29 ottobre 2004
Commercianti? Grande Fratello telesino
Sandro Forlani

 

 

Ormai da cinque anni il giovedi sera è dedicato al Grande Fratello, fortunato reality show di SKY-TV.

Questa sera non ha fatto eccezione, con la novità che vi ho partecipato direttamente, rinunciando nientepòpòdimenoche a Juventus-Roma. Settima giornata di campionato vinta 2-0 da Del Piero e company,con buona pace di Berlusconi che tifava contro. E’ proprio vero che i suoi bioritmi sono ai minimi livelli, prima Bottiglione, poi lo zero a sette delle suppletive ed ora il suo Milan a cinque punti cinque dalla odiata Juve.

La puntata odierna si è svolta, eccezionalmente. nella sala dove si svolge abitualmente il Consiglio Comunale di Telese Terme. Il fato, benevolo, mi ha voluto riservare un’emozione particolare : in un primo momento sembrava che la cittadinanza Telesina, quella dedita al Commercio, avesse snobbato l’appuntamento serale in via Isonzo, e così i pochi presenti, incoraggiati dalla coraggiosa presentatrice della serata,si sistemavano, con un non so chè di dissacratorio, nei banchi che normalmente vengono occupati dai Componenti il Consiglio Comunale. Abilissimo nello scatto,mi sistemavo nello scranno solitamente e più degnamente occupato da Giovanni Liverini.

Beh, è un’emozione da provare,anche se incompleta, in quanto nei banchi opposti mi fronteggiavano, si fa per dire, Emilio Di Mezza, il salumaio, Jolly, il venditore di scarpe della piana, l’amico salumiere di Viale Minieri, Altieri, l’altro salumiere di via Manzoni, il giocattolaio di via Starace,e altri tre o quattro interessati colleghi commercianti.

Mano a mano che le sedie del “pubblico” si riempivano di commercianti, ne ho contati più di quarantanove,quasi cinquanta,la soddisfazione di essere stato fra i più puntuali cresceva.

La presentatrice della serata,Marilia Alfano, cominciava senza preamboli, ad elencare i “nominati” della scorsa puntata, lei la chiamava riunione, quasi deserta :

In nomination c’erano :

a) L’Associazione Commercianti

b) I commercianti assenti

c) La SOES S.p.A.

d) Alessandro Grimaldi

e) La Pro Loco

Alle ventuno, quando gli ultimi ritardatari, non si sa con quale coraggio, si presentavano, essendo lo spettacolo programmato per le venti, entrava anche la busta “nera” con il nome dell’eliminato :

Con il 50 % dei votanti, eliminati risultavano essere l’Associazione Commercianti, peraltro praticamente assente questa sera, ma soprattutto latitante sulla presentazione dei suoi progetti per vivacizzare il Natale Telesino, ed, a pari merito, altro 50%, la Pro Loco, che nel sito del Comune di Telese, mantiene in bella mostra, si, il programma Natalizio, ma, udite, udite, del lontano 2003.

La coraggiosa presentatrice della serata, quella Marilia Alfano che, da sola, era riuscita a convocare il doppio dei commercianti che solitamente “affollano” (si fa per dire) questo tipo di riunioni, passava a comunicare il nome del “peggiore della serata”.

Il TUGURIO di Telese si apriva, anche se un po’ a sorpresa, per il precedente Assessore al Commercio, che mai, a memoria di commerciante, è stato capace di riunire con altrettanto successo, una folta rappresentanza di commercianti per sentirne le proposte,che questa sera non sono state urlate, ma civilmente portate all’attenzione del delegato al Commercio.

La principale è quella di insistere con manifestazioni come quella della scorsa domenica,dove un gruppo ben organizzato,solito girare per i Comuni d’Italia con un Mercatino dell’Antiquariato, ha saputo attirare l’attenzione di un numeroso pubblico. Abbiamo chiesto che questo appuntamento diventi regolare, magari con cadenza mensile, in concomitanza con analoghe manifestazioni di San Lorenzello e Cusano Mutri che già richiamano una folta partecipazione dai Comuni del Napoletano e dalla Metropoli stessa..

Poi abbiamo chiesto delle luminarie, il più omogenee possibili fra le varie strade di Telese, con l’impegno da parte nostra di contribuire con un modesto contributo,alle spese, in modo di non sciupare soldi in addobbi privati,ma di unire le forze per un effetto globale più efficace.

Da sottolineare l’offerta di un gruppo di commercianti del Viale Minieri , nel mettere a disposizione dell’Amministrazione la somma di 1200 euro circa, avanzo di gestione di una precedente raccolta di fondi per una manifestazione analoga.

Un altro momento dolente della serata era l’ufficializzazione dei nominati per la prossima eliminazione, e cioè :

a) la SOES S.p.A. per applicare un modulo irritante di calcolo della sosta, che non prevede il pagamento progressivo della tassa di parcheggio, ma una “sanzione” antipatica allo scadere del tempo prepagato.

b) Alessandro Grimaldi, che nonostante le promesse, non ha partecipato alla riunione

c) I trecentocinquanta commercianti assenti allo spettacolo di questa sera

d) Il presepe Vivente sul Monte di Telese, annunciato prima delle elezioni ma di cui non si hanno notizie certe.

Il momento più bello ed emozionante della serata è stato quello della nomina del “migliore” a cui spetta ,di diritto, l’ingresso nella SUITE :

è stata premiata, senza orma di dubbio, Marilia Alfano, che, seppur osteggiata in vari modi, ha saputo riunire una sessantina di Commercianti di Telese, riuscendo, al termine della spettacolare serata, a portare proposte operative concrete, prima fra tutte la possibilità di aperture non-stop di tredici ore dei servizi commerciali di Telese Terme, battendo in questo addirittura il Comune Capoluogo di Provincia.

Una SUITE veramente meritata.

Sandro Forlani. Emigrant.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it