27 settembre 2004
BN, trasferimento del Terminal degli Autobus
Marcelo Amendola

 

 

Confederazione Unitaria di Base

– Federazione Trasporti-

Via Giustiniani 1- Benevento

Benevento, 25 Settembre 2004

  • Al Sindaco del Comune di Benevento
  • All’Assessore al Traffico del Comune di Benevento
  • Al Presidente della Provincia di Benevento
  • All’Assessore ai Trasporti della Provincia di Benevento
  • All’Amministratore delle FFSS

Abbiamo appreso dalla stampa che il Comune di Benevento intende trasferire il Terminal degli Autobus Extraurbani nell’attuale parcheggio della Ferrovia adiacente alla Stazione Centrale senza che sia stata attivata alcuna consultazione con le organizzazioni sindacali. La decisione appare assolutamente incomprensibile e rischia di creare notevoli problemi agli utenti, ai lavoratori delle autolinee e a quelli delle Ferrovie e ai cittadini di Benevento.

Vi è da rilevare, innanzitutto che per accedere nell’area individuata dal Comune, i Pulman dovrebbero effettuare manovre complesse in orario di intenso traffico bloccando una delle più importanti strade di ingresso alla città proprio nelle ore di punta. E’ bene ricordare, a tal proposito, che la mattina dei giorni feriali arrivano nella città capoluogo circa 100 autobus provenienti da molti paesi della provincia pieni di pendolari, soprattutto studenti che attualmente si recano a piedi nella parte alta della città. Se pure fosse stato previsto un adeguato potenziamento del trasporto cittadino a tariffe contenute, di cui però non si ha notizia, è facile immaginare che questo movimento di pendolari in città renderà ancora più caotico il traffico dalla Stazione Centrale fino a Piazza Risorgimento, all’Università, all’Inps, al Palazzo degli Uffici o all’Ospedale Civile con notevoli risvolti negativi per la città che già dovrà sostenere la chiusura del Corso Garibaldi.

Il trasferimento del Terminal in un’area così periferica richiederebbe anche una modifica degli orari di arrivo e di partenza degli autobus per considerare anche il tempo necessario ai viaggiatori per recarsi in una città intasata di traffico, dalla Stazione Centrale alla propria scuola o al posto di lavoro e viceversa. Questo comporterà un orario di servizio più lungo vanificando tutte le previsioni del Piano Provinciale dei Trasporti.

Per questi motivi chiediamo formalmente che ogni decisione relativa al trasferimento del Terminal Bus sia oggetto di trattativa tra Comune di Benevento, Ente Provincia, Concessionari delle Autolinee, Sindacati dei Trasporti ed Associazioni dei Consumatori.

Marcelo Amendola

V Coordinatore provinciale

C.U.B. Trasporti

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it