28 dicembre 2004
Immondizia e sporcizia politica
Virgilio Caivano

 

 

Coordinamento Nazionale Piccoli Comuni Italiani
www.piccolicomuni.com
virgiliocaivano@virgilio.it
Tel.3483722435 fax 0885654734
Corso Principe Umberto,52
Rocchetta Sant'Antonio(Fg)



Stati Generali del Coordinamento Nazionale dei piccoli comuni italiani a Panni e Savignano Irpino, giovedì 30 dicembre 2004 per dire no alla mega discarica campana.

Si riuniranno giovedì 30 dicembre 2004, alle ore 9.00, presso il Comune di Panni (Fg), gli Stati Generali dei Piccoli Comuni italiani. L¹iniziativa prevede il raduno a Panni alle ore 9.00 presso la casa comunale per dare vita ad un grande corteo che attraverserà i piccoli comuni di Monteleone di Puglia, Greci, Montaguto per arrivare alle ore 11.00 presso la cava di contrada d'Ischia a Savigano Irpino dove si terrà la manifestazione con comizio conclusivo. 

Una riunione straordinaria, afferma il Portavoce del Coordinamento Nazionale dei piccoli comuni italiani, Virgilio Caivano, convocata dai Sindaci di Panni, Savignano Irpino, Greci e Montaguto, per dire no alle scelte ingiuste e sbagliate della Giunta Provinciale di Avellino, di allocare in contrada d'Ischia, nel territorio del piccolo comune di Savignano Irpino (AV), una mega discarica di rifiuti foss e valli prodotti in Campania. Una scelta sbagliata, continua Virgilio Caivano, che tocca anche i piccoli comuni di Greci, Montaguto, Panni e Monteleone di Puglia e, secondo le ultime notizie, anche il piccolo comune di San Martino Valle Caudina sempre in provincia di Avellino, individuato come ulteriore sede di discarica campana. Una chiara volontà politica, per il Portavoce dei piccoli comuni, che mette in risalto la totale insensibilità verso le piccole comunità e la scelta fredda di colpire le aree più deboli della Regione Campania nel contesto meridionale.

I piccoli comuni individuati nella mappatura tecnica dei siti potenziali per lo smaltimento sono 36 e tutti destinati alla definitiva desertificazione demografica pianificata a tavolino, senza un minimo di confronto con le comunità locali. Per queste ragioni, conclude Virgilio Caivano, il Coordinamento Nazionale dei piccoli comuni italiani, parteciperà alla manifestazione popolare promossa dalle Amministrazioni locali di Savignano, Greci, Montaguto e Panni, per dire no alla discarica e chiedere rispetto e giustizia per i Sindaci trascinati nel fango per le fascie tricolori dalla carica della polizia effettuata nella mattinata del 17 dicembre ai danni di cittadini che intenti a pregare, guidati da un sacerdote, si opponevano pacificamente all'ingresso dei tecnici nella cava di contrada d'Ischia.

Una occasione per chiedere inoltre al Ministro dell'Interno di partecipare alla manifestazione e di prendere i dovuti provvedimenti in merito ai fatti gravissimi ed ingiustificati del 17 dicembre.Una data ed una pagina nerissima per la Repubblica Italiana.


Roma 27 dicembre 2004                      
News press piccoli comuni
press@piccolicomuni.com

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it