22 gennaio 2005
Lettera ai sindaci dei piccoli comuni
Virgilio Caivano

 

 

Coordinamento Nazionale Piccoli Comuni Italiani

www.piccolicomuni.com

 virgiliocaivano@virgilio.it

 Tel.3483722435 fax 0885/654734

Corso Principe Umberto,52 Rocchetta Sant'Antonio (Fg)

 

LETTERA APERTA AI SINDACI DEI PICCOLI COMUNI

Il fallimento della politica e lo svuotamento dei piccoli comuni delle Province di Avellino, Benevento e Foggia.

 

Carissimi Sindaci dei piccoli comuni delle province di Avellino, Benevento e Foggia, la drammaticità dei numeri che condannano le piccole comunità delle province interne della Regione Campania è sotto gli occhi di tutti. L'Irpinia, la Valle del Sabato, il Vallo di Lauro-Baianese, l'Ufita, la Valle Caudina, ecc., sono l'emblema di un fallimento radicale della politica, come dimostrano i tantissimi focolai di rivolta che ogni giorno si accendono nelle varie realtà territoriali delle due province. Per i piccoli comuni delle aree interne si profilano giorni difficili come testimoniano le proteste del Formicoso, di Savignano Irpino, di San Martino Valle Caudina, a causa di scelte ingiuste e sbagliate in materia di smaltimento dei rifiuti.

 

Oppure, il dramma dei lavoratori dell'area industriale del Calaggio, costretti a ricorrere ai Tribunali per difendere il diritto al lavoro. Sempre, in prima linea, con orgoglio troviamo voi, i Sindaci, la grande speranza per un futuro diverso per le nostre piccole comunità locali. Sono queste le ragioni che mi portano a chiederVi un supplemento di attenzione e di ritrovato orgoglio di rappresentare concretamente le istanze delle famiglie che vivono con estremo disagio nei nostri piccoli comuni. A Voi chiediamo con forza di uscire fuori dalla logica dell'appartenenza, del vincolo stretto, per dare vita dal basso ad un piano serio di termovalorizzazione condiviso con le popolazioni per risolvere in maniera equa il dramma dell'emergenza rifiuti ed avviare seriamente politiche di sviluppo intorno al rifiuto come risorsa e non come problema.

 

E' tempo che la politica recuperi la sua essenza, senza delegare e spetta a Voi Sindaci, eroi autentici di questo tempo, assumere fino in fondo il ruolo di guida verso il riscatto sociale ed economico delle nostre comunità. A Savignano Irpino le fasce tricolori sono state lordate nel fango da mani "amiche", a Sant'Angelo dei Lombardi, le fasce tricolori sotto il Tribunale chiedevano giustizia e diritti per i lavoratori dell'area industriale del Calaggio; nella Valle Caudina le fasce tricolori dicevano ancora una volta no alle scelte del Prefetto Catenacci di trasformare una vasta area della qualità in un deserto putrido e vergognoso. C

 

arissimi Sindaci, abbiamo tutti insieme, come cittadini e genitori, una grande responsabilità, consegnare alle future generazioni il diritto ad avere le stesse opportunità per affrontare e vincere le sfide del domani a partire dalla sicurezza ambientale, la grande vera risorsa del futuro. Se insieme, senza una inutile guerra fra poveri, spiegheremo alle nostre popolazioni l'utilizzo della tecnologia come soluzione del disastro dell'emergenza rifiuti in Campania, sono certo che avremo fatto il bene della nostra terra e soprattutto dato il via ad un nuovo Mezzogiorno che progetta, propone e soprattutto abbandona la delega ed il sistema delle clientele. Lo dobbiamo ai nostri figli, ai cittadini dell'Europa dei popoli che insieme dobbiamo costruire.

Virgilio Caivano

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it