26  novembre 2004
Acqua è vita, giro d'Italia della Solidarietà a BN
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1199 del 25 novembre 2004
 
 "ACQUA È VITA", SABATO PROSSIMO APPRODA A BENEVENTO IL GIRO D'ITALIA DELLA SOLIDARIETÀ
 
 Il "Giro d'Italia della Solidarietà" approda a Benevento sabato 27 novembre nell'ambito  dell'iniziativa di beneficenza "Acqua è vita", promossa dall'associazione internazionale di volontariato LVIA di Cuneo per informare, sensibilizzare e raccogliere  fondi per la lotta contro la sete in Africa.
 Si tratta di un viaggio di 300.000 km in mountain bike attraverso più di 50 citta' italiane. I suoi protagonisti sono 2 ciclisti, Max e Claudia, campioni di sport e solidarietà,  accompagnati dal bus "Acqua è vita", che porta in giro per l'Italia i colori, le idee e il materiale della campagna. La tappa beneventana è organizzata  dal Consorzio Amistade e dalla Confcooperative e si avvale del patrocinio dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Benevento.
 Il programma prevede l'arrivo di Max e Claudia alle ore 11.15 in piazza Orsini. Il corteo proseguirà, quindi, fino a piazza Roma per poi dirigersi presso la Sala Consiliare di Palazzo Mosti, dove alle ore 11.30 è prevista una conferenza stampa a cui, oltre a Max e Claudia, interverranno anche il Presidente del Consorzio Amistade, Rino Di Domenico, l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Mario Pasquariello, ed il Sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro.
 L'associazione LVIA di Cuneo da oltre 35 anni è presente con i suoi volontari in progetti di sviluppo in 10 paesi africani dove opera accordo e collaborazione con le autorità e le comunità locali realizzando pozzi, acquedotti, invasi artificiali, riparando pompe ed installando impianti di estrazione dell'acqua.
 Max e Claudia, "nome d'arte" di Massimiliano Catasca e Claudia Perugini, sono una coppia di giovani albergatori di Cesenatico. Dopo una serie di imprese ciclistiche a Cuba, in Perù, in Patagonia e Nuova Zelanda, Max e Claudia hanno aderito alla Campagna "Acqua è vita" e hanno portato la bandiera del diritto all'acqua in Mali e in Burkina Faso con l'avventura "2000 chilometri contro la sete in Africa", tra il 2003 e il 2004.

 



 
 - Comunicato Stampa n. 1200 del 25 novembre 2004
 
 IL CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE DELL'ANNO 2005 VA COMUNICATO AL COMUNE ENTRO IL 10 DICEMBRE
 
 Il Comune di Benevento elaborerà un calendario delle manifestazioni sportive che si svolgeranno in città nell'anno 2005.
 A renderlo noto è l'Assessore allo Sport, Lucia Catalano, che spiega: "Lo scopo dell'iniziativa è quello di dare un'adeguata pubblicizzazione agli eventi sportivi che si svolgono in città e di evitare eventuali sovrapposizioni di date e di luoghi. Per questo motivo invitiamo le associazioni sportive a presentare entro il 10 dicembre all'Ufficio Sport del Comune un programma dettagliato delle manifestazioni che intendono svolgere il prossimo anno, indicando le date esatte e gli spazi e le strutture interessate dalla manifestazione. Nella stessa nota potrà anche essere formalizzata l'eventuale richiesta di patrocinio e di compartecipazione organizzativa e finanziaria da parte dell'Amministrazione Comunale. A tale scopo occorre allegare alla domanda anche un preventivo di spesa".
 Per le manifestazioni che non saranno comunicate al Comune secondo le modalità precedentemente descritte, l'Amministrazione Comunale si riserva di valutare l'eventuale concessione dell'autorizzazione allo svolgimento e, comunque, non procederà alla concessione del patrocinio e della compartecipazione organizzativa e finanziaria.

 



 
 - Comunicato Stampa n. 1201 del 25 novembre 2004
 
 CONTRIBUTI ALL'ACQUISTO DELLA PRIMA CASA DA PARTE DELLE GIOVANI COPPIE, DOMANI LA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA
 
 Sarà pubblicata domani la graduatoria definitiva per i contributi per l'acquisto della prima abitazione da parte delle giovani coppie. A renderlo noto è l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Mario Pasquariello. A tale bando hanno partecipato 45 coppie, tra le quali solo sei avranno diritto al contributo.
 Il finanziamento stanziato per il Comune di Benevento ammonta ad euro 201.188,03 ed ogni ammesso al contributo usufruirà della somma pari al 25% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di circa 23.300,00 euro.
 "Con questa graduatoria  - spiega l'Assessore Pasquariello - si dà un segnale importante a sei giovani coppia possono ora acquistare una casa. Operazione non sempre facile, visto che il "problema-casa" è particolarmente sentito nella nostra realtà. Va sottolineato, infine, che pur considerando la possibilità di concedere a ciascuna delle sei coppie il massimo del contributo previsto dalla legge, rimarrebbe comunque un importo residuo di circa 62.000,00 euro rispetto all'importo stanziato per la nostra città. A tal proposito mi sono già attivato presso i competenti uffici della Regione Campania per chiedere di poter predisporre un secondo bando al fine di soddisfare ulteriori giovani coppie in possesso dei requisiti previsti dalla legge".
 


 

 

- Comunicato Stampa n. 1197 del 25 novembre 2004
 
 APPROVATI DAL CONSIGLIO COMUNALE I CRITERI PER IL NUOVO ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI
 
 Approvati ieri sera dal Consiglio Comunale di Benevento i criteri generali per il nuovo Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
 "Con la delibera assunta ieri sera dal Consiglio Comunale - ha dichiarato l'Assessore alle Risorse Umane, Gennaro Santamaria - finalmente si avvia l'iter per realizzare l'ammodernamento della nostra macchina comunale. I principi approvati dal Consiglio introducono, infatti,  una maggiore flessibilità nell'organizzazione dell'Ente. Non avremo più, quindi, una struttura rigida ed immobile, bensì una struttura che si modifica e si plasma in relazione agli obiettivi che l'Amministrazione di anno per anno provvederà ad individuare. Tali obiettivi saranno, ovviamente, dettati dai bisogni e dalle esigenza dei cittadini. Questo procedimento aprirà anche lo spazio ad una serie di opportunità per i nostri dipendenti, sia in termini di  progressione di carriera che in termini di riqualificazione professionale. Aspetto, quest'ultimo, che si realizzerà attraverso un massiccio processo formativo".
 L'Assessore Santamaria nei giorni scorsi ha, tra l'altro, inviato una lettera ai rappresentanti della nuova R.S.U. in cui, oltre a complimentarsi per il brillante risultato conseguito nelle recenti elezioni, ha anche affrontato il problema della nuova dotazione organica: "E' nostro dovere - ha scritto l'Assessore - organizzare al meglio la macchina comunale al fine di garantire alla città sevizi efficienti e quanto più diffusi possibile. Come saprete l'Amministrazione è  pronta a varare la nuova Dotazione Organica dell'Ente, che avverrà, ovviamente, dopo un opportuno confronto con le rappresentanze sindacali. Questo fondamentale atto creerà una serie di opportunità sia all'amministrazione, che potrà finalmente riorganizzare i propri servizi ed uffici in modo più dinamico e moderno, sia per i lavoratori che potranno, finalmente, cogliere le giuste gratificazioni da tempo attese in termini di carriere personali. L'amministrazione ha anche in animo di avviare un intenso e prof!
icuo percorso formativo che coinvolga in modo diffuso tutte le categorie di dipendenti in forza al nostro Ente".
 Il Consiglio Comunale di ieri sera ha anche proceduto alla ratifica della delibera di Giunta Comunale n. 213 del 21 settembre 2004 avente ad oggetto "Recupero spese sostenute per l'Asse di supporto S. Vitale-Olivola-Roseto. Variazione di bilancio", alla ratifica della delibera di Giunta Comunale n. 247 del 9 novembre 2004 avente ad oggetto "Variazione al bilancio di previsione 2004" ed alla ratifica dell'Accordo di Programma per l'approvazione definitiva del Piano per gli insediamenti produttivi in località Roseto.
 



 - Comunicato Stampa n. 1198 del 25 novembre 2004
 
 SABATO PROSSIMO A BENEVENTO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE "CITTÀ DEL VINO"
 
 Sabato 27 novembre alle ore 15.00, presso la Sala Consiliare di Palazzo Mosti a Benevento, si terrà una riunione del Consiglio Nazionale dell'associazione "Città del Vino". All'ordine del giorno vi saranno i seguenti punti: 1) Ammissione nuovi soci; 2) Bilancio consuntivo 2004; 3) Progetto Cina - Convenzione ITC srl di Milano; 4) Progetti in corso; 5) Manifesto 2005: esame dei bozzetti e scelta del vincitore.
 "La riunione per la prima volta a Benevento del Consiglio Nazionale delle Città del Vino - spiega il Vice Sindaco, Gianfranco Ucci - rappresenta un grosso successo sia per l'Amministrazione Comunale che per il Coordinamento Regionale dell'Associazione, che ho l'onore di guidare. Questo evento testimonia concretamente la dinamicità dell'Amministrazione Comunale, che da alcuni anni ha creduto e puntato sull'associazione Città del Vino che, va ricordato, è la più importante sul piano nazionale e l'espressione massima delle città di affermata produzione vitivinicola.
 Un settore, quest'ultimo, che negli ultimi anni ha  fatto registrare nel Sannio dei risultati estremamente positivi, sia in termini di qualità del prodotto che in termine di commercializzazione. E' stata, soprattutto, premiata la capacità dei produttori del territorio sannita, che hanno saputo confrontarsi ed emergere oltre il mercato nazionale, ottenendo, tra l'altro, importanti e significativi riconoscimenti.
 Riconoscimenti che inorgogliscono i rappresentanti delle amministrazioni locali che hanno creduto in questo settore trainante dell'economia sannita. La presenza dei massimi rappresentanti nazionali dell'associazione testimonia, in definitiva, la serietà dell'azione di supporto svolta dai Comuni del Sannio, a partire da quello di Benevento".
 L'Associazione nazionale delle Città del Vino è stata istituita a Siena nel 1987 da paesi e città che danno nome ad un vino, che producono nel proprio territorio vini a denominazione di origine o che comunque sono legati al vino per storia, tradizione e cultura.
 L'Associazione opera per la promozione e la valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche, storiche e turistiche dei territori del vino compresi negli oltre 500 Comuni che aderiscono, coadiuvandoli nel favorire il loro sviluppo economico e sociale. Il regolamento disciplina le modalità di adesione da parte dei Comuni e il funzionamento degli organi dirigenti. Le Città del Vino operano invece nel rispetto di un codice di comportamento.
 All'Associazione aderiscono anche tre Comuni del Canton Ticino (Lugano, Bellinzona, Mendrisio), uno dell'Istria (Verteneglio) e la Repubblica di San Marino. Aderiscono inoltre, in qualità di soci straordinari, le Provincie di Siena e di Avellino, le Comunità montane Terminio Cervialto e Alento Montestella, il Parco nazionale del Vesuvio e quello delle Cinque Terre, il Parco dell'Etna.
 Presidente dell'associazione è Floriano Zambon, sindaco di Conegliano Veneto (Tv), mentre i Vice Presidenti sono Oscar Bielli, Sindaco di Canelli (At) e Giuseppe Garrisi , Sindaco di Galatina (Le). Il Consiglio Nazionale è, inoltre, composto da: Lorenzo Robbiano, Assessore di Novi Ligure (Al) - Valentino Guglielmino, Vicesindaco di Gattinara (VC) - Carlo Bolognesi, Sindaco di Santa Giuletta (Pv) - Carlo Rossi, Sindaco di Isera (Tn) - Ornella Zucco, Sindaco di Corno di Rosazzo (Ud) - Gian Alfonso Roda, Assessore di Dozza (Bo) - Endrio Brega, Assessore di Montecarotto (An) - Giovanni Alessandri, Consigliere di Cinigiano (GR) - Massimo Ferretti, Sindaco di Montalcino (Si) - Claudio Galletti, Assessore della Provincia di Siena - Valentino Valentini, Sindaco di Montefalco (PG) - Natale Cerri, Sindaco di Atina (FR) - Mauro Scarpantoni, Sindaco di Controguerra (TE) - Domenico Mortaruolo, Sindaco di Torrecuso (BN) - Gennaro Lepore, delegato Com. Mon. Partenio - Antonino Buscemi, Si!
ndaco di Menfi (AG) - Cettino Bellia, Presidente Parco dell'Etna.
 Coordinatore  Regionale della Campania dell'Associazione è, infine, Gianfranco Ucci, Vice Sindaco ed Assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento.
 
 ---------------------------------------
 ADDETTO STAMPA: Dr. William Nuzzolillo (
www.billynuzzolillo.it)
 Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento - Tel. 0824 772269 - E-mail:
ufficiostampa@comune.benevento.it
 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it