26 giugno 2005
Oggi giornata ecologica, come sempre...
Giuseppe Grimaldi

 

 

Oggi a Telese TERME si svolge la giornata ecologica.

Già alle 9:30 le strade risultano chiuse con grande disagio dei cittadini che avevano letto l'ordinanza che informava della chiusura alle ore 10:00. Quindi, il bravo cittadino che si era organizzato per andare al mare o altrove ha dovuto cominciare la giornata con imprecazioni compromettendo la propria salute.

Ho contattato prontamente il Sindaco (come in altre occasioni via e-mail) e, questa volta lui ha preferito non rispondere dopo aver visto il mio nome sul cellulare. Certo che come inizio questa giornata non è affatto promettente...

Immagino i fedeli che seguiranno la processione sotto il sole! Adesso alle 10:00 già l'aria è irrespirabile! Ma a chi sarà venuta l'idea di un corteo a quest'ora, nel punto più caldo di una giornata estiva?


 

I presupposti sono quelli idonei per una simile manifestazione anche se non capisco quali attinenze esistano tra una giornata ecologica ed una processione religiosa. Misteri della fede!

Nella nostra cittadina, di Miracoli ecologici ne avremmo sicuramente bisogno; purtroppo pare che i problemi difficilmente si risolvano portando in processione il santo patrono.

Un decennio fa, proprio il 26 giugno, era il giorno dedicato a Santo Stefano P.M. e dal momento che non era possibile organizzare la festa patronale nel periodo invernale, la stessa veniva posticipata di sei mesi. Sarà forse questo il richiamo religioso che avranno sentito i nostri amministratori? Ma perchè collegarlo alla "giornata ecologica"? ... per riempire il calderone?

Mentre gli amici di "tastiera" Giovanni Forgione e Michele Del Vecchio attendono da circa 6 mesi che l'assessore Foschini tenga FEDE alle sue promesse, i miei prodi compagni di avventura continuano a "godersi" l'aria malsana del Seneta che, proprio a pochi metri dall'uscio delle loro abitazioni, riversa indisturbato liquami e rifiuti di ogni genere nelle gelide acque del Grassano.

Peccato che Gennaro Capasso, nonostante da anni per motivi professionali abbia a che fare con bacini di fiumi e torrenti, non si adoperi per "gloriose gesta" come quelle di rendere più gradevole la vivibilità intorno al Seneta. Per il Primo Cittadino, che ripeto "è del mestiere", non dovrebbe comportare eccessivi sforzi tentare di risanare il fiumiciattolo, eppure fino ad oggi ... e scusate il gioco di parole ... se n'è lavato le mani!

Cari concittadini, l'invito è sempre lo stesso: provate ad andare a piedi in via Leopardi. Siatene certi, apprezzerete profumi, flora e fauna rigorosamente ... sui generis!

In conclusione un breve commento al nome dato alla manifestazione ... "Viviamo la città!!!" ... chissà perchè ho la sensazione che sostituendo le ultime due parole con il nome abbreviato della nostra cittadina mi sento quasi ... "plagiato". Mah, figuriamoci ... le mie sono solo delle illazioni.

Ma si, rendiamoci conto, per qualcuno pronunciare ... Vivi Telese ... sarebbe come venerare il diavolo, ed allora tutti dietro ... all'acqua santa!

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it