3 ottobre 2004
BN, errate previsioni per il traffico
Gabriele Corona

 

 

Comitato per la Valorizzazione del Centro Storico

C/o CODACONS Viale Mellusi, 9- Benevento

 Comunicato stampa del 1° Ottobre 2004

  • Sbagliate le previsioni per il traffico di De Minico.

  • Gli autobus urbani devono transitare lungo Corso Garibaldi anche durante i lavori.

  • In via dei Rettori e Via del Pomerio deve essere ripristinato il senso unico.

  • Continua la raccolta delle firme.

Gli ingorghi del traffico che si sono verificati questa mattina e che hanno costretto il Comune a chiudere addirittura per diverse ore Via del Pomerio, sono la conferma che il piano Traffico “studiato” dall’assessore De Minico è clamorosamente sbagliato.

Già durante la presentazione dei nuovi provvedimenti avevamo fatto notare che le simulazioni al computer con il programma informatico acquistato dalla Sisplan, erano inattendibili, ma l’Assessore al Traffico ha continuato a sostenere che il Piano avrebbe funzionato e che tutte le verifiche sui flussi di traffico avevano confermato le sue idee.

Ora non si tratta di cambiare qualche senso unico nella zona Duomo, occorre rendersi conto che il traffico dal Rione Ferrovia alla parte alta della città, e quello in direzione opposta, non possono essere convogliati sulla rotonda di via Ponticelli perché questo determina intasamenti conseguenti in Via Pertini, Via Collevaccino e via del Pomerio.

É necessario far transitare gli autobus lungo il Corso Garibaldi anche durante i lavori ed evitare le strozzature su via dei Rettori e via del Pomerio. Per fare ciò è necessario:

-Programmare i lavori lungo il Corso Garibaldi per sezioni verticali  e prevedere una nuova pavimentazione solo per la parte carrabile, idonea al traffico limitato e quindi anche al passaggio degli autobus e di mezzi pesanti.

-Progettare un intervento di sistemazione di tutti i vicoli con percorsi pedonali capaci di collegare monumenti, luoghi di interresse culturale e piazzette, anche per una fruibilità maggiore dal punto di vista turistico.

-Modificare il Piano Traffico e potenziare il trasporto pubblico con una ipotesi da discutere in Consiglio Comunale attivando tutte le forme di partecipazione.

-Non consentire l’apertura dei due Ipermercati sino a quando i lavori del Corso Garibaldi non saranno interamente conclusi.

Per questi motivi il Comitato al quale aderiscono Codacons, Comitato di Quartiere Rione Libertà, C.N.A., Confcommercio, DS, Federitalia, Forum Ambientalista, Gorgone Medusa, Italia dei Valori, LIPU- Associazione Conservazione della Natura, Margherita, Rifondazione Comunista, SDI, Udeur, Verdi, C.U.B. Trasporti, Comunisti Italiani, Medici per l’Ambiente, continua la raccolta delle firme Sabato mattina in Via Perasso, Domenica mattina in via Meomartini, Sabato e Domenica sera in Piazza Santa Sofia. 

Per l’Ufficio Stampa: Gabriele Corona

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it