23 agosto 2004
Prezzi & Tariffe, migliorare la spesa dei cittadini
Giovanni Festa

 

 

Movimento Difesa del Cittadino Onlus

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti – L. 281/98

(D.M. Att. Prod. del 06.11.2003)

COMUNICATO STAMPA

Prezzi & Tariffe. Firenze: come migliorare la spesa dei cittadini.

"Per migliorare la politica dei prezzi è necessario intervenire sulle scorte, riducendole, così da diminuire i prezzi dei prodotti e riuscire ad ottimizzare la spesa rivolgendoci verso quelli che sono più convenienti. L'iniziativa «prezzo fresco» è stata positiva ma ora è necessario rimodularla, pensare a qualcos'altro poiché siamo in un momento in cui i prezzi non stanno salendo. Una cosa è lavorare per non fare aumentare i prezzi ed un'altra è intervenire quando questi sono stabili. Tra le prossime novità, un progetto di comunicazione dei prezzi dei prodotti più convenienti, visibile sul sito internet del Comune e sugli organi di stampa, una specie di «bollettino dei prezzi»".

È quanto sostiene l'assessore al commercio Silvano Gori per cercare di rendere "meno leggero" il portafoglio delle famiglie dei fiorentini.

Tra le iniziative allo studio, ve ne sono alcune che dovranno essere concertate con le attività commerciali ed altre rivolte ad una migliore comunicazione ai cittadini dei prodotti con i prezzi più convenienti.

"Come obiettivo che tutti dovremmo darci - ha spiegato l'assessore Gori - c'è quello di migliorare le scorte dei prodotti, cercando di diminuire la plusvalenza, così da abbattere i prezzi. Ad esempio, riuscire a sapere che di quel prodotto si venderanno 100 unità, fa sì che è inutile e oneroso, sia per il commerciante che per il cliente, averne in negozio 200. Ne è sufficiente una quantità inferiore e con le rilevazioni capillari nei singoli esercizi commerciali credo che questo sia già possibile".

Per questo motivo l'assessore Gori rivolge alle categorie dei commercianti un invito affinché tutti insieme facciano una riflessione per migliorare la produzione e renderla più oculata.

"Un altro aspetto sul quale sarà necessario intervenire - ha concluso Silvano Gori - è la politica dei saldi che così com'è, non va più bene".

Per Giovanni Festa, dirigente Nazionale del Movimento Difesa del Cittadino, “l’iniziativa del comune di Firenze è molto positiva e sarebbe cosa buona e giusta se fosse imitata, emulata da altre amministrazioni locali, che dovrebbero intervenire più direttamente nei controlli sulle attività commerciali per mezzo dei vigili urbani, in veste di polizia annonaria”.

(L’Ufficio stampa del MDC)

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it