30 ottobre 2004
BN 29 ottobre, ufficio stampa del Comune
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1169 del 29 ottobre 2004
 
 UFFICIO INVALIDI CIVILI, PROSEGUE L'ATTIVITÀ PER LE INDENNITÀ DI FREQUENZA E I DECRETI DI INVALIDITÀ
 
 Predisposte le comunicazioni per i minori residenti nel Comune di Benevento, già beneficiari dell'indennità di frequenza, che sono in procinto di compiere il 18° anno di età. Costoro possono presentare domanda di invalidità civile alla ASL competente, come istanti maggiorenni, qualora persista lo stato invalidante e sussistano i requisiti socio-economici per il diritto alle provvidenze economiche. A renderlo noto è l'Assessorato ai Servizi Sociali - Ufficio Invalidi Civili. L'ufficio rende, inoltre, noto che l'indennità di frequenza può essere concessa anche ai minori che frequentano gli asili nido in base alla sentenza n. 467/2002 della Corte Costituzionale, che ha dichiarato illegittima la norma contenuta nell'art.1, 3° comma, della legge 289/90, che limitava il diritto a partire dalla scuola materna.


 L'Ufficio, va ricordato, offre la sua collaborazione ad Enti come il Ministero del Tesoro, Protezione Civile, Corte dei Conti per le verifiche periodiche. Va ricordato, inoltre, che qualora vengano rispettati i termini per gli adempimenti istruttori successivi alla ricezione del verbale da parte dell'ASL, la  procedura di emissione del decreto di concessione avviene in media in 60 giorni rispetto ai 180 giorni previsti dall'art.4 del regolamento n. 698 del 21 settembre 1994.


 La Responsabile, Rosalba Luongo, ed i dipendenti dell'Ufficio Invalidi Civili, sono a disposizione dell'utenza il martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.30 alle ore 17.30; ed il giovedì  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.30 alle ore 17.30.


 "Colgo l'occasione per sottolineare come l'Ufficio Invalidi Civile abbia raggiunto risultati considerevoli da quando è stato istituito - ha dichiarato l'Assessore ai Servizi Sociali, Mario Pasquariello - Non solo è stato eliminato l'arretrato trasmesso dalla Prefettura, che in precedenza svolgeva il servizio, ma vengono offerti nuovi servizi alla popolazione ed un'ampia collaborazione agli altri enti che si occupano della materia. Tutto ciò è soprattutto merito della responsabile, Rosalba Luongo e dei suoi collaboratori, ma dimostra anche che questa Amministrazione, oltre alle grandi opere pubbliche, pone grande attenzione anche al sociale, avendo come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita della nostra comunità".

 



 
 - Comunicato Stampa n. 1170 del 29 ottobre 2004
 
 DOMENICA PROSSIMA ESERCIZI COMMERCIALI APERTI. IL COMUNE PROMUOVE INIZIATIVE A FAVORE DEL COMMERCIO
 
 Domenica 31 ottobre gli esercizi commerciali della città di Benevento saranno aperti al pubblico, così come stabilito dall'ordinanza n. 180 del 19/12/2003.


 Lo rende noto l'Assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Ucci, che aggiunge: "Da un incontro avuto in questi giorni con le associazioni di categoria ho riscontrato l'interesse ad organizzare iniziative, che vanno ben aldilà del periodo natalizio e che vedranno protagonisti gli operatori commerciali e l'Amministrazione Comunale, nonchè altri importanti enti, come la Camera di Commercio. Il progetto punta a rafforzare l'attrattiva commerciale della città, ed in particolar modo, quella del centro storico".
 


 


 - Comunicato Stampa n. 1171 del 29 ottobre 2004
 
 APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE IL PROGETTO PER LA SISTEMAZIONE DI PIAZZA DUOMO
 
 Approvato ieri sera dal Consiglio Comunale il progetto definitivo per la sistemazione di piazza Duomo redatto dall'architetto Aimaro Oreglia d'Isola, che è composto da due lotti esecutivi, il primo di 5.164.568,99 euro ed il secondo di 7.542.776,79 euro. Ventuno i voti favorevoli, sei contrari e quattro gli astenuti (Del Basso De Caro, Iadanza, Ionico e Reale).


 La delibera stabilisce, tra l'altro, che vengano rispettate le prescrizioni della Soprintendenza ai Beni Archeologici, che prevedono la realizzazione di scavi archeologici preliminari, peraltro previsti nel quadro economico del primo loto; che vengano rispettate, nella fase di progettazione esecutiva, le prescrizioni dei Vigili del Fuoco realizzando al primo piano un ulteriore idoneo spazio colmo riservato a persone di ridotta o limitata capacità motoria in corrispondenza della scala protetta; che i corpi avanzati che prospettano su via Ennio Goduti vengano opportunamente arretrati fino all'altezza di almeno 10 metri dall'edificio antistante, per migliorare e garantire la circolazione automobilistica ovvero, nel caso di pedonalizzazione, l'accesso dei residenti e dei mezzi di servizio e soccorso; che l'area compresa fra l'intervento pubblico e quello privato venga interclusa al passaggio di persone e veicoli in quanto, per il rapporto fra altezze degli edifici e loro distan!


za, non può classificarsi come strada ai sensi della normativa sismica.
 "L'approvazione del progetto in esame - conclude il dispositivo della delibera - non costituisce rinuncia ad eventuali diritti del Comune susseguenti a pregressi rapporti con il Consorzio Cepid, da definire, se sussistenti, in altra sede".


 Il Consiglio Comunale ieri sera ha anche approvato il riparto delle somme assegnate dal Cipe con delibera n. 123 del 23 dicembre 2003 con 23 voti favorevoli, 3 contrari e 2 astenuti.
 
 ----------------------------------------------------------------
 ADDETTO STAMPA: Dr. William Nuzzolillo (
www.billynuzzolillo.it)
 Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento - Tel. 0824 772269 - E-mail:
ufficiostampa@comune.benevento.it
 
 

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it