31 ottobre 2004

Morano sulla rivista culturale "Reportages"

Pino Rimolo

 

 

da La Provincia Cosentina

  Giovedì 28 Ottobre 2004

  La rivista culturale "Reportages"

 dedica ampio spazio a Morano

 

da MORANO

   Quando si pensa di promuovere un prodotto -quale esso sia- non si può fare a meno di ricorrere ai media. Lo suggeriscono le leggi di mercato e l'esperienza. Non occorre lo specifico knowhow di un affermato pubblicitario per individuare i canali cui affidare le proprie aspirazioni di sviluppo.

 

La selezione della forma più adeguata, carta stampata, televisione, radio, quella dipende dal target cui la reclame è indirizzata. Parlando di un paese le cose cambiano poco: si tratta, una volta individuati i canali cui affidare la campagna, di raccontarlo: un testo scorrevole, che affascina, incuriosisce e informa:immagini accattivanti che esaltano le peculiarità architettoniche e artistiche del centro, completeranno il servizio. Allora accade di trovarsi a scorrere pagine che contengono idee e proposte che discretamente ma con convinzione possono orientare. Lo chiamano quarto potere: in questo caso, più semplicemente, la forza della notizia che diventa sapere, quindi cultura.

 

Metti una serata autunnale, ti siedi in poltrona, cominci a sfogliare un rotocalco; ti capita per le mani "Reportages" una rivista di costume e attualità che si occupa di lavoro, università, news dal mondo, natura, spazi cittadini, turismo. E poi quello che non t'aspetti: dalla terra di Campania, dove il periodico è nato da un'idea di Lucia Gangale, attuale direttore editoriale, ti parlano di tante cose: della questione femminile, delle trasformazioni del mondo del lavoro, di splendidi angoli del Belpaese, indicano mete per le vacanze, e tanto altro ancora. Curiosando arrivi a pagina 26.

 

E leggi: "Morano Calabro, il presepe del Pollino". Un articolo, corredato da bellissime foto in bicolore, a firma del collega Michele Martinisi, decanta in cinque colonne le fattezze di uno dei "Borghi più belli d'Italia": riferimenti geografici e paesaggistiche, cenni storici, architetture civili ed ecclesiastiche, reperti archeologici, siti artistici, museali e naturistici, cucina locale. Fornisce una serie di elementi utili a quanti vogliano recarsi nella patria di Don Carlo De Cardona per trascorrere serenamente un periodo di relax.

 

"Impossibile staccar lo sguardo da tanta caratteristica bellezza. Un insieme di case abbarbicate ad un colle cronico degradano -scrive Martinisi- dolcemente dalla collina facendo di Morano Calabro uno dei borghi meglio conservati di tutta la Calabria...". E mentre continuiamo nella rilassante lettura del reportage, ad altri certamente stuzzicanti, non resta che verificare in prima persona, magari in loco la veridicità delle locuzioni contenute nel pezzo giornalistico.

 

PINO RIMOLO

 


 

Sito web ufficiale: www.reportages.tbo.it

Ultimo comunicato inserito: appuntamenti di novembre alla Casa della Cultura di Benevento

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it