10 ottobre 2004
Sindaco non risponde al cittadino, condanna del TAR
da Il Mattino - Venerdì 8 Ottobre 2004

 

 

 

LA CURIOSITÀ

Il sindaco non risponde a un cittadino, condannato dal TAR

 

SABATO LEO

 

Quando il sindaco non risponde ad un cittadino, il comune rischia il commissariamento. E' quanto accaduto al comune di Benevento cui il TAR ha lanciato un vero e proprio ultimatum, dichiarando l'obbligo di adottare un provvedimento esplicito, qualsivoglia contenuto esso abbia.

 

Con la sentenza, depositata il 5 ottobre, il collegio giudicante ha assegnato a Palazzo Mosti 30 giorni di tempo per fornire la risposta richiesta. Per il caso di inerzia, interverrà quale commissario ad acta il prefetto di Benevento, Mario D'Ambrosi. Il verdetto si chiude con la condanna alle spese dell'Amministrazione comunale.

 

Il sindaco, Sandro D'Alessandro, pertanto, dovrà disporre il pagamento delle spese di giudizio che sono state quantificate in euro 500. A firmare il ricorso, presentato il 6 agosto scorso, è stata la signora Clementina Gallo la quale aveva sollecitato l'adozione, da parte del comune, di una disciplina urbanistica per l'area di proprietà, sita nei pressi dell'uscita ”Stadio” della tangenziale sud, lungo l'asse stradale di collegamento Benevento-Contrada Casale Maccabei.

 

La ricorrente aveva evidenziato che l'area aveva la destinazione vincolata ”E2” (fascia di rispetto stradale in ambito comunale) del Piano regolatore e che il vincolo di inedificazione assoluta era decaduto, come deliberato, nel 1996, dal commissario prefettizio. Aveva lamentato, poi, il grave danno per il fatto che sul fondo, attualmente sprovvisto di disciplina urbanistica, ricompreso nel perimetro del centro abitato ed ubicata in area completamente urbanizzata ed esclusivamente destinata ad uso residenziale, è preclusa qualsiasi edificazione.

 

Sebbene in più occasioni sollecitata e persino diffidata, l'Amministrazione comunale non riscontrava la richiesta della signora Clementina Gallo. Da qui la clamorosa bocciatura del TAR che ha dichiarato l'obbligo di concludere il procedimento amministrativo con un provvedimento positivo o negativo che sia.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it