14 dicembre 2004
Viespoli: PRUSST e crescita degli enti locali
Billy Nuzzolillo

 

 

VIESPOLI: L'ATTIVITÀ SPERIMENTALE DI SOSTEGNO DEL MINISTERO DEL LAVORO AL PRUSST CALIDONE FAVORISCE LA CRESCITA DEGLI ENTI LOCALI

(Ufficio Stampa Prusst "Calidone" - Benevento, 13 dicembre 2004) - "L'investimento sulla qualità istituzionale favorisce il processo di crescita degli Enti Locali. Ecco perchè non posso che esprimere l'apprezzamento del Ministero del Lavoro per il lavoro di sostegno, formazione e rinnovamento svolto dal Prusst Calidone nel corso di questo primo anno di sperimentazione". A dichiararlo è stato stamani il Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Pasquale Viespoli, nell'ambito della conferenza stampa sulle attività sperimentali di sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito del Prusst Calidone, che si è tenuta a Palazzo Mosti.

"La sperimentazione condotta con i fondi del Ministero - ha spiegato ancora Viespoli - ha consentito, ad esempio, anche ai piccoli comuni di misurarsi con strumenti complessi di programmazione, come i Contratti di Quartiere II. Senza dimenticare, infine, l'importanza che rivestono nell'ambito del sistema istituzionale i software realizzati dal Prusst Calidone".

Il Sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro, dal canto suo si è soffermato sul metodo sperimentale di formazione utilizzato dal Prusst, e cioè il "Learning by doing" (imparare facendo). "Una tecnica - ha spiegato il Rappresentante legale del Prusst "Calidone" - che garantisce un approccio concreto alla formazione in quanto affronta problemi reali nei luoghi e con le persone preposte alla loro risoluzione, consentendo in questo modo di aumentare il know-how del territorio rispetto alla programmazione complessa ed ai fondi comunitari".

Per quanto riguarda, invece, gli interventi attuati nell'ambito della sperimentazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Responsabile Ced del Comune di Benevento, Enrico Cavallo, ha illustrato il Sistema di monitoraggio Protos, il Sistema Informativo del PRUSST Calidone e i software per il monitoraggio procedurale, per l'archiviazione dei atti, il protocollo e la gestione del personale, per la gestione amministrativo procedurale degli organi di controllo e per la gestione dei Progetti Integrati.

Cosimo Schipani, dell'Ufficio di Coordinamento del Prusst "Calidone", ha infine illustrato la rimanente attività, e cioè: i progetti formativi dei Comuni di San Nazzaro (L'arte del tombolo), Cerreto Sannita (Esperto di turismo sociale) e San Lorenzo Maggiore (Sviluppo territoriale e risorse umane); i Contratti di Quartiere dei Comuni di Faicchio, Montesarchio, Benevento, Cerreto Sannita, San Lorenzo Maggiore, Morcone e Buonalbergo; il Progetto "Territorio, Arte e Cultura", il supporto ai Tavoli di Concertazione dei Progetti Integrati ai Comuni di San Nazzaro, Cerreto Sannita, Buonalbergo, San Lorenzo Maggiore, Morcone e Benevento; la Progettazione dell'infrastrutturazione delle aree PIP dei Comuni di Benevento, Buonalbergo e San Bartolomeo in Galdo, i Progetti LIFE Environment 2005 "RE.WA.R.D." e "A.WA.RE.", i progetti della Filiera Rifiuti del Comune di Benevento (Bonifica discarica Ponte Valentino) e del Comune di Castelfranco in Miscano (Bonifica discarica Mare dei Gril! li), il Progetto di potenziamento della raccolta differenziata a Benevento, il Progetto della nuova sede ASIA, il Progetto per la realizzazione di Stazioni ecologiche nei Comuni del comprensorio del Consorzio BN1 e del Comune di Montesarchio ed, infine, il Progetto per la creazione di una rete integrata del sistema di rifiuti.

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it