18 ottobre 2004
BN, aggressione ad un vigile urbano
Gabriele Corona

 

 

Comunicato stampa del 15 ottobre 2004

 

Carmine Barbato, agente di Polizia Municipale del Comune di Benevento, è stato aggredito questa mattina mentre era in servizio davanti alla scuola Capodimonte, da tal Giuseppe Capuano per motivi sconosciuti. Questo gravissimo episodio rende ancor più pesante e carica di tensione l'attività dei Vigili Urbani già particolarmente provati per lo stress derivante dalla attuazione del nuovo piano traffico.

 

Qualche mese fa, dopo l'incendio dell'auto di un altro vigile, Angelo Parrella, ponemmo ancora una volta il problema dei maggiori rischi per il lavoro degli agenti di Polizia Municipale in una città dove aumentano gli episodi criminosi, ma nessun amministratore volle prendere in considerazione la necessità di una maggiore tutela di quei lavoratori.

 

Gli stessi Vigili Urbani hanno recentemente chiesto con appositi documenti, che il servizio si svolga a coppia per evitare gli episodi di questa mattina ma l'amministrazione ha risposto promettendo solo un incentivo economico pagato con i soldi delle multe che i vigili hanno rifiutato anche per non creare altri motivi di discussione e di contrasto con gli utenti.

 

Ora, dopo la disastrosa gestione del Corpo dei Vigili per anni inascoltati, la Giunta si appresta a deliberare la istituzione dei gradi intermedi secondo un proposta ridicola, diversa da quella formulata dagli agenti e che non rappresenta nè un vantaggio economico né un privilegio come qualcuno vorrebbe far intendere.

 

Esprimiamo piena solidarietà a Carmine Barbato, agente di Polizia Municipale capace e rispettoso degli utenti, ma contemporaneamente condanniamo l'ipocrisia di questa amministrazione incurante delle difficoltà in cui operano i suoi dipendenti.

 

Gabriele Corona - Slai Cobas - RSU Comune di Benevento

Giuseppe Calicchio- Cisl FPS- - RSU Comune di Benevento

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it