16 dicembre 2004
BN, atti dello stato civile digitalizzati
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1218 del 15 dicembre 2004
 
 FIRMATA UNA CONVENZIONE CON LA GENEALOGICAL SOCIETY OF UTAH PER LA DIGITALIZZAZIONE DEGLI ATTI DELLO STATO CIVILE
 
 Firmata una convenzione tra il Comune di Benevento e la Genealogical Society of Utah (Usa) per l'acquisizione digitale degli atti dello Stato Civile del Comune di Benevento dalle origini al 1929. Lo rende noto l'Assessore alle Risorse Strategiche, Lucia Catalano, che spiega: "La convenzione prevede che la Genealogical Society of Utah al termine del lavoro di digitalizzazione  fornirà gratuitamente alla Conservatoria degli Archivi del Comune di Benevento una copia digitale dei documenti acquisiti.

Gli atti saranno conservati a cura della Genealogical Society of Utah in una camera di sicurezza di Salt Lake City. La società statunitense potrà utilizzare le informazioni attinte dai documenti acquisti per creare risorse (indici ed altri supporti per la ricerca). Qualsiasi altro uso dovrà essere espressamente autorizzato dalla Conservatoria degli Archivi".


 La Genealogical Society of Utah, fondata nel 1894, opera in 104 paesi ed è associata alle principali organizzazioni archivistiche internazionali. L'attività in Italia è iniziata nel 1972 con i registri parrocchiali di 14 Diocesi. Dal 1984 ad oggi ha poi provveduto all'acquisizione digitale degli atti di 23 Archivi di Stato, oltre che dello Stato Civile della maggior parte dei Tribunali italiani.
 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it