17 gennaio 2005
Sondaggio, saldi deludenti a Benevento
da Il Mattino - 16 gennaio 2005

 

 

Saldi: due settimane dopo l’inizio della ”campagna d’inverno” 2005, dai beneventani arriva una prima bocciatura rispetto alla politica dei prezzi praticata dai negozianti.

 

Questo è quanto emerge dal sondaggio commissionato dal Codacons di Benevento alla società specializzata Multiservice srl. Gli operatori hanno sottoposto a 500 beneventani - uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 60 anni, residenti in vari quartieri della città ed appartenenti a diverse categorie professionali - cinque quesiti preparati d’intesa con l’associazione dei consumatori.

 

Obiettivo, capire innanzitutto se i consumatori hanno riscontrato un miglioramento nella qualità dell’offerta commerciale rispetto allo scorso anno; se è risultata chiara l’offerta proposta dalle attività commerciali; se i beneventani hanno finora effettuato più o meno acquisti rispetto allo scorso anno; se quest’anno i saldi vengono considerati più o meno convenienti; e, infine, qual è il giudizio rispetto all’anticipo del periodo dei saldi.

 

Ebbene, mentre la maggioranza degli intervistati ha dichiarato di aver gradito l’avvio anticipato della stagione degli sconti, rispondendo invece al primo quesito, quello sul miglioramento dell’offerta, in 70 su 100 si sono detti convinti che sui beni in vendita non vi sia realmente lo sconto che si pubblicizza; e che al momento gli sconti più forti siano stati applicati solo sulla merce di rimanenza e di scarsa qualità.

 

In circa l’80 per cento delle risposte si ribadisce l’opinione che le offerte apparentemente più convenienti riguardino merce delle passate stagioni.

 

«Non si capisce da dove i consumatori traggano la loro impressione che i prodotti molto scontati siano essenzialmente rimanenze: mai come quest’anno - per la crisi, per le temperature miti, per lo stesso anticipo dei saldi - i negozianti hanno bisogno di smaltire grandi quantitativi di merce della stagione corrente», replica Giovanna De Vita, leader della Confesercenti sannita.

 

m.s.p.

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it