27 novembre 2004
Rai3, servizio sulle streghe di BN
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1202 del 26 novembre 2004
 
 L'8 DICEMBRE UN SERVIZIO DI RAI TRE SULLE STREGHE DI BENEVENTO CON UN'INTERVISTA AD ALBERTO ABBUONANDI
 
 Una troupe di Rai Tre è stata nei giorni scorsi a Benevento per occuparsi dell'affascinante vicenda delle streghe sannite. La troupe, che comprendeva anche la conduttrice Francesca Calligaro, era diretta dal regista Bruno Palmieri.  L'appuntamento con il servizio riguardante le streghe sannite e l'intervista ad Alberto Abbuonandi, autore del libro "Le Streghe di Benevento e il simbolo dell'albero" (Ediz. Il Chiostro), andrà in onda l'8 dicembre prossimo, tra le 10.00 e le 12.00 su Rai Tre, nell'ambito della trasmissione "Cominciamo Bene" condotta da Corrado Tedeschi. Il tema della puntata sarà "Donne: sante o streghe?".
 A tal proposito va ricordato che il libro "Le Streghe di Benevento e il simbolo dell'albero" di Alberto Abbuonandi, giunto alla 3a edizione, ha ottenuto importanti riconoscimenti e presenze in biblioteche, librerie, tesi di laurea, bibliografie e scuole.
 E' diventato, insomma, un punto fermo tra le pubblicazioni storiche, antropologiche e leggendarie del territorio campano, tanto da essere stato individuato e proposto dal Settore Cultura della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania tra le cinque opere "attinenti aspetti significativi della cultura della nostra regione" esposte al Salone Europeo della Comunicazione Pubblica (Com.Pa), tenutosi a Bologna lo scorso novembre.
 
 - Comunicato Stampa n. 1203 del 25 novembre 2004
 



PRESENTAZIONE DEL PROTOCOLLO D'INTESA TRA BENEVENTO E CAMPITELLO MATESE
 
 Il 27 novembre alle ore 9.00, presso l'Aula Consiliare di Palazzo Mosti a Benevento, verrà presentato il protocollo d'intesa firmato nei mesi scorsi tra l'Amministrazione Comunale di Benevento, il Consorzio Campitello Matese ed il Comune di San Massimo, che punta a valorizzare e rafforzare i legami turistici, economici, culturali e sportivi tra Benevento e Campitello Matese e, più in generale, tra il Sannio ed il Molise. Saranno presenti Rosario De Matteis (Assessore Regione Molise - Turismo, Sport e Cultura), Franco Mancini (Presidente del  Consorzio Campitello Matese), Salvatore Muccilli (Sindaco di S. Massimo), Nazzareno Orlando (Assessore Comune di Benevento - Turismo - Comunicazione - Politiche Giovanili), Lucia Catalano (Assessore Comune di Benevento - Rapporti Organizzazioni Istituzionali -Risorse Strategiche - Sport - Pari Opportunità), Gennaro Santamaria (Assessore Comune di Benevento - Risorse Umane), Rosario Spatafora (Sindaco di Morcone e Assessore Provincia!
le ai Trasporti), Gennaro Capasso (Sindaco di Telese Terme). Domenico Masone (Sindaco di Pietrelcina), Guido Cavaliere (Presidente CONI Regione Molise) e Ugo Politi (Delegato Provinciale Benevento F.I.S.I). Introdurrà  il Sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro.
 "La vicinanza fisica fra i due territori, le affinità tra le due popolazioni, le nuove logiche interregionali che ispirano il turismo, a cominciare dai Sistemi Turistici Locali - spiega Rosario De Matteis, Assessore Regionale del Molise al Turismo, Sport e Cultura -, favoriranno la concreta realizzazione di efficaci rapporti bilaterali, che consentano di proporre sui circuiti nazionali ed internazionali la montagna molisana e le bellezze del Sannio come un "prodotto" dotato di grandi elementi di unitarietà ed originalità".
 Un'opinione condivisa anche da Franco Mancini, Presidente del  Consorzio Campitello Matese: "Grazie ad un'assidua ed organica collaborazione, e ad un rapporto di assoluta reciprocità, riusciremo ad offrire alla comunità beneventana occasioni di benessere psico-fisico, svago, pratica ed agonismo sportivo, ricettività ed ospitalità "dedicate" e le popolazioni molisane troveranno ulteriori motivazioni nel visitare le splendide realtà del turismo archeologico, storico, religioso, termale, che puntellano il territorio della provincia beneventana".
 
 



 
 - PROMEMORIA DEGLI APPUNTAMENTI DEL 27 NOVEMBRE ORGANIZZATI DAL COMUNE DI BENEVENTO:
 
 Ore 9.00 - Sala Consiliare di Palazzo Mosti - Conferenza stampa di presentazione del Protocollo d'intesa tra l'Amministrazione Comunale di Benevento, il Consorzio Campitello Matese ed il Comune di San Massimo
 
 Ore 11.15 - Piazza Orsini - Arrivo di Max e Claudia a conclusione della tappa del "Giro d'Italia della Solidarietà"
 
 Ore 11.30 - Sala Consiliare di Palazzo Mosti - Conferenza stampa di presentazione dell'Iniziativa di beneficenza "Acqua è vita"
 
 * Ore 15.00 - Sala Consiliare di Palazzo Mosti - Riunione del Consiglio Nazionale dell'associazione "Città del Vino"
 
 -------------------------------------------------------------------------------
 ADDETTO STAMPA: Dr. William Nuzzolillo (
www.billynuzzolillo.it)
 Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento - Tel. 0824 772269 - E-mail:
ufficiostampa@comune.benevento.it
 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it