10 gennaio 2005
Strana foto di S.Agata dei Goti
Giovanni Forgione

 

 

Siamo abituati a vedere e a immaginare S.Agata dei Goti in questo modo:

Ma navigando nel web, si possono incontrare foto spettacolari come quelle scattate dal satellite. All'indirizzo del sito DigitalGlobe si possono scaricare gratuitamente immagini di bassa qualità. Quelle ad alta risoluzione si comprano. Migliaia di foto scaricabili e raggiungibili allo stesso modo di un programma di mappe stradali con tanto di zoom più e meno. Per chi è appassionato di geografia; ecco il link:

DigitalGlobe.com

 

Al centro di questa foto S.Agata dei Goti. In alto a destra le pendici del Taburno e proprio nell'angolo si scorge una pezza di verde che corrisponde alla piana di Prata, quella che divide il Taburno dal massiccio del Camposauro.

In basso le montagne del parco regionale del Partenio. Sulla destra di S.Agata si scorgono altri due agglomerati urbani che corrispondono a Moiano e Airola. A sud di Airola e proprio a ridosso del Partenio una striscia orizzontale attraversa tutta la foto rendendo difficile distinguere i comuni sulla via Appia SS7 che attraversa la valle caudina: da sinistra Santa Maria a Vico e Arienzo poi Forchia e Arpaia e infine Paolisi.

Sulla sinistra della foto, sotto la montagna allungata si scorge Durazzano. Più difficile invece individuare Dugenta in alto a sinistra.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it