14 novembre 2004
BN nell'associazione "Città del torrone"
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1184 del 12 novembre 2004
 
 FIRMATO A CREMONA DAL VICE SINDACO UCCI L'ATTO COSTITUTIVO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA CITTÀ DEL TORRONE
 
 Il Vice Sindaco di Benevento, Gianfranco Ucci, ha partecipato stamani a Cremona alla presentazione ufficiale dell'Associazione Italiana Città del Torrone, che ha aperto la terza edizione di "Sweet Torrone", la kermesse dedicata al dolce tipico in programma nella città lombarda fino al 14 novembre. Nel corso della mattinata è stato anche sottoscritto l'atto costitutivo dell'Associazione Italiana Città del Torrone.

 

Oltre al Vice Sindaco di Benevento, Gianfranco Ucci, hanno apposto la loro firma  il Presidente della Camera di Commercio di Benevento, Roberto Costanzo, il Sindaco di Cremona, Gian Carlo Corada, il Vice Sindaco di Cremona, Luigi Baldani, il Presidente della Camera di Commercio di Cremona, Gian Domenico Auricchio, il Sindaco di Giarratana (RG), Rosario Burgio, il rappresentante del Comune di Novi Ligure, Lorenzo Priano, il Sindaco di Pietradefusi (AV), Gaetano Luigi Musto, il Sindaco di S. Marco dei Cavoti, Francesco Cocca, il rappresentante del Comune di Aritzo (NU), Danilo Caus, il rappresentante della Camera di Commercio di Avellino, Luigi Pedoto, ed i rappresentanti dei Comuni di Reggio Calabria e Vicenza.


 "Quella di stamani - ha dichiarato il Vice Sindaco di Benevento, Gianfranco Ucci - è la tappa conclusiva di un percorso iniziato un anno fa proprio in occasione della passata edizione di "Sweet Torrone". Nel corso degli ultimi mesi si sono intensificati i contatti tra le Amministrazioni Comunali di Cremona e Benevento e le Camere di Commercio delle rispettive città per definire un accordo per la costituzione di un'associazione di tutela delle città produttrici di torrone. In particolare, durante l'incontro tenutosi a Benevento lo scorso 25 ottobre è stata redatta la bozza dello statuto.

 

L'Associazione Italiana Città del Torrone ha le seguenti finalità: l'individuazione ed il riconoscimento delle diverse tipologie di torrone salvaguardando le specificità delle produzioni locali tradizionali; la tutela e la valorizzazione della qualità e della tipicità del prodotto attraverso la riscoperta delle risorse ambientali, storiche e culturali legate ai territori con una tradizione nella produzione del torrone; la promozione e la diffusione della "cultura del torrone" attraverso il coordinamento e la realizzazione di manifestazioni a carattere promozionale; la realizzazione di un coordinamento fra i produttori, gli enti e gli organismi competenti per l'attivazione di una rete di progetti concreti a sostegno del comparto; lo scambio di esperienze relative alla produzione, trasformazione e commercializzazione tra i produttori nonché l'interazione con enti ed istituzioni locali a sostegno dell'immagine del torrone italiano sui mercati nazionale ed internazionali; la realizzazione di iniziative utili alla valorizzazione del prodotto torrone e di altre produzioni dolciarie ed alimentari affini.

 

L'Associazione adotterà un proprio marchio identificativo, che connoterà ogni sua iniziativa. Un strumento importante, insomma, anche perchè il torrone di Benevento è, da sempre, testimonianza di una lunga tradizione, espressione di artigianalità e genuinità. Conosciuto già dal tempo dei Romani e citato negli scritti di Tito Livio, nella nostra provincia si è diffuso in particolar modo nel XVII secolo".
 
 ----------------------------------------
 
 ADDETTO STAMPA: Dr. William Nuzzolillo (
www.billynuzzolillo.it)
 Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento - Tel. 0824 772269 - E-mail:
ufficiostampa@comune.benevento.it
 

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it