19 novembre 2004
Viespoli al convegno sulla Dirigenza Pubblica
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 - Comunicato Stampa n. 1188 del 18 novembre 2004
 
 I SOTTOSEGRETARI VIESPOLI (WELFARE) E SAPORITO (FUNZIONE PUBBLICA) DOMANI AL CONVEGNO SULLA RIFORMA DELLA DIRIGENZA PUBBLICA
 
 "Il convegno sulla dirigenza pubblica in programma domani al Museo del Sannio si colloca nel solco dell'analisi e della ricognizione dello stato dell'arte nella delicata tematica del rapporto dirigenziale. L'intento è quello di approfondire profili di trattazione tanto attuali quanto importanti per la vita dell'ente pubblico e della comunità dallo stesso rappresentata".
 A dichiaralo è il professor Luca Tamassia (Docente presso l'Università di Urbino - Consulente Amministrazioni Pubbliche), uno dei principali relatori del convegno sul tema "La Dirigenza Pubblica: una riforma incompleta" organizzato dall'Assessorato alle Risorse Umane del Comune di Benevento, a cui parteciperanno anche Pasquale Viespoli (Sottosegretario di Stato al Welfare) e  Learco Saporito (Sottosegretario di Stato alla Funzione Pubblica).
  "La privatizzazione del rapporto di lavoro della dirigenza pubblica - prosegue il professor Tamassia - non pare avere sortito gli effetti di efficienza che il legislatore della riforma aveva presagito. Da una parte il ruolo del dirigente nell'attuale assetto organizzativo e gestionale delle pubbliche amministrazioni e, dall'altra parte, il rapporto di stretta collaborazione con gli organi di governo fanno, della figura dirigenziale, il perno di tutto il sistema di funzionamento delle pubbliche amministrazioni. Non appare di secondaria importanza, quindi, focalizzare gli aspetti che, a distanza di un decennio dalla prima privatizzazione del rapporto di lavoro pubblico operata con il d. lgs. n. 29/1993, ancora risultano non propriamente funzionali al buon funzionamento degli apparati pubblici in relazione al rapporto dirigenziale. Rapporto privatistico, incarico dirigenziale, valutazione, risultati, responsabilità, sono alcuni dei più rilevanti aspetti che occorre approfondire al fine di portare a completamento un passaggio assai difficoltoso nel cambiamento del sistema pubblico, soprattutto ove questo implica una profonda trasformazione di culture".
 Il convegno avrà inizio alle ore 10.00 presso la Sala "Gianni Vergineo" del Museo del Sannio.
 Dopo il saluto di Sandro D'Alessandro (Sindaco di Benevento), è prevista la relazione del professore Tamassia, a cui faranno seguito gli interventi di Nicola Boccalone (Direttore Generale Comune di Benevento), Giovanni Zarro (Dirigente Regione Campania),  e Italo Guarente (Direttore Generale del Personale Corte dei Conti - Segretario Generale Adige). Concluderanno Pasquale Viespoli (Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) e  Learco Saporito (Sottosegretario di Stato alla Funzione Pubblica).
 Il convegno sarà moderato dall'Assessore alle Risorse Umane del Comune di Benevento, Gennaro Santamaria.
 


- Comunicato Stampa n. 1189 del 18 novembre 2004
 
 BENEVENTO-REGGIANA, INGRESSO GRATUITO PER I MINORI FINO A 12 ANNI CHE FREQUENTANO I CENTRI DI SOCIALIZZAZIONE
 
 Domenica 21 novembre, in occasione di Sporting Benevento-Reggiana, incontro di calcio valevole per il girone B di serie C1, i minori fino a 12 anni che frequentano i centri di socializzazione potranno accedere gratuitamente allo Stadio S. Colomba, purchè accompagnati da un genitore o, comunque, da un adulto (munito di documento di riconoscimento). Gli interessati dovranno presentarsi all'ingresso della curva Nord.
 A renderlo noto sono l'Assessore ai Servizi Sociali, Mario Pasquariello, e l'Assessore allo Sport, Lucia Catalano. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Lo sport: una risorsa per il territorio", realizzata dal Comune di Benevento in collaborazione con lo Sporting Benevento. Iniziativa che punta a promuovere una cultura di socializzazione e di integrazione attraverso le attività sportive.
 


- Comunicato Stampa n. 1190 del 18 novembre 2004
 
 IL PROFESSOR TAMASSIA ILLUSTRERÀ DOMANI ALLA COMMISSIONE AFFARI ISTITUZIONALI LA NUOVA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL'ENTE
 
 Domani sera alle ore 19.00, presso la Sala Giunta di Palazzo Mosti il professore Luca Tamassia, docente presso l'Università di Urbino e Consulente di varie Amministrazioni Pubbliche, illustrerà alla Commissione Consiliare Affari Istituzionali e Personale il progetto relativo alla nuova struttura organizzativa dell'Ente ed alla nuova dotazione organica. Nell'occasione verranno, anche, esposti i nuovi principi di organizzazione ispirati al criterio di massima flessibilità.
 La commissione, che com'è noto è composta dai capigruppo, sarà presieduta dal consigliere Corrado De Lorenzo in sostituzione del Presidente, Cesare Cardone, assente per motivi di salute.  Saranno presenti anche il Sindaco, Sandro D'Alessandro, e l'Assessore alle Risorse Umane, Gennaro Santamaria.
 La Commissione Consiliare Affari Istituzionali e Personale ha, tra l'altro, approvato la scorsa settimana la nuova bozza relativa ai criteri ispiratori dell'Ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Benevento, la cui ratifica definitiva spetta ora al Consiglio Comunale.
 ----------------------------------------------------------
 ADDETTO STAMPA: Dr. William Nuzzolillo (
www.billynuzzolillo.it)
 Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento - Tel. 0824 772269 - E-mail:
ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it