1 ottobre 2004
Frammenti d'Epoca a S.Agata dei Goti
Billy Nuzzolillo

 

 

Comunicato Stampa n. 12 del 1 ottobre 2004
 
 "FRAMMENTI D'EPOCA", DOMANI A S. AGATA DE' GOTI RIEVOCAZIONI STORICHE, TEATRO DI STRADA E DEGUSTAZIONI
 
 Ultimo atto a domani e dopodomani a S. Agata de' Goti della manifestazione "I Signori della terra e della guerra -  Frammenti d'epoca", promossa dalla Provincia di Benevento nell'ambito della misura 4.7 del Por Campania 2000/2006.
 Evento clou del week-end sarà la rappresentazione storica dell'assedio e della conquista del castello di S. Agata de' Goti da parte di re Ruggiero II, avvenuta nell'anno 1135.


 Ci saranno poi parate di giullari, esibizioni di saltimbanco, giocolieri e fachiri, gare di tiro con l'arco, concerti di musica medievale e spettacoli in cantina, oltre che degustazioni di pietanze medievali preparate dai ristoratori locali.  A completare il programma, inoltre, l'iniziativa "Monumenti e chiese aperte", che coinvolgerà, tra l'altro, le chiese della SS. Annunziata, di S. Menna,  S. Angelo de Munculanis e S. Francesco, oltre alla Cattedrale e all'Episcopio. Un occasione unica, quindi, per visitare luoghi di culto, palazzi e monumenti solitamente chiusi al pubblico, ed immergersi così nella suggestiva atmosfera bimillenaria di S. Agata de' Goti.


 Nel corso del week-end sarà, infine, possibile visitare la mostra "Macchine d'assedio medievali",  inaugurata ieri presso il Palazzo Ducale, in cui sono esposte le riproduzioni di macchine d'approccio (Gatto, Cicogna  o Telone, Pluteo, Tunnel), di macchine da approccio e sfondamento (Torre mobile, Gatto con Trapano da muro, Pantera, Ariete mobile) e di macchine da lancio (Balista da posta, fissa, ad arco, con caricamento a vite e Balista su ruote, ad arco e nevrobalistica, con caricamento ad argano). La mostra è stata curata da Giovanni Todaro, giornalista che ha collaborato con "Panorama" ed "Il Giorno", oltre che con le più importanti testate giornalistiche specializzate in storia. Per la RAI ha ideato e condotto un programma di divulgazione scientifica.


 Particolarmente suggestivi si preannunciano la Parata di giullari musicale-percussiva  e l'Evento-spettacolo "Fuoco, grano e cenere", curati dalla compagnia "L'oblò dell'oblio", che da molti anni realizza spettacoli e figurazioni in Italia e all'estero. Spettacoli che spaziano da performance multimediali di teatro di strada, ad animazioni e regie di eventi. La scelta di dirigersi verso il teatro di strada ha per loro un carattere di impegno sociale: unire il pubblico, in una dimensione onirica, tale da mutare le vie e le piazze come per incanto. Vi è, insomma, il desiderio di emozionare e fa rivivere i sogni, e l'intento di accompagnare il pubblico alla conoscenza della globalità dei linguaggi.


 Ecco, comunque, nel dettaglio il programma di domani:
 - ore 17.30
 Teatro di strada  - Parata di giullari musicale-percussiva  (spettacolo itinerante che parte da Piazza Trieste) -
 - ore 18.30
 Rappresentazione storica "L'assedio al castello" (Castello Ducale - Piazza Trieste)
 - ore 19.30
 Saltimbanco, giocoleria, trampoli, fachirismo (Piazza Trieste, Piazza del Carmine, Piazza Trento, Piazza Duomoed Area Villa Comunale)
 - ore 20.00
 Gara-esibizione di tiro con l'arco (Largo Ostieri)
 - ore 19.30
 Concerto musica sacra  "Congaudente jubilemus" (Chiesa di San Menna)
 - ore 20.30
 Evento-spettacolo "Fuoco, grano e cenere" (Piazza Umberto) 
 - ore dalle 20.00
 Musica medievale (Piazza S. Francesco)
 - ore 21.00
 Spettacoli in cantina (teatro e musica) presso la Cantina l'Antro di Alarico e Le Cantine di Mustilli

 
 
 

 

 


 

Comunicato Stampa n. 11 del 30 settembre 2004
 
 "FRAMMENTI D'EPOCA", DOMANI A S. AGATA DE' GOTI L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA "MACCHINE D'ASSEDIO MEDIEVALI"
 
 Domani alle ore 18.00, presso il Palazzo Ducale di S. Agata de' Goti, verrà inaugurata la mostra "Macchine d'assedio medievali", allestita nell'ambito della manifestazione "I Signori della terra e della guerra -  Frammenti d'epoca" promossa dalla Provincia di Benevento nell'ambito della misura 4.7 del Por Campania 2000/2006.


 Clou del programma della manifestazione  è proprio la rievocazione in costume dell'assedio e della conquista della cittadina da parte di re Ruggiero II, avvenuta nell'anno 1135, che andrà in scena il 2 e 3 ottobre.


 "Nell'immaginario collettivo - spiega il curatore della mostra, Giovanni Todaro -,  i conflitti che hanno insanguinato i secoli del medioevo e, prima ancora, le guerre combattute dalle grandi civiltà del passato, romana e greca in primis, sono ricordati come roboanti cariche di cavalleria o immensi schieramenti di uomini, luccicanti nelle loro armature di metallo, che, con gli stendardi variopinti al vento, si scontravano con clangore assordante in campo aperto... Schiere di ingegneri, carpentieri, falegnami, fabbri, genieri ed artiglieri seguivano, invece, le legioni in movimento, realizzando, spesso in loco, le necessarie macchine belliche, edificando forti per il presidio del territorio e predisponendo le opere edili necessarie ad affrontare assedi che a volte duravano anni. La mostra allestita al Palazzo Ducale di S. Agata de' Goti presenta dodici esempi di macchine d'assedio medievali ed aiuta a ricostruire alcuni aspetti di questa interessante pagina di storia medieva!
 le".


 Giovanni Todaro, giornalista, ha collaborato, fra l'altro, con "Panorama" ed "Il Giorno", oltre che con le più importanti testate giornalistiche specializzate in storia. Per la RAI ha ideato e condotto un programma di divulgazione scientifica. Direttore di un museo storico-naturalistico ed autore di testi letterari e scientifici, ha pubblicato il libro "Macchine d'assedio medievali" per le Edizioni Penne e Papiri. Vive ed opera nel Cremasco.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it