomma, di un ulteriore passo in direzione della rivitalizzazione del centro storico che, come Amministrazione, stiamo concretamente attuando attraverso varie iniziative: basti pensare, ad esempio, al Progetto Integrato "Benevento: il futuro nella storia", che, oltre al rifacimento di Corso Garibaldi, prevede anche dei fondi a favore degli operatori che intendono riqualificare e rilanciare la propria attività imprenditoriale".

 

 ADDETTO STAMPA: Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it) Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento - Tel. 0824 772269 - E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it