18 marzo 2005
Sonorità retrospettive
Esimio De Sprofundis

 

 

Nel panorama musicale contemporaneo emerge prepotentemente la band dei CCSS, sigla identificativa dei Cool Sounders.


Si tratta di un gruppo che si è saputo imporre tra i post-gospels per l’originalità fonetica di composizioni materializzate a priori attraverso tecniche esecutive astrumentali; sfrondando via via il proprio repertorio dalle influenze dei generi incompresi a priori, si è specializzato in personali produzioni di sonorità retrospettive, impreziosite ed abilmente vivacizzate con modulazioni acicliche  d’intensità variabile a posteriori.
Pur occupando una collocazione non propriamente popolare nelle Hits mondiali, questa formazione si segnala tuttavia per la varietà dei brani contraddistinti dalla discontinuità ritmica e dalle inconsuete melodie in chiave anti-ipocondriaca.


Le produzioni musicali risultano anche farcite da un persistente sottofondo di toni contrastanti che, in un crescendo di espressioni mimico-facciali sofferte ed ispirate da parte degli esecutori, conduce drasticamente l’ascoltatore a perdersi nelle disarmonie degli epiteti onomatopeici, subendone l’impetuosità in stile simil-vulcanico, e godendone gli straordinari e singolari effetti reattivi di tipo olfattivo-allucinogeno.


Colpisce, ancor più, la singolarità del background, spesso di estrazione bucolico-gassosa, riconducibile alle originarie leguminosità implodenti. Temporalmente secondaria, ma non indifferente, è la conseguente mobilità spaziale generata in fase di ascolto, con vigorose ripercussioni interpersonali in funzione distale.


I contenuti testuali, assai degni di nota, riflettono il travaglio interiore dell’imbarazzo sociale, con accentuazione della visceralità ispirativa in fascia oraria diurna; nelle esibizioni notturne, invero, vengono spesso proposte esecuzioni rivelatrici di quelle problematiche intestine proprie dei gruppi talamici emergenti; il sound ne risulta in qualche modo attenuato e coperto dalle sottostanti orizzontalità situazionali dei tempi e dei luoghi circostanziali.


Tipico prodotto della peculiarità aspecifica della società globalizzata e succube dei fast food, i Cool Sounders evidenziano talvolta l’impetuosa e travolgente enfasi degli all-eaters. Forti e determinanti anche gli elementi di caratterizzazione all-drinkers.


Da gustare tutti i giorni, per gli appassionati, sulle frequenze di RPS – C’entro per centro, grandi su… cessi.

 

Esimio De Sprofundis

(pseudonimo di autore noto allo staff di ViviTelese)

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it