2 dicembre 2004
Attenzione ai prezzi nella grande distribuzione
Giovanni Festa

 

 

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO ONLUS

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Tutela consumatori. Consumer’s Forum: aziende e associazioni a confronto su rilevazione prezzi nella Grande Distribuzione.

___________________________

 

Consumer’s Forum prosegue la sua azione informativa permettendo ad aziende e associazioni dei consumatori di confrontarsi su temi di comune interesse. Lo ha fatto venerdì scorso a Roma in un interessante seminario dove si è discusso delle “Tecniche di rilevazione dei prezzi nella Grande Distribuzione”. Numerosi i partecipanti provenienti dalle sedi locali e nazionali delle associazioni e dai vertici aziendali. Presente anche il sannita Giovanni Festa, Dirigente Nazionale del Movimento Difesa del Cittadino.

 

Ad introdurre il seminario Antonio Longo Presidente di Consumer’s Forum che ha aperto ricordando le finalità dell’associazione: “Consumers' Forum nasce dalla convinzione che si possono superare la tradizionale diffidenza e le difficoltà di dialogo tra imprese e consumatori, legate ad una concezione meramente conflittuale e rivendicativa dei loro rapporti, spesso frutto più della scarsa conoscenza reciproca che di radicali differenze di vedute e di interessi”.

 

Due importanti istituti di ricerche di mercato, AC Nielsen e IRI, hanno illustrato le modalità con le quali rilevano i prezzi per i committenti della Grande Distribuzione Organizzata (Iper, Supermercati e negozi che dispongono di barriere alle casse).

 

Le rilevazioni dei prezzi vengono effettuate generalmente grazie allo “scanner” dei registratori di cassa; al passaggio degli articoli acquistati il lettore ottico “memorizza” il codice a barre in uscita. Ogni settimana i dati relativi ai prodotti di 21000 punti vendita vengono inviati alle società di ricerca che li elaborano e li rendono disponibili ai committenti della GDO. Una metodologia questa, rigorosa e oggettiva, che consente di avere un quadro completo dell’andamento dei prezzi nel tempo. AC Nielsen e IRI, per garantire la massima affidabilità dei dati, rilevano anche gli articoli in promozione e le vendite relative.

 

Il lavoro effettuato per i committenti ha permesso ai ricercatori di accertare – e illustrare ai presenti - la costante diminuzione dei prezzi della GDO da Giugno 2003 a Ottobre 2004, la diminuzione delle vendite e l’aumento esponenziale delle promozioni. Promozioni che i cittadini sanno riconoscere e ricercano con sempre maggiore frequenza: “Comportamento questo - affermano i ricercatori - che evidenzia la costante perdita di potere d’acquisto delle famiglie italiane, che orientano gli acquisti a beni di prezzo più basso”.

In particolare gli alimenti freschi hanno subito riduzioni delle vendite del 7-8% nel 2004 a causa “dei forti aumenti dello scorso anno”.

 

Vivace anche il dibattito che ha seguito la presentazione. Numerose le domande dei responsabili delle associazioni che hanno trovato risposta nei responsabili aziendali (erano presenti in particolare rappresentanti di Centromarca e FAID).

Tra le richieste più interessanti: la possibilità, delle associazioni dei consumatori, di utilizzare un sistema simile per il monitoraggio dei prezzi e l’opportunità di realizzare un confronto puntuale dei prezzi dall’entrata in vigore dell’euro a oggi.

 

Alla prima domanda ha risposto il Presidente di Conusmer’s Forum Antonio Longo che ha precisato: “L’Osservatorio Prezzi - coordinato da Associazioni e Ministero delle Attività Produttive - ha già commissionato un monitoraggio dei prezzi con tecniche simili”.

Per la consultazione è sufficiente collegarsi al sito dell’Osservatorio www.maposserva.it.

(L’Ufficio Stampa dell’MDC)

 

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it