5 agosto 2005
Eventi culturali a Reggio Calabria
Vincenzo Calarco

 

 

COMUNICATO STAMPA 04.08.2005  

Il 5 agosto, alle ore 21,00  Grande Evento Culturale al “NUMBER ONE” di Catona (RC).   L’A.G.E.N. – Associazione Genitori Gruppo “Turismo e Amicizia” per venerdì 5 agosto p.v. organizza la 13a edizione della “FESTA DEL BENTORNATO” dedicata ai concittadini residenti lontano che ritornano per rituffarsi nei ricordi e nelle tradizioni della nostra terra.

La serata, come per gli anni passati sarà dedicata alla presentazione di un libro. Quest’anno l’A.G.E.N. ha scelto il volume di Mariano e Alessia CUDIA “CALABRIA Vivere Verde – Impressioni di viaggio”. A presentalo sarà il prof. Josè Gambino ordinario di geografia presso l’Università degli Studi di Messina. Gli autori si intratterranno con il pubblico per raccontare il loro viaggio della memoria che li ha portati a scrivere delle foreste di Calabria e dei loro contenuti artistici, culturali, ambientali, architettonici, eccetera. Parlando col pubblico mostreranno delle immagini, di cui molte riprodotte nel volume, sino alla grandezza di cm. 33 x cm. 100. “CALABRIA Vivere Verde - Impressioni di viaggio” è un volume dal linguaggio chiaro e comprensibile che soddisfa la curiosità degli appassionati e dei giovani, rispondendo nel contempo alle esigenze degli addetti ai lavori. Attraverso un moderno e innovativo modello comunicativo racconta della Calabria, delle sue foreste e dei tesori ambientali e culturali in esse insiti.

Il volume non è strutturato come testo scientifico, neanche come una guida turistica, nemmeno come un saggio di ambizioso respiro. E’anche un prezioso e interessante documentario fotografico. Questo libro vuole essere un promemoria. Vuole ricordare, ai calabresi che vivono altrove e agli stranieri, che in questa parte dell'Appennino meridionale, oltre le strade veloci, le città, i paesi e i centri turistici vi è un territorio quasi incontaminato, più vasto, più complesso, ricco di storia e di cultura. Il volume si presenta in elegantissimo veste editoriale, di grande formato, cartonato, rilegato in tela con scritte in argento, elegantissimo sovraccoperta, cofanetto, tutto a colori. Le immagini a colori sono 240 di cui n. 53 a pagina intera, n. 22 a doppia pagina, n. 9 a tripla pagina orbicolare, n. 2 a quadrupla pagina orbicolare. Lo impreziosiscono ancora n. 23 disegni in bianco e nero e n. 8 disegni e stampe a colori. Ad allietare la serata ci sarà la chitarra di Aurelio Mandica.             

Mariano Cudia


 

Comunicato Stampa 03 agosto 2005  

PREMIO INTERNAZIONALE CARTAGINE

Nella splendida cornice del salone delle feste di “Palazzo Trabia” in Santo Stefano di Camastra, presenti autorità, personalità del mondo della cultura e dell’arte, si è svolta la manifestazione di consegna dei TROFEI Premio Internazionale Cartagine ad illustri uomini di chiara fama internazionale. La manifestazione internazionale, itinerante nel mondo, quest’anno è approdata a S. Stefano di Camastra “Città delle Ceramiche” per lo storico legame con la cultura cartaginese, che traspare anche nella rappresentazione policromatica delle ceramiche. 

Tra le personalità calabresi insignite del Premio vi sono: Umberto PIRILLI per lo Sviluppo dell’Area dello Stretto; Antonio PERRELLI, fondatore dell’ANIA e del Patto Casa, per lo Sviluppo socio-economico della Calabria; Egidio CHIARELLA per lo sviluppo socio economico dell’Area di Lamezia Terme; Salvatore LENTO per l’Industria Enologica. Le altre illustri personalità di chiara fama internazionale sono stati: Cesare PATRONE, Capo del Corpo Forestale dello Stato, per la Sicurezza, l’Ambiente e le Foreste nella globalizzazione; Giorgio CEGNA, per l’Arte, l’Editoria e l’Università per le strade del Globo; Maurizio AGNESE, Capo del Corpo Forestale della Regione Sicilia, per l’Ambiente; Mikko NORROS, portavoce del Governo Finlandese, per il Giornalismo Internazionale; Ivo ALLEGRINI, Direttore dell’Istituto dell’Inquinamento Atmosferico del CNR, per la ricerca; Bijan SAADAT, per l’Arte islamica, l’Architettura, la Filosofia e la Musica;  PETTINARI Paolo per la Sicurezza, il Volontariato e lo Sport; Aldo TAIETTI e Patrizia GRITTI per il volontariato e la Cinofilia; Luigi Stecca per la cultura dell’arte birraia nel mondo; Massimo MOLLICA e Giovanna BATTAGLIA, per il Teatro; Giovanni BELFIORE, per la Musica e Gloria ZEA per l’Arte e la Cultura internazionale e la  e la prestigiosa e antica ditta di Ceramiche F.lli GERBINO di Mario ZAFFIRO e C. Patron del Premio Mariano CUDIA, ecologo e ambientalista di fama internazionale,; insieme a lui nella Giuria vi sono: il Consigliere d’Ambasciata Antonio MORABITO, il Gen. Alessandro DELLA POSTA; Don Giuseppe STANGIO, L’arch. Anna MASSAGRANDE; il Cav. Francesco RECHICHI, il Col. Pietro MATARESE ; il Prof. Giorgio ANTEI  e la d.ssa Alessia CUDIA (segretaria). Il Comitato d’Onore è presieduto dal Sindaco di Santo Stefano di CAMASTRA, dr. Carmelo RE.

I suoni della Banda musicale di S. Stefano di Camastra daranno inizio all’evento. Sul palco, in segno di ospitalità e per fare onore alla serata, faranno corona i gonfaloni delle città di Messina, Palermo, Catania e dei Comuni del Comprensorio dell’Ente Parco dei Nebrodi, portati dai vigili Urbani delle varie Città, in uniforme di Gala.

   L’Edizione del Premio Internazionale Cartagine 2006 si terrà in luogo che dall’UNESCO è stato inserito tra i “Patrimoni dell’umanità”. Foto dei Premiati ed altre notizie possono evincersi dal sito internet dedicato al Premio www.premiocartagine.com  - Domande, spiegazioni e richieste chiarimenti vanno inviate a pv@agenziapv.com

 Agenzia fotogiornalistica PV-RC

Reggio Calabria li 03.08.2005

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it