9 settembre 2004
Arciguardia: Music for Europe
Achille Iannucci

 

 

 

Music for Europe

Nuovo appuntamento con Music for Europe, la rassegna organizzata dall' Arciguardia e dedicata alla diffusione della musica indipendente,  alla produzione e all'innovazione artistica.  

Il ricco cartellone di appuntamenti che andrà avanti per tutto l'autunno, fa tappa Sabato 11 al Castello Medievale di Guardia Sanframondi, con una interessante formula dibattito - fotoproiezione - incontro musicale.

Si partirà, infatti, alle 18:30 con il convegno "La musica contro il razzismo",  

al quale parteciperanno il presidente dell'Arciguardia Gianni Falato, il responsabile del progetto Music for Europe Di Bruno Falato Filomeno, il presidente regionale Arci - nuova associazione Immacolata Di Matteo, Enzo Cioffi di Nonsolorock e  Fabiola Mancinelli dell' Arciguardia.

Al termine del dibattito, che vuole porsi come momento di riflessione e apertura al dialogo partendo dalla musica,  la fotoproiezione "Polaroid", una raccolta di frammenti sonici dal mondo indie. 

 Ma il lungo pomeriggio con Music for Europe, non si esaurisce qui.

 In serata, infatti, c'è ancora spazio per la musica indipendente degli Gnut, la band napoletana che ha rappresentato la nostra regione alla passata edizione di Arezzo Wave, che  esordirà con un inedito live set acustico.

 Apprezzata per il suo eclettismo fatto di  basi sonore molto robuste e profonde, la band partenopea spazia dalla canzone d'autore psichedelica alle sonorità del rock progressive, passando per i mostri sacri della musica contemporanea. 

 Un linguaggio musicale, insomma, che trae ispirazione dalle più disparate forme del rock e che si propone come ottimo continuatore della proposta musicale targata Music for Europe.

Si riparte, così, da dove c'eravamo lasciati un mese fa, sul castello medievale, con le fragili atmosfere intrise di malinconia dei Surrounded, la band svedese selezionata, come gli Gnut,  tra le demo pervenute all'organizzazione nell'ambito del progetto.

 Stesso discorso per la sezione dedicata alle arti visive, che proporrà,  dopo la mostra di fumetti dello scorso luglio, la fotoproiezione "Polaroid", proseguendo, in questo modo, il cammino intrapreso tra  le varie forme della comunicazione contemporanea.

 

info:

ArciGuardia - Guardia Sanframondi (bn) - 3332162037

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it