22 ottobre 2004
BN, presentati i lavori dell'acquedotto
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato Stampa n. 1161 del 21 ottobre 2004

 

PRESENTATI STAMANI I LAVORI REALIZZATI PER IL COMPLETAMENTO DELL'ACQUEDOTTO NORD DI BENEVENTO

 

Presentati stamani a Palazzo Mosti i lavori realizzati per il completamento dell'acquedotto Nord della Città di Benevento. L'opera, costata complessivamente circa 541.000,00 euro, consentirà di servire le contrade Francavilla, la Francesca, Lammia, Mosti, Perrotta e Vallereccia Torretta attraverso i 20 chilometri di rete idrica realizzata ed attivata dalla Gesesa Spa. Da lunedì 25 ottobre si potranno presentare alla Gesesa le richieste di "preventivo d'allaccio", mentre l'esecuzione degli allacci verrà effettuata tra fine novembre e metà dicembre.

 

L'acquedotto a servizio delle zone Nord del Comune di Benevento, come ha ricordato il Sindaco Sandro D'Alessandro nel corso del suo intervento, fu costruito negli anni Ottanta dalla Casmez attraverso la realizzazione di due serbatoi e di una rete idrica principale in acciaio a servizio delle contrade Caparra, Villereccia, La Torretta, Carrano, La Francesca, Lammia, Francavilla, Mosti e S. Giovanni. L'acquedotto non fu completato per l'insufficiente portata idrica dell'acquedotto regionale Torano-Biferno. Nel 1997 fu verificato che le tubazioni collassavano perchè aggredite da terreni argillosi e corrosivi.

 

"A partire dal 2000 - ha spiegato il Sindaco D'Alessandro - si è, quindi, proceduto alla sostituzione delle tubazioni esistenti con delle nuove condotte in polietilene e si è realizzata una stazione di sollevamento dal partitore regionale di contrada Olivola alla stazione di rilancio "Bonavita". Si è, poi, realizzata una nuova stazione di sollevamento dalla stazione di "! Bonavita" al nuovo serbatoio di "Francavilla". Lavori completati nel settembre del 2004. Mi preme, infine, sottolineare che l'obiettivo di completare il sistema di approvvigionamento idrico della zona Nord della città, che come Amministrazione avevamo posto tra le nostre priorità, è stato raggiunto grazie alla collaborazione con la Gesesa".

 

Una collaborazione che, per il Presidente della Gesesa, Gerardo Giorgione, "va ulteriormente potenziata, firmando al più presto un'apposita convenzione per la gestione del nuovo depuratore". Il Vice Sindaco, Gianfranco Ucci, si è, invece, soffermato sulla latitanza della Regione Campania "che ha costretto il Comune a reperire ulteriori fondi attraverso l'accensione di mutui. Basti pensare, inoltre, al mancato finanziamento del progetto per la costruzione dell'impianto idrico e di depurazione di contrada Piano Cappelle, ritenuto meno importante di alcuni interventi previsti, invece, per piccolissimi centri della provincia".

 

E sulla scarsa ! attenzione riservata dalla regione Campania ai problemi di ap! provvigionamento idrico della città di Benevento si sono anche soffermati l'Assessore all'Urbanistica, Fernando Petrucciano, e l'Assessore ai Lavori Pubblici, Luigi De Minico. Quest'ultimo si è, in particolare, rammaricato per il mancato finanziamento del progetto relativo a contrada Piano Cappelle, "che ha costretto il Comune a scindere in due parti il precedente progetto (con conseguenti ritardi nei tempi di realizzazione), pur di procedere al soddisfacimento delle legittime richieste degli abitanti della zona".

 

Nel corso della conferenza stampa si è, infine, proceduto a fare un quadro riepilogativo di tutti gli interventi in atto sulla rete idrica delle zone rurali ed un calendario degli allacci. Per quanto riguarda la rete "Imperatore-Casiniello", ancora in fase di collaudo, gli allacci potranno essere effettuati nel mese di dicembre. Per le reti idriche "Masseria Caprara-Ponte Cardone", "Torre San Giovanni" e "Mosti-Masseria Tizzani", attualmente in fase di progettazione esecutiva, gli allacci potranno essere effettuati, invece, entro la fine del 2005.

 

Potranno essere effettuati entro il mese di gennaio del 2005 gli allacci legati al completamento della rete idrica "Acquafredda", attualmente in fase di ultimazione. Gli allacci relativi all'estensione delle reti idriche "Via Mercuri", "Ripa Zecca", "Via San Leucio" e "Pantano" potranno essere effettuati, invece, entro la fine di novembre. Per quanto riguarda, infine, l'estensione della rete idrica "Cancelleria", gli allacci potranno essere effettuati entro fine dicembre.

 

 

 

ADDETTO STAMPA: Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it) Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento - Tel. 0824 772269 - E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it