11 novembre 2004
Attenzione, antivirus indispensabile
segnalazione di Sandro Forlani

 

 

da Mytech.it

 

ASCA) - Roma, 9 novembre - Gli esperti di laboratorio di Sophos invitano gli utenti di prestare particolare attenzione alle e-mail che contengono i video del leader di Al Qaeda, Osama Bin Laden, perché si tratta in realtà di un worm estremamente pericoloso.

 Meglio proteggersi
» Sicurezza e antivirus

Il worm Famus-F (W32/Famus-F) è stato scoperto durante la veglia per la rielezione di Gorge W Bush a presidente degli Stati Uniti d'America, e meno di una settimana dopo un'emittente televisiva araba mostrava il primo discorso in video di Osama Bin Laden da quando le truppe americane sbarcarono in Afghanistan.

Il worm arriva sotto forma di un'e-mail bilingue in inglese e in spagnolo, il cui oggetto riporta "Quest'anno più terrorismo". Il corpo del messaggio cita: "Questo è l'ultimo discorso di Bin Laden. Prego, inviate questo video a tutti" e include una password - 'cnn'.

''Gli hacker e gli autori di virus stanno tentando ogni trucco possibile per ingannare gli utenti e condurli ad imbattersi nei loro finti codici'', ha detto Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos.
''Questa volta sembra che gli autori di virus si siano focalizzati sulla smania del pubblico di ricevere le ultimissime sulla guerra, ma non di tipo terroristico''.
Se in esecuzione, il worm cerca di autoinviarsi a indirizzi e-mail presenti nei computer infetti e di far perdere un numero di file del disco rigido.


Nascosto all'interno del virus è il testo spagnolo che tradotto in inglese significa: 'Questo computer e' stato infettato dal virus LIBERTAD (FREEDOM). Questa è una protesta contro le violazioni della libertà di parola. Ora tutti i dati nel vostro disco rigido sono stati cancellati dall'Hobbit'. Il worm Famus-F non si sta diffondendo con molto successo, ma Sophos ricorda agli utenti di porre particolare attenzione a ogni e-mail indesiderata e di aggiornare sempre il proprio software antivirus. Ulteriori informazioni relative a questo nuovo worm si possono trovare all'indirizzo: www.sophos.com/virusinfo/analyses/w32famusf.html.

 

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it