22 settembre 2004
BN, tre comunicati stampa del comune
Billy Nuzzolillo

 

 

Comunicato Stampa n. 1138 del 22 settembre 2004

 

STU RIONE FERROVIA, DESIGNATA LA COMMISSIONE CHE VALUTERÀ GLI STUDI DI FATTIBILITÀ

 

La Giunta Comunale ha designato ieri sera la Commissione interna (presieduta dal Dirigente del Settore Urbanistica, Francesco Cassano, e composta dai Dirigenti del Settore Lavori Pubblici, Fernando Capone, e del Settore Legale, Luigi Giuliano) che valuterà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa le proposte per lo Studio di fattibilità finalizzato a promuovere la costituzione di una Società di trasformazione urbana del rione Ferrovia.

 

Gli interventi più significati previsti nell'ambito della Stu riguardano i Parchi urbani delle acque, i Parchi urbani delle energie alternative, la ristrutturazione e riqualificazione del complesso ex Monopoli di Stato, l'ampliamento dell'ospedale Fatebenefratelli, la realizzazione della metropolitana leggera ed il riassetto della stazione centrale e delle aree limitrofe. La commissione dovrà valutare l'offerta economicamente più vantaggiosa entro il 17 ottobre. Lo studio di fattibilità dovrà, poi, essere redatto entro 180 giorni dalla data di stipula del contratto di aggiudicazione. Com'è noto, lo Studio di trasformazione urbana dovrà valutare la fattibilità dell'intervento di trasformazione urbanistico ed edilizio del rione Ferrovia, nonché la sua validità economica e finanziaria in relazione alla commercializzazione dell'area destinata ad immobili e ad uso pubblico: ciò in attuazione di quanto stabilito dal Consiglio Comunale con la delibera n. 54/2001. "Con questo atto - ha dichiarato l'Assessore al Patrimonio del Comune di Benevento, Luigi Bocchino - si avvia il processo che condurrà nella prossima primavera a verificare la fattibilità dell'idea progettuale avanzata sulla trasformazione urbanistica e socio-economica del rione Ferrovia.

 

La Stu diventa uno strumento operativo di attuazione di un programma che tende a riqualificare, non solo da un punto di vista urbanistico, ma anche economico, un quartiere strategico della città. Con essa si tenderà ad un riordino del quartiere, privilegiando la riqualificazione e la valorizzazione di aree ed immobili pubblici, senza trascurare l'opportuna sinergia che deve crearsi tra il pubblico ed il privato per definire complessivamente le aree di intervento già delineate nella delibera di indirizzo del Consiglio Comunale. Della Società di trasformazione urbana dovranno far parte soggetti pubblici e privati nell'ambito di un quadro di capitale opportunamente suddiviso: con i partner p! ubblici occorrerà definire degli accordi preliminari, mentre quelli privati saranno selezionati con procedure di evidenza pubblica".

 


 

Comunicato Stampa n. 1139 del 22 settembre 2004

 

IN CORSO I LAVORI PER IL RIFACIMENTO E L'ADEGUAMENTO DELLA SEGNALETICA STRADALE CITTADINA

 

Sono in corso di realizzazione i lavori per il rifacimento e l'adeguamento della segnaletica stradale in vista dell'imminente avvio dei lavori di rifacimento di Corso Garibaldi che, com'è noto, comporteranno l'adozione di nuovi dispositivi di traffico. A comunicarlo è l'Assessore alla Mobilità, Luigi De Minico, che spiega: "Questi lavori, divenuti ormai indispensabili ed indifferibili, creeranno qualche disagio ai cittadini. Per questo motivo chiedo la loro collaborazione, scusandomi per gli eventuali disagi arrecati".

 


 

 

Comunicato Stampa n. 1140 del 22 settembre 2004

VIA LIBERA DELLA GIUNTA ALL'ITER PER L'APPROVAZIONE DELLA NUOVA DOTAZIONE ORGANICA

 

La Giunta Comunale, continuando la riflessione relativamente all'organizzazione dell'Ente, ha dato ieri il via libera alle procedure per l'approvazione della nuova dotazione organica. Tale procedura prevede, come primo appuntamento, l'approvazione in Consiglio Comunale dei nuovi criteri generali in materia di Ordinamento degli uffici e dei servizi. Subito dopo la Giunta sarà chiamata ad approvare il nuovo schema organizzativo dell'ente, la nuova dotazione organica ed il regolamento sull'Ordinamento degli uffici e dei servizi.

 

"Sono estremamente soddisfatto per questo primo passo in avanti - commenta l'Assessore al Personale, Gennaro Santamaria -. Si è, infatti, registrata una sostanziale condivisione del lavoro svolto in questo mesi dalla commissione di lavoro appositamente nominata (composta dal Segretario Generale Orlacchio, e dai Dirigenti Maio, Boscaino e Martinelli, che si sono avvalsi della consulenza dell'esperto prof. Luca Tamassia). Con il consenso dichiarato dalla Giunta prende, quindi, il via il confronto, sia in sede consiliare che con le organizzazioni sindacali, rispetto al nuovo modello organizzativo che l'ente intende adottare. Il modello proposto avvicina l'organizzazione dell'azienda comunale ai modelli organizzativi delle grandi aziende pubbliche e private. In pratica, verrà introdotto il sistema di coordinamento per aree: avremo, quindi, due grandi aree, una impegnata sul versante della produzione dei servizi ai cittadini ed un'altra area destinata al supporto strategico delle attività interne all'Ente.

 

In pratica, questo nuovo modello risolverà una serie di criticità attualmente presenti sul piano dell'organizzazione. La nuova dotazione organica dovrebbe prevedere un incremento di circa 60 nuovi posti di lavoro da coprire attraverso concorsi interni (che, prevedendo il passaggio di alcune unità lavorative verso categorie più alte, lascerà disponibili ulteriori posti di lavoro), mobilità da altri enti, concorsi esterni e, laddove si rendesse necessario, anche attraverso la stipula di contratti a tempo. Naturalmente l'occasione risulterà propizia anche per gratificare una serie dei professionalità, attualmente presenti nell'Ente, che da tempo aspettano un riconoscimento in tal senso. Mi auguro che l'iter per l'approvazione degli atti proceda speditamente in modo da realizzare al più presto gli obiettivi programmati".

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it