4 dicembre 2004
BN, inaugurazione P.zza Santa Colomba
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1209 del 2 dicembre 2004
 
 SABATO 4 DICEMBRE ALLE ORE 17.00 L'INAUGURAZIONE DELLA PIAZZA ATTREZZATA DI VIA S. COLOMBA A BENEVENTO
 
 Sabato 4 dicembre alle ore 17.00 è in programma l'inaugurazione della piazza attrezzata di via S. Colomba a Benevento, all'interno della quale è collocata l'opera "Il sole del buon vento" realizzata dal maestro Luigi Mainolfi.
 Il programma della cerimonia prevede il saluto del Presidente della Provincia, Carmine Nardone, e del Dirigente del CSA, Mario Pedicini, e gli interventi del Presidente della Coop. Costruzioni, Adriano Turrini, dell'Assessore all'Urbanistica del Comune di Benevento, Fernando Petrucciano, e del Sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro.
 Seguirà la benedizione del Parroco dell'Addolorata, don Michele Villani, e l'inaugurazione ufficiale da parte del Sottosegretario al Welfare, Pasquale Viespoli.
 A seguire il programma prevede manifestazioni ed attrazioni di artisti.
 
 IL PROGETTO
 La piazza attrezzata di via S. Colomba è stata realizzata nell'ambito del Piano di Recupero del Rione Libertà. Il progetto architettonico complessivo, il cui responsabile del procedimento per conto del Comune di Benevento è stato l'architetto Pasquale Palmieri, è suddiviso in tre parti (edificio progetto pubblico, edificio progetto pubblico portale d'ingresso e spazi sistemati a verde e piazza) ed è tutto proiettato in direzione del centro geometrico dello spazio, ove sorge una vasca circolare contenente acqua, da cui nasce il Sole realizzato dal maestro Luigi Mainolfi (una scultura in bronzo di circa 8 metri di diametro).
 Il raccordo tra gli edifici e la configurazione dello spazio di piazza è affidato al portico, che circonda totalmente il luogo su cui si affacciano gli edifici.
 Il progetto pubblico che ospita gli uffici del CSA e gli uffici della Provincia è suddiviso su tre livelli fuori terra, per complessivi 2.400 mq., ed un livello interrato per complessivi 1.286 mq. L'edificio è totalmente rivestito in lastre di travertino, opportunamente bisellate ed ancorate alla parete, con esclusione degli elementi angolari, che sono stati realizzati in mattoni. Particolare attenzione è stata posta anche alle finiture del portico e degli infissi esterni. Quest'ultimi, costruiti con vetri specchianti, inglobano lo stesso materiale marmoreo del rivestimento esterno. Il progetto pubblico che ospita gli uffici della Regione Campania è disposto su tre livelli fuori terra per complessivi 2.580 mq., più un livello completamente interrato di 1.718 mq. Le forme architettoniche e, quindi, le soluzioni distributive richiamano quelle già adottate per l'edificio destinato a sede del CSA.
 
 LUIGI MAINOLFI
 Nato a Rotondi nel 1948, dopo gli studi (Liceo Artistico di Benevento e Accademia di Belli Arti di Napoli), si trasferisce a Torino, attratto dal panorama artistico e culturale del capoluogo piemontese, che negli anni Settanta rappresenta il centro dell'avanguardia artistica italiana. I primi lavori, tra il 1972 ed il 1976, indagano il corpo ed il gesto. Nelle prime esposizioni presenta calchi in gesso del proprio corpo, che lascia consumare nell'acqua o fa precipitare al suolo dall'alto. Si tratta del periodo in cui si appropria dell'aspetto teorico della scultura attraverso una serie di disegni accompagnati da scritti. Nel decennio successivo si impone con le sue grandi terracotte, opere contenenti paesaggi e soggetti di ispirazione fiabesca. Nel 1982 partecipata alla Biennale di Venezia (prima di una lunga serie di partecipazioni) ed alla Biennale di Parigi.
 Negli anni Novanta continua la ricerca attraverso forme già presenti nel suo lavoro e forme nuove. nel 2001 viene chiamato a rappresentare l'Italia nell'ambito di uno scambio con il Giappone, realizzando alcune opere che resteranno esposte nel Museo d'arte contemporanea di Sapporo.

 



 
 - Comunicato Stampa n. 1210 del 2 dicembre 2004
 
 LO SCULTORE LUIGI MAINOLFI INCONTRERÀ LA STAMPA SABATO 4 DICEMBRE ALLE ORE 11.30
 
 Lo scultore Luigi Mainolfi, autore dell'opera "Il sole del buon vento", incontrerà la stampa presso la sala conferenze del Teatro Comunale sabato 4 dicembre alle ore 11.30. Saranno presenti anche il Sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro, l'Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando, il Preside del Liceo Artistico di Benevento,  Ermanno Catalano, ed il critico d'arte, Manuela De Noia.
 


 

- Comunicato Stampa n. 1211 del 3 dicembre 2004
 
 MARTEDÌ 7 DICEMBRE LA PRESENTAZIONE ALLA STAMPA DELL'INIZIATIVA "PRONTO ANZIANI"
 
 Martedì 7 dicembre alle ore 11.00, presso la sede del Settore Servizi Sociali (in viale dell'Università), si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "Pronto Anziani", il servizio di telefonia sociale che si propone di limitare i disagi alle persone anziane, promosso dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Benevento e dalla Cooperativa Sociale "La Meridiana".
 Gli anziani che a causa dell'età, delle precarie condizioni di salute, di disagi psico-fisici, abitativi ed economici, trovano difficoltà a rivolgersi ai vari servizi istituzionali o al soggetto deputato a far fronte alle proprie esigenze, via telefono, in modo semplice, pratico e veloce, possono avere informazioni sui servizi sanitari del territorio, sulle iniziative sociali e  su altro ancora di loro interesse: questi, in sintesi, gli aspetti salienti dell'iniziativa.
 Alla conferenza stampa parteciperanno il Sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro, l'Assessore ai Servizi Sociali, Mario Pasquariello, il Presidente dell'Amts, Romildo Fragnito, ed il Presidente della Cooperativa Sociale "La Meridiana", Vincenzo Giangregorio.
 



 - Comunicato Stampa n. 1212 del 3 dicembre 2004
 
 AUTORIZZATO LO SVOLGIMENTO DEI MERCATI CITTADINI L'8 DICEMBRE
 
 Firmata stamani l'ordinanza sindacale che autorizza lo svolgimento dei mercati cittadini per mercoledì 8 dicembre in deroga al vigente regolamento per l'esercizio delle attività di commercio su aree pubbliche. La decisione è stata presa in seguito ad una richiesta in tal senso presentata lo scorso 29 novembre da un gruppo di commercianti esercenti il commercio su aree pubbliche.
 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it