27 ottobre 2004
BN, gli assessori incontrano la polizia municipale
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato Stampa n. 1163 del 26 ottobre 2004

 

GLI ASSESSORI DE MINICO E SANTAMARIA HANNO INCONTRATO AGENTI, ISPETTORI E COMANDANTE DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

 

L'Assessore alla Mobilità e Vigili Urbani del Comune di Benevento, Luigi De Minico, e l'Assessore al Personale, Gennaro Santamaria, hanno incontrato stamani gli agenti, gli ispettori ed il Comandante del corpo di Polizia Municipale, Paolo Tosato, in relazione alle richieste di una diversa organizzazione del servizio avanzate nei giorni scorsi dagli agenti. Più precisamente si è discusso della richiesta relativa all'utilizzo del criterio dell'anzianità per determinare la scelta dei vigili da utilizzare per servizi diversi dalla viabilità e la richiesta riguardante l'espletamento del servizio in coppia al fine di garantire una maggiore sicurezza degli agenti.

 

Il Comandante Tosato ha riferito che, da parte sua, vi è una sostanziale osservanza del criterio dell'anzianità nella scelta degli agenti da adibire a servizi diversi dalla viabilità. Per quanto riguarda, invece, l'istanza relativa al servizio in coppia, il Comandante Tosato ha sottolineato che l'esiguo numero di agenti in organico non consente di poter organizzare tale servizio in modo diffuso. Tosato ha comunque riferito che, per quanto possibile, già oggi tale disposizione è generalmente attuata. Successivamente sono intervenuti gli Assessori De Minico e Santamaria, che hanno dichiarato di comprendere le motivazioni che sono alla base delle istanze rappresentate, ma nello stesso tempo hanno anche evidenziato che tali istanze possono essere solo in parte accolte a causa dell'esigua disponibilità della dotazione organica.

 

Su quest'aspetto, in particolare, si è soffermato l'Assessore Santamaria, che ha evidenziato come il dato generale della limitata possibilità di incrementare l'organico non consente la possibilità di estendere a tutti i casi l'utilizzo del servizio in coppia. "Inoltre - ha continuato l'Assessore Santamaria -, non potendosi determinare in tempi immediati un incremento dell'organico, agli agenti attualmente in servizio sarà sempre più richiesta la vigilanza stradale. Per questo, come Amministrazione, abbiamo assunto l'iniziativa di inviare un cospicuo numero di dipendenti amministrativi presso il comando della Polizia Municipale.

 

Allo stesso modo deve essere letta l'iniziativa di porre in servizio gli ausiliari del traffico. In sostanza, non potendo provvedere all'aumento della dotazione, abbiamo pensato a queste soluzioni di supporto". Circa la richiesta dell'utilizzo del criterio dell'anzianità per determinare la scelta dei vigili da utilizzare per servizi diversi dalla viabilità, gli Assessori De Minico e Santamaria si sono impegnati ad esortare il Comando del corpo di Polizia Municipale a tenere conto di tale criterio (associandolo a quello della qualità attitudinale), anche perchè in tal senso non è possibile determinare alcuna regola, rientrando la scelta nell'ambito dell'autonomia gestionale dei dirigenti.

 

L'Assessore De Minico ha anche ipotizzato "alcune soluzioni per garantire una maggiore sicurezza sul posto di lavoro: dall'utilizzo sempre più diffuso di strumentazione tecniche (radio, telecamere, etc.) alla presenza di una pattuglia costantemente in giro per la città, in grado di raggiungere tempestivamente i luoghi dove si verificano maggiori criticità. E' altresì giusto - ha concluso l'Assessore De Minico - premiare i viabilisti con una congrua indennità di disagio ed in tal senso l'Amministrazione si sta già impegnando per raggiungere l'obiettivo" Gli Assessori De Minico e Santamaria hanno, infine, esortato gli agenti a rivedere l'ipotesi di sciopero, tenuto conto della disponibilità dichiarata dall'Amministrazione, che si è anche impegnata a convocare per giovedì alle ore 16.30 una riunione con il Comandante e gli Ispettori di Polizia Municipale e per venerdì alle ore 10.30 una riunione con le organizzazioni sindacali.

 

 

 

ADDETTO STAMPA: Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it) Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento - Tel. 0824 772269 - E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it