29 agosto 2004
Fatiscenza e liquami negli alloggi IACP
da Il Sannio Quotidiano

 

 

 

Pubblicato il 29-08-2004

 

Via Cinque Vie, l’opposizione: pessime condizioni delle case di edilizia pubblica residenziale.

Il gruppo di «Insieme...» strappa al sindaco una promessa di intervento. Ma finora non c’è stata.

 

Le condizioni igienico-sanitarie degli alloggi ERP (edilizia residenziale pubblica) di via Cinque Vie sotto stretta attenzione del gruppo consiliare di opposizione «Insieme per Telese».

 

Il giudizio sullo stato degli ambienti (definito «insostenibile» dalla parte politica) alla base dell’interessamento. Il gruppo consiliare ritorna sull’argomento dopo che, il luglio scorso, lo aveva sollevato con un’interrogazione al sindaco, Gennaro Capasso. In quell’occasione si faceva riferimento anche al pericolo di infiltrazione dei liquami nei terreni limitrofi ed eventualmente nelle falde acquifere.

 

«Le vasche di raccolta delle acque di scarico - fa sapere «Insieme per Telese» - si sono nuovamente saturate, causando la ripugnante e pericolosa fuoriuscita dei liquami, che hanno invaso parte delle aree in comune. Interessato dal nostro gruppo, il sindaco di Telese, Gennaro Capasso, nell’incontro di giovedì scorso si era impegnato a provvedere all’immediato svuotamento delle vasche mediante due interventi, uno dei quali sarebbe dovuto avvenire nel corso della stessa giornata e l’altro lunedì 30 agosto. Purtroppo, però - rileva il gruppo di opposizione - ancora oggi nulla è stato fatto.

 

Quindi, almeno fino a lunedì, i residenti dovranno ancora convivere con la cloaca a cielo aperto che si ritrovano sotto le finestre di casa e con il cattivo odore che arriva sin dentro le stanze». Uno spettacolo indecente, lo definisce «Insieme...», indegno di un paese civile. Di qui l’invito al sindaco a rendersi conto di persona. La parte politica chiede che l’annoso problema sia risolto in maniera strutturale. E in proposito accoglie con favore l’altro impegno del sindaco, volto a promuovere un incontro con l’Istituto Autonomo Case Popolari di Benevento per delineare un quadro di interventi risolutori.

 

Alle iniziative amministrative, così come concordato con il sindaco, parteciperà anche il gruppo di minoranza. Oltre al problema igienico-sanitario, fa sapere «Insieme...», persistono numerosi altri inconvenienti: lo stato fatiscente e pericoloso di alcuni tombini, l’incuria dei giardini, il sistematico allagamento dei parcheggi in caso di pioggia. Dopo anni di disagio, è ora, rimarca il gruppo, che i soggetti istituzionali coinvolti si assumano le proprie responsabilità e mantengano gli impegni più volte presi e mai concretizzati.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it