18 novembre 2004
BN, convegno su "Dirigenza Pubblica"
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1186 del 17 novembre 2004
 
 VENERDÌ AL MUSEO DEL SANNIO UN CONVEGNO SUL TEMA: "LA DIRIGENZA PUBBLICA: UNA RIFORMA INCOMPLETA"
 
  "La Dirigenza Pubblica: una riforma incompleta" è il tema del convegno organizzato dall'Assessorato alle Risorse Umane del Comune di Benevento per venerdì 19 novembre alle ore 10.00 presso la Sala "Gianni Vergineo" del Museo del Sannio di Benevento.
 Dopo il saluto di Sandro D'Alessandro (Sindaco di Benevento), il programma prevede la relazione del professore Luca Tamassia (Docente presso l'Università di Urbino - Consulente Amministrazioni Pubbliche). Seguiranno gli interventi di Nicola Boccalone (Direttore Generale Comune di Benevento), Giovanni Zarro (Dirigente Regione Campania),  e Italo Guarente (Direttore Generale del Personale Corte dei Conti - Segretario Generale Adige). Concluderanno Pasquale Viespoli (Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) e  Learco Saporito (Sottosegretario di Stato alla Funzione Pubblica).
 Il convegno sarà moderato da Gennaro Santamaria (Assessore al Personale Comune di Benevento), che spiega: "Questo incontro costituisce l'inizio di un ciclo di conferenze che il Comune di Benevento promuoverà sulle tematiche dell'organizzazione della Pubblica Amministrazione. Tematiche che, ovviamente, saranno inquadrate nell'ottica degli Enti Territoriali cosiddetti "minori". Questo primo incontro sarà incentrato sulla riforma della dirigenza pubblica, che risulta essere ancora incompleta. Un tema di grande attualità in quanto il ruolo del dirigente pubblico è oggi centrale rispetto all'apparato organizzativo degli Enti. Ai dirigenti è, infatti, affidata l'intera gestione dell'azione amministrativa. Conseguentemente la qualità dell'offerta dei servizi dipende dalla capacità dimostrata dallo staff dirigenziale dal punto di vista gestionale. Uno dei punti di criticità è rappresentato dal rapporto tra la dirigenza e gli organi politici, i cui ruoli, distinti e separati dal leg!
islatore, vengono spesso confusi o, addirittura, sovrapposti. Un altro punto di criticità è rappresentato, poi, dal fatto che la dirigenza pubblica è stata uniformata al management privato, senza, però, essere stata dotata degli stessi strumenti normativi. Tematiche che saranno tutte al centro del convegno di venerdì prossimo".
 
 - Comunicato Stampa n. 1187 del 17 novembre 2004
 
 DOMENICA 21 NOVEMBRE ESERCIZI COMMERCIALI APERTI A BENEVENTO
 
 Domenica 21 novembre i titolari degli esercizi commerciali della città di Benevento hanno la facoltà di derogare al turno di chiusura. A renderlo noto è l'Assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Ucci, che a tal proposito ha emanato un'apposita ordinanza sulla scorta delle richieste avanzate dai commercianti e del parere espresso dalle organizzazioni di categoria e dei consumatori.
 
 
 ---------------------------------------------------------------
 ADDETTO STAMPA: Dr. William Nuzzolillo (
www.billynuzzolillo.it)
 Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento - Tel. 0824 772269 - E-mail:
ufficiostampa@comune.benevento.it
 
 


 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it