8 dicembre 2004
BN, Pronto anziani: telefonia sociale
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

Comunicato Stampa n. 1214 del 7 dicembre 2004
 
 PIAZZA ATTREZZATA DI VIA S. COLOMBA, IL PROGETTISTA È L'ARCHITETTO GIUSEPPE RICCIARDI

 
 In riferimento alla piazza attrezzata di via S. Colomba, realizzata nell'ambito del Piano di Recupero del Rione Libertà ed inaugurata sabato scorso, si chiarisce che l'architetto Pasquale Palmieri è il responsabile del procedimento per conto del Comune di Benevento, mentre il progetto è stato realizzato dall'architetto Giuseppe Ricciardi.

 



 
 - Comunicato Stampa n. 1215 del 7 dicembre 2004
 
 PRESENTATO IL SERVIZIO DI TELEFONIA SOCIALE "PRONTO ANZIANI", IL CUI NUMERO VERDE È: 800 192787
 
 "L'attivazione del servizio "Pronto Anziani" rappresenta un ulteriore passo in avanti, supportato in questo caso dall'utilizzo delle più moderne tecnologie, dell'attività portata avanti dal Comune di Benevento nel settore dei Servizi Sociali". A dichiaralo è stato stamani il Sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro, nel corso della presentazione dell'importante servizio di telefonia sociale. "All'aumento della popolazione anziana - ha proseguito D'Alessandro - si accompagna l'aumento dell'emarginazione e della solitudine della cosiddetta "terza età". In quest'ottica, quindi, per il Comune diventa imprescindibile attrezzarsi con nuovi servizi, che limitino il più possibile questo fenomeno".


 Un'opinione condivisa anche dall'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Mario Pasquariello, che ha aggiunto: "Con questo servizio si amplia l'attività del Comune a favore degli anziani ed il nostro territorio ribadisce la sua eccellenza nel settore della solidarietà sociale". Sull'importanza di puntare su una rete di servizi si è, invece, soffermato Enzo Giangregorio, Presidente della Cooperativa Sociale "La Meridiana",  che gestirà il servizio. "La telefonia sociale - ha spiegato Giangregorio - va intesa come metodo di prevenzione e va supportata da un'adeguata pubblicizzazione. Per questo, a partire dal 13 dicembre, partirà una campagna informativa che coinvolgerà le maggiori televisioni ed i giornali". Alla campagna informativa ha dato la sua adesione anche l'Amts, l'azienda cittadina dei trasporti pubblici.


 "Sui nostri mezzi - ha spiegato il Presidente dell'Amts, Romildo Fragnito - pubblicizzeremo il numero verde in modo da raggiungere il maggior numero di utenti possibile. Si tratta di uno sforzo notevole che va nella direzione, già intrapresa da qualche anno, di venire incontro alle esigenze degli anziani e dei portatori d'handicap. Basti pensare, a tal proposito, all'acquisto di cinque mezzi dotati di pedana ribassata per adeguare la nostra flotta".
 Il servizio di telefonia sociale "Pronto Anziani",  finanziato con i fondi della legge 388/2000 grazie alla collaborazione della Cooperativa Sociale "La Meridiana", ente no profit che gestirà il servizio, svilupperà le sue potenzialità sulla praticità e semplicità d'azione: è previsto, infatti, un call center con numero verde, 800 192787, attivo 10 ore al giorno dal lunedì al venerdì, che sarà presidiato da operatori qualificati, in grado di fornire informazioni utili  o semplice compagnia ai tanti anziani che lo richiederanno. 


 L'obiettivo sarà quello di limitare i disagi alle persone anziane che a causa dell'età, delle precarie condizioni di salute, di disagi psico-fisici, abitativi ed economici, trovano difficoltà a rivolgersi ai vari servizi istituzionali o al soggetto deputato a far fronte alle proprie esigenze. Il tutto via telefono, in modo semplice, pratico e veloce. La telefonia sociale è indirizzata verso particolari categorie definite a rischio, quali: persone che vivono sole; anziani che trascorrono la maggior parte della giornata in compagnia di bambini  o di inabili; anziani che vivono soli o in compagnia di altri anziani, soggetti a rischio di emarginazione (ad esempio, portatori di handicap), malati (ad esempio, cardiopatici).


 Gli obiettivi principali del progetto si possono, quindi, così sintetizzare: garantire un servizio che sia in grado di orientare con competenza e tempestività i cittadini ai servizi pubblici e alle opportunità presenti e attive sul territorio; recepire le esigenze dei cittadini, fornendo contemporaneamente un supporto psicologico "professionale e umano"; dare ascolto alle eventuali segnalazioni di disservizi da parte dell'utenza e trasmetterle a chi di competenza; mettere in rete i diversi operatori del settore favorendo la costituzione virtuale di una mappa territoriale di soggetti impegnati alla costruzione di un sistema integrato di sicurezza e tutela socio-sanitaria.


 Il servizio offrirà: Help Line (chiamate di sostegno psicologico per i casi segnalati dai servizi sociali e linea dedicata a disposizione di tutti); Collegamento con l'U.R.P. del Comune (che permetterà sia di mettere in rete tutte le informazioni relative alle azioni intraprese dall'Amministrazione Comunale, in modo che l'utente possa accedere a tutte le notizie con una semplice telefonata, sia di segnalare direttamente a chi di competenza, eventuali disservizi); Collegamento con l'Ufficio di Piano (che rappresenterà il punto di unione tra il cittadino e i Servizi Sociali); Tele Informazione (informazioni gratuite su: servizi sanitari, servizi socioassistenziali, servizi culturali e del tempo libero, attività svolte dai centri sociali anziani,  informazioni sulle attività dei servizi sociali e informazioni sui centri di accoglienza).

 



 - Comunicato Stampa n. 1216 del 7 dicembre 2004
 
 DOMANI ALLE 11.30 LA CERIMONIA DI RIAPERTURA AL TRANSITO PEDONALE DEL CORSO GARIBALDI A BENEVENTO

 
 Domani alle ore 11.30 è in programma la cerimonia di riapertura al transito pedonale del primo tratto del Corso Garibaldi interessato dai lavori di rifacimento previsti nell'ambito del Progetto Integrato "Benevento: il futuro nella storia". Oltre al Sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro, e agli Assessori Comunali, sarà presente anche l'architetto Nicola Pagliara, autore del progetto.

 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it