24 settembre 2004
Frammenti d'Epoca a Guardia Sanframondi
Billy Nuzzolillo

 

 

Comunicato stampa n. 7 del 24 settembre 2004
 
 "FRAMMENTI D`EPOCA", WEEK-END ALL'INSEGNA DEL MEDIOEVO A GUARDIA SANFRAMONDI
 
 Con la rievocazione scenica dell'arrivo e della presa di possesso del borgo da parte di Guglielmo di Sanframondo, domani e dopodomani Guardia Sanframondi ospiterà un viaggio a ritroso nel tempo, che approda all'anno 1150. Anno in cui il nobile, accompagnato dalla moglie e con al seguito un drappello di uomini, giunse a cavallo fin sotto le mura di Guardia, dove venne accolto da un delegato del Re di Terra di Lavoro e da quattro coppie di castellani rispettivamente di Guardia Sanframondi, di Cerreto, di Civitella e di Limata.


 A partire dalle 17.30, il raduno del corteo storico, la messa in scena della consegna delle chiavi del maniero e, a seguire, un banchetto con pietanze dell'epoca, cantori, menestrelli, giocolieri, spettacoli medioevali e musiche dai «Carmina Burana».


 E' questo, in sintesi, il programma del secondo week-end della manifestazione "Frammenti d'epoca - I Signori della terra e della Guerra" promossa dalla Provincia di Benevento nell'ambito della misura 4.7 del Por Campania 2000/2006 e partita lo scorso 4 settembre a Colle Sannita con la rievocazione della morte del famoso condottiero e capitano di ventura,  Giacomo Caldora.


 Un'iniziativa turistico-culturale volta alla valorizzazione degli antichi splendori sanniti, non ultima la «scrittura beneventana». In uso nell'Italia meridionale fino al XIII secolo ed ora «riportata alla luce» dallo staff organizzativo e dai creativi di «Frammenti d'epoca», che ne hanno mutuato i tratti distintivi per realizzare il logo della manifestazione, riproducendoli con una tonalità giallo ocre, colore «antico» largamente utilizzato, anche nei costumi e negli elementi scenici.


 Nel corso del week-end, accanto alla rievocazione in costume dell'arrivo del nobile Guglielmo di Sanframondo, ci saranno i concerti di musica medievale sul tema "Donne, vino e goliardie cortesi" eseguiti dalla Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte".  I brani che verranno eseguiti a partire dalle ore 21.00, nei pressi del Castello Medievale, tutti profani, saranno tratti dalle principali fonti della musica del XII e XIII secolo. Tra i repertori strumentali, vi sarà soprattutto il manoscritto di Londra, che raccoglie musiche di origine italiana. Il repertorio internazionale, raccolto nei celebri "Carmina Burana", costituirà invece la parte centrale del concerto, mentre il "Codex Buranus", ispirato a temi di gioiosa convivialità, di amor cortese e di giullaresca goliardia, rappresenterà una vera silloge della cultura del medioevo. Il programma prevede, poi, gli interventi teatrali "In un cantina,  tra nobili e popolani" e "Durante la vendemmia, accadde.".


 Nel primo intervento, tra ubriachi e contadini, nobili e lacchè, fantesche ed osti, dopo il vespro, il borgo antico vive e sopravvive raccontando alcune delle sue antiche storie.  L'altro intervento teatrale rappresenta, invece, l'autunno, tempo di vendemmia. Il borgo si ridesta all'odor del mosto. Ogni discorso inevitabilmente cade su quanto uomini e donne fanno nelle profumate campagne. Ma se due nobili, cultori del buon vino, vengono creduti spie, tra sbronze colossali e mariti poco propensi al lavoro, si creano situazioni particolari..


 Altra iniziativa particolarmente suggestiva è quella degli scacchi viventi: nella splendida cornice di una delle piazze più antiche del paese, piazza Croce, trentadue giovani figuranti, sapientemente mossi da amatori di questa antica arte, daranno vita ad uno spettacolo entusiasmante, a metà tra l'antico ed il moderno.


 Nel corso della serata sono, infine, previsti un banchetto medievale (il cui menù è composto dai seguenti prodotti: ravioli bianchi, cormary di maiale arrosto al vino rosso, puccillato dolce al miele, formaggio al mosto cotto, puccillato rustico all'olio d'oliva ed insaccati) e la degustazione di prodotti eno-gastronomici.
 


 

Comunicato stampa n. 8 del 25 settembre 2004
 
 . ANCHE DOMANI A GUARDIA CORTEI, BANCHETTI E SPETTACOLI MEDIEVALI
 
 Un concorso per ricostruire le origini del Sannio: l'iniziativa parte nell'ambito del della manifestazione "Frammenti d'epoca - I Signori della terra e della Guerra" promossa dalla Provincia di Benevento nell'ambito della misura 4.7 del Por Campania 2000/2006.


 Per partecipare basta collegarsi al sito dell'evento all'indirizzo
www.frammentidepoca.it e segnalare nell'Angolo delle Proposte aforismi, antiche ricette, giochi, leggende, rituali scaramantici ed usanze che aiutino a ricostruire le origini del Sannio.


 Al termine della manifestazione, il cui ultimo evento è in programma a S. Agata de' Goti il 2 e 3 ottobre, una giuria di consulenti storici esaminerà le proposte scegliendo quella più interessante. Il vincitore avrà diritto ad  un soggiorno completo per due persone, comprensivo di un'escursione guidata alla scoperta delle bellezze del territorio sannita, nella cornice incantata del Castello Medievale di Campolattaro. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare al seguente numero: 800 50 89 90.


 Prosegue, intanto, anche domani l'appuntamento di Guardia Sanframondi della manifestazione con la  rievocazione scenica dell'arrivo e della presa di possesso del borgo da parte di Guglielmo di Sanframondo,
 A partire dalle 17.30, il raduno del corteo storico, la messa in scena della consegna delle chiavi del maniero e, a seguire, un banchetto con pietanze dell'epoca (il cui menù è composto dai seguenti prodotti: ravioli bianchi, cormary di maiale arrosto al vino rosso, puccillato dolce al miele, formaggio al mosto cotto, puccillato rustico all'olio d'oliva ed insaccati), cantori, menestrelli, giocolieri, spettacoli medioevali e  concerti di musica medievale sul tema "Donne, vino e goliardie cortesi" eseguiti dalla Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte". 


 Altra iniziativa particolarmente suggestiva è quella degli scacchi viventi: trentadue giovani figuranti, sapientemente mossi da amatori di questa antica arte, daranno vita ad uno spettacolo entusiasmante, a metà tra l'antico ed il moderno.


 Ecco nel dettaglio il programma:
 ore 17.00 Raduno in Piazza San Filippo Neri (Basilica dell'Assunta)
 ore 18.00 Partenza Corteo Storico
 ore 19.00 Animazione del borgo
  
 Area Sapori d'Oggi
 (Portico via Fabio Golino)
 ore 19.00 Esibizione con strumenti di fuoco
 ore 20.00 Intervento teatrale "In una cantina, tra nobili e popolani"
 ore 23.00 Danze medievali
 
 Borgo medievale
 ore 20.00 Esibizione di strumenti di fuoco
 ore 21.00 Intervento teatrale "In una cantina, tra nobili e popolani"
 ore 22.00 Danze medievali
 
 Castello medievale
 ore 20.30 Animazione del castello medievale
 ore 20.30 Concerto " Amori e goliardie cortesi"
 ore 22.00 Intervento teatrale "Durante la vendemmia, accadde ..."
 ore 22.30 Danze medievali
 ore 19.00 Scacchi viventi in piazza Castello

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it