10 ottobre 2004

Rifiuti, cittadini sensibili e amministratori no

Giuseppe Grimaldi

 

 

In questi giorni continua a crescere il disappunto in merito alla questione rifiuti strettamente legato agli onerosi tributi chiesti ad una sempre più perplessa cittadinanza.

E' bene ricordare che già nel consiglio comunale del 27 luglio i consiglieri di minoranza manifestarono la loro disapprovazione per gli aumenti decisi dall'amministrazione comunale, ma allora si doveva approvare il bilancio .....

In questi giorni apprendiamo dalla stampa e dai manifesti fatti affiggere dalla minoranza che alcuni cittadini hanno fatto ricorso al Tar contro un aumento di oltre il 100% della tassa dei rifiuti. Un'eventuale accoglimento dei ricorsi porterebbe all'illegittimità delle misure economiche adottate e metterebbe in seria discussione l'approvazione del bilancio.

Dalle pagine di Vivi Telese in più occasioni ho manifestato dubbi sulla validità di alcune iniziative adottate per la raccolta dei rifiuti e di quelle MAI intraprese per la tutela del territorio.

Continuo a chiedere all'assessore Fuschini un maggiore impegno, ma l'esponente dell'amministrazione comunale piuttosto che predisporre maggiori controlli e intraprendere nuove iniziative trova più utile dilettarsi in dichiarazioni propagandistiche e allo stesso tempo fasulle a mezzo comunicati stampa, manifesti e subdole dichiarazioni alla carta stampata.

Sarebbe interessante, ad esempio, poter chiedere all'assessore Fuschini:

  1. quale impresa continua a scaricare rifiuti di ogni genere nel piazzale antistante lo stadio comunale?
  2. perchè nessuno intervene per porre rimedio a questa che sta diventando un'incresciosa e cattiva abitudine?

In questa stessa area continua (che bella parola!...) seppure a "singhiozzo" l'abbandono degli ingombranti. Il sito Vivi Telese da sempre è stato sensibile alla situazione di degrado ed abbandono in cui versa questo piazzale che è situato all'ingresso dello stadio comunale. Abbiamo più volte sollecitato interventi da parte degli amministratori e degli esponenti delle rappresentanze ambientaliste presenti sul territorio, ma i risultati raggiunti fino ad oggi non sono stati soddisfacenti.

L'assessore Fuschini HA RAGIONE quando non perde occasione per invitare la cittadinanza ad una maggiore attenzione e ne approfitta per ricordare quali sono le misure adottate per la raccolta degli ingombranti.

Ma l'assessore Fuschini HA TERRIBILMENTE TORTO quando dimentica di non aver informato la cittadinanza sulla sospensione estiva della raccolta degli ingombranti.

Perchè caro assessore non ha avvisato la cittadinanza sulla sospensione della raccolta degli ingombranti e della ripresa del servizio?

Ha perso un'occasione. Almeno per una volta avrebbe potuto fare un uso corretto dei comunicati stampa.

I miei concittadini continuano a dimostrarsi molto sensibili nei confronti della raccolta differenziata ed i dati in possesso dei responsabili locali di Legambiente lo confermano. Non altrettanto si può dire dei nostri amministratori.

Troppo spesso, infatti, capita di dover vedere rifiuti abbandonati a ridosso delle campane per la raccolta del vetro e della plastica perchè i contenitori non vengono svuotati dal personale di competenza.

Lo spettacolo non è certo confortante dobbiamo ammetterlo, eppure, assessore Fuschini sto cercando da tempo di richiamare la sua attenzione sull'argomento, ma Lei sembra non interessarsi sufficientemente al problema.

Le prossime foto voglio inviarle all'attenzione di Gennaro Capasso e del suo staff che non hanno perso l'occasione per informarci del nuovo finanziamento per la realizzazione di una struttura sportiva per l'attività delle arti marziali.

 

Caro Gennaro,

quando penso ai nostri campioni che, COLPEVOLI di aver vinto troppe medaglie ad Atene, dovranno dividersi un misero montepremi, provo un senso di colpa nel vedere tanti contributi del C.O.N.I., elargiti in favore della costruzione di impianti sportivi nella nostra comunità, che sono stati sperperati o meglio si sono volatilizzati senza che nulla, e dico NULLA, sia stato completato e omologato.

Dopo aver visto la piscina in quel deprimente stato di abbandono e di distruzione, dopo aver constatato le condizioni disastrose della palestra Foschino, dopo letto che qualcuno afferma di aver realizzato le piste di atletica  probabilmente senza aver pensato mai pensato di costruirle, ebbene, caro Gennaro, avrei voglia di scrivere ai responsabili del C.O.N.I. ed invitarli a vedere con i propri occhi come vengono utilizzati i loro fondi nella nostra cittadina.

Da te, che ami ricordare i tuoi passati di cestista, mi aspetto di più ... molto di più.

In conclusione, assessore Fuschini, come può notare dall'orario impresso sulle foto, ci sono voluti soltanto 9 (dico NOVE) minuti per documentare sufficientemente due situazioni ben distinte e separate nella nostra cittadina.

Se dovesse incaricare gli addetti dell'ufficio tecnico sono pronto a scommettere che in poche ore, e non per dodici ore al giorno, Le fornirebbero ampie documentazioni sulla situazione reale relativamente alle discariche e alle problematiche legate alla raccolta dei rifiuti  nel nostro territorio. Il sospetto, in verità, è che Lei la situazione conosce benissimo, ma .... forse preferisce utilizzare banali alibi pur di tenere ben nascosta la verità!

Caro assessore non si può capire dal mancato ritiro dei sacchetti multimateriale chi abbandona gli ingombranti per strada.

Stranamente emerge un'altro dato che Lei non cita:i cassonetti sono sempre meno pieni e non più stracolmi come accadeva qualche anno fa, pertanto da questa considerazione si può capire che in tanti aderiscono alla raccolta multimateriale e la cittadinanza ha ben ragione di chiedere lumi sull'aumento dei tributi per la raccolta dei rifiuti.

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it