12 giugno 2005
Come funziona il contatore di ViviTelese?
Federico Di Mezza

 

 

Federico Di Mezza Giovanni Forgione
Sulla home page c'è scritto pagine totali e pagine viste oggi. il fatto è che il contatore aggiunge un'unità anche se aggiorno semplicemente la home page. Quindi di fatto potrei aggiornare in continuazione la home page e fare arrivare in questo modo il contatore ad un numero smisurato. e questo non mi sembra proprio contare il numero delle pagine viste, come il contatore dovrebbe fare. Il contatore si incrementa di un numero ogni volta che la pagina in cui è posizionato, viene cliccata. Per nostra scelta abbiamo messo il contatore solo in home page e non (come fanno quasi tutti) in ogni pagina. Ti spiego perché. Se avessimo messo il contatore in ogni pagina di ViviTelese, sarebbe salito alle stelle almeno dieci volte rispetto ad oggi, fornendoci dati non reali.
in sintesi io da solo potrei fare arrivare da 0 a 10000 il conto, guardando sempre la stessa identica pagina. poi: il contatore con "pagine viste" dovrebbe contare il numero di pagine diverse che guardo, invece aggiunge un'unità ogni volta che io vado a riaprire una pagina su cui sono già entrato. quello che dico io è che un contatore così è falso xke tiene in considerazione le pagine già viste da uno stesso computer in uno stesso giorno: è come se noi votassimo più volte ad una stessa elezione. Inoltre il contatore aggiunge un'unità anche se su qst pagina che riapro ci sto anche solo x un secondo: e qst potrebbe essere un altro modo x far scattare il contatore a dismisura, ovvero schiacciando in continuazione i pulsanti "avanti" e "indietro". in pratica è un pò inutile questo tipo di contatore: conta i passaggi Il clic in home page, fornisce con buona approssimazione, il numero di pagine viste da un lettore. Si suppone che ad ogni pagina vista il lettore ritorni in home aumentando di un numero il contatore delle pagine viste.

E' vero anche che se aggiorni 100 volte la home page "per gioco" il contatore delle pagine viste aumenta di 100. Ma attenzione! Questo giochetto non serve affatto ad aumentare il numero di visite (visite=valore fondamentale di valutazione del sito).

E' vero anche che se il navigatore "viaggia" all'interno dell'archivio leggendo 100 pagine senza passare in home, il contatore "pagine viste" rimane immobile.

Il contatore Shinystat, il più famoso ed usato in Italia, si paga e fornisce decine di misurazioni non una. Ti invito ancora ad esaminare i dettagli presenti, in modo trasparente.

La cosa buona sarebbe mettere un contatore che conti i diversi utenti che si sono collegati nell'arco della giornata, ovvero un contatore che riconosca il computer collegato con il sito di modo da segnare la sua visita una sola volta anke se dovesse entrare più volte nello stesso giorno su vivitelese.

 

 

Ci sei arrivato da solo anche senza le mie spiegazioni. Questo di cui parli è indicato nell'istogramma "visite".

L'istogramma "visite", rimane immobile anche se "giochi con la home page" 100 volte, perché "capisce" che il tuo computer (numero IP) è sempre lo stesso.

La classifica nazionale dei 30 siti più visti (nella nostra categoria) è basata esclusivamente sul numero di visite e non sulle pagine viste. Spesso ViviTelese è presente in questa classifica nazionale tra il 20° e il 30° posto.

Verifica subito la classifica con un clic sul contatore e poi andando in: Shinistat PRO (logo in alto) Siti TOP/Cultura & società/Altro

Di solito, il lunedì non ci siamo perché le nostre visite di domenica sono poche; da martedì in poi con buone probabilità ViviTelese è tra i primi 30.

Parli del nostro contatore come se facesse una cosa sola; non è così. E un potente analizzatore di parametri diversi (perciò si paga) che messi insieme e letti con attenzione, danno un quadro completo sul gradimento del sito.

Non sò se qst sia già rappresentato nell'istogramma dei nuovi visitatori L'istogramma "nuovi visitatori", conta i computer nuovi che prima non avevano mai visitato ViviTelese. Per questo il numero è piccolo (circa 60-80 al giorno)
in quanto alle pagine viste ci vorrebbe un altro contatore che conti l'apertura di una stessa pagina, riaperta magari più volte, aggiungendo una sola unità al conto. non so se esistano contatori del genere ma questi sarebbero reali Quello che dici si può fare ed esiste su alcuni siti. Si conta quante volte è stata aperta una sola pagina, per verificare il gradimento di un singolo argomento. Anche Shinystat lo fa ma costa un po' di più e per ora non possiamo permetterci questa spesa. Le aziende lo fanno perché sul gradimento dei consumatori è basato il loro successo e il loro guadagno. La versione del nostro contatore è PRO e non BUSINESS
x qnt riguarda qll ke ho scritto sul forum cmq non credere che io non ne faccia arrabbiare di gente, anche io, e senza troppo sarcasmo, definisco qlkn x qll ke è. la differenza è che non lo vado a scrivere su un sito come vivitelese che io vorrei fosse solo informazione utile. non mi arrendo all'idea che sia davvero una "piazza" questo sito, visto che credo che vivitelese sia nato appunto x sconfiggere il piazzaiuolismo di telese che ci mantiene nelle condizioni in cui versiamo Aggiungo a quello che dici, che la piazza virtuale ViviTelese è aperta a tutti e proprio per questo, chi è abituato a dire sciocchezze davanti al bar (o altrove) non firmerà mai un documento su ViviTelese.

400 persone hanno scritto, si sono espresse su ViviTelese firmandosi. E' un ottimo risultato che può essere ancora incrementato. Informazione=meno ciarlatani=meno imbrogli=meno menzogne=sapere=ViviTelese

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it