22 novembre 2004
Miriam Castorina, promessa della canzone italiana
Paola Maschio

 

 

Giovane promessa della canzone italiana, Miriam Castorina di origini romane e salentine, la si può definire l’enfant prodige delle nuove proposte grazie ad un curriculum dai numeri mozzafiato come il suo 110 e lode in Lingue Orientali o semplicemente il suo 60/60 al mitico liceo scientifico Keplero di Roma.

Miriam oltre a parlare correntemente il cinese, suona la chitarra, il piano, il flauto traverso e frequenta la Saint Louis Music Jazz School di Roma.

Nel 1995 comincia a cantare nel coro Musicanova con il quale realizzerà diversi cd musicali e colonne sonore.

Del suo passato artistico ci basti ricordare la sua partecipazione alla I edizione del noto programma “Saranno Famosi” della De Filippi dove piazzandosi tra i finalisti, ha avuto l’opportunità di far parte della compilation di “Saranno Famosi” che ha venduto più di 300.000 copie e ha dato a Miriam la possibilità di cantare al Tim Tour dinanzi a centinaia di migliaia di persone.

Ascoltando il nuovo singolo “Cuore di bambino” ci viene in mente la timbrica vocale di Elisa, e non a caso Elisa insieme ad Alanis Morissette e Carmen Consoli è uno dei modelli canori ai quali Miriam si ispira. Il testo e la musica di Paolo Migani raccontano la storia di un amicizia sincera tra un ragazzo e una ragazza che in piena libertà e senza pregiudizi parlano di tutto, senza che ciò possa ferire nessuno.

“La vera amicizia è un’esperienza d’amore disinteressata” precisa l’autore Paolo Migani, “…che non subisce costrizioni e che può arricchire di vita la vita di ognuno”.

È un’amicizia che regala “luce”, che non ti giudica, in grado di sconfiggere il tempo che come dice la canzone può “essere un vero farabutto e spazzare via tutto”.

Siamo certi che Miriam con il suo viso acqua e sapone da brava ragazza (ed effettivamente lo è dal momento che fa volontariato per i disabili e assistenza agli anziani) e con la grinta di chi ha voglia di arrivare, conquisterà un meritato successo. Attualmente canta nei locali con il gruppo Akustika e nei suoi progetti futuri oltre ad un intero LP tutto suo, sogna di cantare in duetto con Tiziano Ferro.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it