13 ottobre 2004
BN, comunicati stampa 1155-1156-1157
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1157 del 12 ottobre 2004

“PALCOSCENICO DUEMILA – ATTO VI”, GIOVEDÌ LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Giovedì 14 ottobre, alle ore 12.00, presso gli uffici di Città Spettacolo del Teatro Comunale di Benevento si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Palcoscenico Duemila – Atto VI”. Oltre all’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando, saranno presenti rappresentanti del Teatro Pubblico Campano, della Compagnia stabile di Benevento “Solot”, del Conservatorio di Benevento e dell’Università del Sannio.


- Comunicato Stampa n. 1156 del 12 ottobre 2004

LAVORI DI RIFACIMENTO DI CORSO GARIBALDI, DOMANI LA POSA DELLA PRIMA PIETRA

Domani 13 ottobre, alle ore 9.30, è in programma la cerimonia della posa della prima pietra relativa ai lavori di rifacimento di corso Garibaldi. Saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Luigi De Minico.


- Comunicato Stampa n. 1155 dell’11 ottobre 2004

DOMANI A NAPOLI IL VICE SINDACO DI BENEVENTO, GIANFRANCO UCCI, RITIRERÀ LA TARGA “COMUNE LIBERO DA OGM”

Il Vice Sindaco di Benevento, Gianfranco Ucci, ritirerà domani a Napoli, presso il salone della Borsa della Camera di Commercio in piazza Giovanni Bovio, la targa “Comune libero da OGM” nell’ambito dell’apposita cerimonia organizzata dalla Coldiretti Campania a favore della sicurezza alimentare e della sicurezza ambientale. Saranno presenti alla manifestazione, tra gli altri, Stefano Masini, noto esperto del settore degli Organismi Geneticamente Modificati, e Mario Capanna, presidente nazionale del Consiglio dei Diritti Genetici. Com’è noto, il Consiglio Comunale di Benevento, con delibera dello scorso 14 novembre 2004, votò un ordine del giorno per la tutela del territorio cittadino da OGM.

“Il documento approvato dal Consiglio Comunale – spiega l’Assessore Ucci – impegna, tra l’altro, il sindaco a controllare che le coltivazioni sul territorio comunale avvengano nel rispetto delle norme vigenti ed in particolare della normativa comunitaria sull’uso di Organismi Geneticamente Modificati; ad impegnarsi per la tutela dei consumatori, individuando, allo scopo, gli strumenti necessari ad un processo di identificazione degli alimenti interessati da tecnologie transegeniche e di conoscenza della reale provenienza dei prodotti contenenti Organismi Geneticamente Modificati; a mettere in atto ogni intervento di competenza dell’amministrazione sul controllo di qualità degli alimenti agricolo-forestali e di allevamento prodotti nel territorio; ad invitare le aziende fornitrici di pasti e derrate alle mense (includendo quindi le mense scolastiche) a dichiarare formalmente il non utilizzo di alimenti contenenti Organismi Geneticamente Modificati ed a prevedere l’inserimento di una specifica clausola vincolante in tal senso in occasione delle prossime gare d’appalto di ogni mensa pubblica; ad interessare la regione e l’Amministrazione Provinciale circa gli orientamenti assunti dall’Amministrazione Comunale sull’argomento Ogm verificando altresì la disponibilità di tali Enti a collaborare per il raggiungimento di questi obiettivi.

Una scelta, quindi, in linea con l’impegno dell’Amministrazione nei confronti delle nostre produzioni agricole: basti ricordare, ad esempio, la battaglia condotta per la modifica delle quote-tabacco o le iniziative a favore di alcune produzioni tipiche. La tematica della sicurezza alimentare è, tra l’altro, di grande attualità perchè garantisce la tutela dei consumatori, il buon funzionamento del mercato, la salubrità delle produzioni e dell’ambiente”.

-------------------------------------- ADDETTO STAMPA: Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it) Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento – Tel. 0824 772269 - E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it