29 settembre 2004
Benevento aderisce al progetto CADMO
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento


 
Comunicato Stampa n. 1148 del 28 settembre 2004
 
BENEVENTO ADERISCE A "CADMO", PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLE CITTÀ DEL MEDITERRANEO
 
 Il Comune di Benevento ha aderito al Progetto Cadmo, che punta alla valorizzazione del patrimonio culturale delle piccole e medie città del Mediterraneo.
 Lo rende noto l'Assessore alla Cultura, Nazzareno Orlando, che spiega: "Il progetto Cadmo costituisce uno strumento di attuazione di una strategia di sviluppo e cooperazione che mira a risolvere il progressivo isolamento delle piccole e medie città del Mediterraneo. Nonostante i crescenti stimoli a processi di internazionalizzazione che l'area sta vivendo, le piccole e medie città non sono in grado di beneficiare dei suoi effetti a causa di una serie di fattori connessi al loro dimensionamento (scarse risorse, scarsa visione sistemica, unità di approccio). La soluzione individuata dal progetto punta, invece, sulla definizione di nuovi approcci e strumenti, frutto di una attività di reciproca cooperazione fra città, in grado di valorizzare il patrimonio culturale comune a tutte le piccole e medie città del Mediterraneo. La presenza di reti di piccole e medie città strutturate e attive, ed accomunate da un medesimo disegno strategico di sviluppo, crea un contesto fertile per !
 la cooperazione regionale e soprattutto comunale, permette il confronto delle esperienze, lo scambio delle informazioni e la messa a punto di nuovi strumenti di sviluppo urbano. Di qui l'importanza dell'adesione della città di Benevento a questo progetto, che consentirà di avviare un rapporto di collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. Una collaborazione che segue quella già avviata con il ministero del Welfare".
 Il progetto consentirà la realizzazione di un comune sistema di strumenti  metodologici ed operativi per il recupero, la piena funzionalità e la valorizzazione delle risorse culturali. In particolare, si punterà ad un recupero e ad una rifunzionalizzazione del patrimonio architettonico urbano e rurale compatibile con la domanda culturale. Verranno introdotti nuovi modelli organizzativi, di cooperazione pubblico-privata e di marketing per la gestione del patrimonio e dei servizi culturali. Si punterà, infine, allo sviluppo di prodotti e servizi turistici ed alla comunicazione integrata per la conoscenza dei siti e del patrimonio immateriale.

 


 

Comunicato Stampa n. 1147 del 28 settembre 2004
 
 "LA FESTA DEL CAVALLO E DEL PONY", GIOVEDÌ LA PRESENTAZIONE ALLA STAMPA
 
 Giovedì 30 settembre alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare di Palazzo Mosti a Benevento, si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "La Festa del Cavallo e del Pony" in programma domenica 3 ottobre al Piccolo Ranch in contrada Piano Morra (prolungamento di via dei Mulini). L'iniziativa, organizzata dalle associazioni ippiche beneventane in collaborazione con il Comune, punta a riprendere le antiche tradizioni e a promuovere lo sviluppo degli sport equestri.
 Alla conferenza stampa saranno presenti il Sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro, l'Assessore allo Sport, Lucia Catalano, il delegato provinciale  della Fise (Federazione italiana sport equestri), Renzo Vittur, ed i rappresentanti delle associazioni ippiche beneventane Rossi e Zitano (Piccolo Ranch), Romano (Centro Equestre Perigon), Nardone (Centro Ippico tubini) e Maturi (Fasda).
 


 --------------------------------------
 ADDETTO STAMPA: Dr. William Nuzzolillo (
www.billynuzzolillo.it)
 Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento - Tel. 0824 772269 - E-mail:
ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it