26 ottobre 2004
Poesia, premio "Termopili d'Italia"
Francesca Prata

 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE “TERMOPILI D’ITALIA “

Via Nicchio snc

Castelmorrone

0823\390999

TERMOPILI D’ITALIA 3 EDIZIONE

UN PREMIO DI POESIA UNICO NEL SUO GENERE

E’ in corso di preparazione il bando di concorso per la terza edizione del Premio nazionale di Poesia “Termopili d’Italia “ che si tiene a Castel Morrone. Il Premio che ha avuto 318 liriche partecipanti alla seconda edizione, si presenta come un appuntamento culturale e didattico unico nel suo genere. Infatti, per la prima volta in Italia, il Premio viene conferito da una Giuria composta esclusivamente ed unicamente dagli alunni della Terza Media dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Castel Morrone .

Un percorso didattico importante che ha consentito agli alunni di comprendere le regole della grammatica ; della sintassi ; della logica da un approccio concreto e non solo ipotetico ;facendo scoprire la bellezza della lingua italiana e delle sue regole .

Per la prima volta nella loro vita, sono divenuti “professori” ed hanno bacchettato gli “alunni” poeti con grande impegno e serietà.

Certo che il Poeta che si sottopone a tale giudizio dimostra una maturità artistica ed un impegno culturale non comune ; una consapevolezza di svolgere una funzione importante aiutando i figli ed i nipoti a vivere la “poesia” ad amarla e sentirla parte integrante di un mondo dove la fantasia ed i sogni hanno ancora un posto .

Un Premio ,quindi, che stà raccogliendo tante adesioni ; tanta simpatia e tanta genuinità .

Non a caso oltre al Comune di Castel Morrone, sono interessati al progetto l’Amministrazione Provinciale di Caserta, il Comune di San Martino Valle Caudina; Associazioni Culturali ; Case Editrici ed Artisti che hanno compreso l’importanza di un percorso culturale nuovo . Ma il progetto culturale non si è fermato alla Giuria, infatti, con la seconda edizione ben 25 lettori sono divenuti una solida Giuria popolare per scegliere una sola lirica da premiare e già si fa avanti il progetto “Castel Morrone : il Paese della Poesia” , che vorrebbe rendere suggestivo ed unico l’intero Borgo in Provincia di Caserta, dove ogni muro, ogni casa; ogni spiazzo e cortile dovrebbe avere in bella vista una poesia su marmo ed altri materiali da consentire una facile fruizione ai passanti.

I poeti interessati possono inviare email a mic.marra@libero.it per avere il bando dopo il 1° Novembre 2004

Presidente

(Francesca Prata 

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it