29 novembre 2004
BN, protocollo d0ì'intesa con Campitello
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1204 del 27 novembre 2004
 
 PRESENTATO IL PROTOCOLLO D'INTESA TRA IL COMUNE DI BENEVENTO ED IL CONSORZIO CAMPITELLO MATESE
 
 "L'iniziativa intrapresa dal Consorzio Campitello Matese e dai Comuni di Benevento e San Massimo, diretta a promuovere ulteriormente la valorizzazione turistica di una località, come Campitello Matese, rappresenta per il governo regionale un punto di eccellenza dello sviluppo economico e turistico del Molise". A dichiararlo è stato stamani l'Assessore Regionale del Molise al Turismo, allo Sport ed alla Cultura, Rosario De Matteis, intervenendo alla presentazione del protocollo d'intesa firmato nei mesi scorsi tra l'Amministrazione Comunale di Benevento, il Consorzio Campitello Matese ed il Comune di San Massimo, che punta a valorizzare e rafforzare i legami turistici, economici, culturali e sportivi tra Benevento e Campitello Matese e, più in generale, tra il Sannio ed il Molise.

 


 "Mi piace annotare che le capacità di attrazione della nostra montagna diventino motivo di slancio e di coesione per rafforzare gli storici legami di amicizia e di cooperazione tra le comunità che si riconoscono nel glorioso passato sannita - ha proseguito l'Assessore De Matteis -. La Regione Molise fornirà il massimo impegno affinchè questa alleanza trovi permanenti occasioni di progresso. La vicinanza fisica fra i due territori, le affinità tra le due popolazioni, le nuove logiche interregionali che ispirano il turismo, a cominciare dai Sistemi Turistici Locali, favoriranno la concreta realizzazione di efficaci rapporti bilaterali, che consentano di proporre sui circuiti nazionali ed internazionali la montagna molisana ed il Sannio come un "prodotto" dotato di grandi elementi di unitarietà ed originalità. Ringrazio l'Amministrazione Comunale e l'intera comunità beneventana per l'accoglienza e l'entusiasmo che hanno inteso riservare alla nostra importante stazione sciistica e sono convinto che la competenza e la passione degli amministratori del Consorzio e del Comune di San Massimo sapranno dare seguito e sviluppo a questo meritevole progetto di integrazione".


 Aspetto, quest'ultimi, su cui si è soffermato anche il Presidente del  Consorzio Campitello Matese, Franco Mancini: "Il protocollo d'intesa rappresenta un'elezione, un'investitura, che, prima ancora che su fattori economici o su attrattività paesaggistiche o sportive, è fondata su "valori", sulla storia comune, e, dunque, reca in sé uno straordinario carico di passioni, di intensità emotiva e di nodi affettivi. Per noi, amministratori del Consorzio, per i lavoratori, per gli imprenditori turistici del luogo, per le Amministrazioni Comunali di riferimento, è un'iniezione di fiducia ed anche, doverosamente, di responsabilità, perché dovremo e vorremo corrispondere a questa scelta con l'entusiasmo, l'accoglienza, la qualità dei servizi, la politica dei prezzi, la varietà delle proposte sportive, culturali e sociali, che l'autorevolezza della "domanda" esige e merita. Siamo convinti che questa aspettativa non sarà delusa e che grazie ad un'assidua ed organica collaborazione, e ad un rapporto di assoluta reciprocità, riusciremo ad offrire alla comunità beneventana occasioni di benessere psico-fisico, svago, pratica ed agonismo sportivo, ricettività ed ospitalità "dedicate", conoscenza di siti ricchi di bellezze naturalistiche, tradizioni e suggestioni eno-gastronomiche, e che, in parallelo, gli ospiti degli alberghi, i residenti delle località matesine, le popolazioni molisane, troveranno ulteriori motivazioni nel visitare le splendide realtà del turismo archeologico, storico, religioso, termale, che puntellano il territorio del Sannio".


 Per il Sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro, che ha introdotto i lavori, "il Protocollo d'intesa firmato dall'Amministrazione Comunale di Benevento, dal Consorzio Campitello Matese e dal Comune di San Massimo rafforza i valori comuni tra il Sannio ed il Molise", mentre l'Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando, ha rimarcato la qualificata presenza in sala di rappresentanti istituzionali, imprenditoriali e del mondo dell'associazionismo "che testimonia l'interesse che l'iniziativa sta suscitando". L'Assessore Orlando ha anche anticipato che l'Informagiovani di Benevento si doterà presto di un'apposta card per i giovani, che darà diritto a sconti ed altre facilitazioni".
 Il Sindaco di Pietrelcina, Domenica Masone, ha auspicato "un maggiore utilizzo dei progetti interregionali, finora poco sfruttati", mentre il Sindaco di Telese Terme, Gennaro Capasso si è soffermato sulla "crescita complessiva dei dati relativi all'offerta turistica del Sannio, che lascia ben sperare per il futuro".


 Sulla necessità di rilanciare forme di collaborazione istituzionale tra il Molise ed il Sannio si è, invece, soffermato il Sindaco di Morcone ed Assessore Provinciale ai Trasporti, Rosario Spatafora, che ha ricordato "l'attività di concertazione istituzionale già avviata alcuni anni fa tra la Provincia di Benevento e quella di Campobasso".


 Il Vice Sindaco di S. Massimo, Paolo Bellantonio, ed il Sindaco di Caparacotta, Pasquale Di Nucci, a loro volta hanno "auspicato un incremento delle relazioni turistiche tra il Sannio ed il Molise", mentre il Delegato Provinciale di Benevento della F.I.S.I, Ugo Politi, ha "auspicato la stipula di una convenzione che favorisca l'accesso degli atleti beneventani all'utilizzo della stazione sciistica di Campitello Matese".
 Il Presidente del CONI della Regione Molise, Guido Cavaliere, ha infine rimarcato che "il massiccio del Matese è la 4° area italiana per interesse naturalistico".


 La presentazione del protocollo è stata conclusa dall'Assessore alle Risorse Umane del Comune di Benevento, Gennaro Santamaria, che ha tra l'altro evidenziato il coinvolgimento nell'iniziativa dei Comuni di Pietrelcina, Telese Terme e Morcone, "che consente di creare un vero e proprio sistema territoriale delle zone interne. Solo attraverso il dialogo e lo scambio sinergico  si può creare un interscambio che produca effetti duraturi sul piano economico. La presenza dei sanniti a Campitello Matese, che in passato hanno dato un grosso contributo alla crescita ed allo sviluppo della cittadina, va rivitalizzato e rilanciato, così come va favorita la possibilità di escursioni e visite a Benevento e nel Sannio per i frequentatori della stazione sciistica molisana".
 
 ---------------------------------------------------------------
 ADDETTO STAMPA: Dr. William Nuzzolillo (
www.billynuzzolillo.it)
 Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento - Tel. 0824 772269 - E-mail:
ufficiostampa@comune.benevento.it
 

 

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it