1 febbraio 2005

Primo compleanno per fremondoweb

Giovanni Forgione

 

 

La "missione" di ViviTelese, gratuita e senza scopo di lucro, che persegue il fine di informare e di migliorare la vivibilità a Telese e nella valle telesina, è ormai condivisa da migliaia di navigatori internet, di ogni ceto sociale. L'azione divulgativa del nostro sito, proteso verso una reale democrazia di sviluppo sociale ed economico, sopperisce, come è evidente, le carenze di molte istituzioni locali e dei loro relativi siti web. E fin qui non ci piove (sarebbe il caso di dire "non ci nevica" visti i tempi).

 

Il bello, invece, è che il plauso verso il nostro lavoro quotidiano e gratuito è condiviso anche da altri operatori che come noi gestiscono siti web. Primo fra tutti è il sito del giornalista Rosario Lavorgna www.valtelesinanews.com che, in pratica è un "sito fratello" di ViviTelese perchè persegue i nostri stessi obiettivi: informare e approfondire i temi allo scopo di promuovere il territorio. Penso che in tutta Italia non esistano due siti "importanti" (per numero di visite) come i nostri, così vicini e che insistono sulla stessa area geografica.

 

Potrebbe apparire strano ma non c'è invidia tra noi; al contrario, collaboriamo "scopiazzando" gli articoli, in gergo usando il "copia e incolla" (sempre citando la fonte) allo scopo di raggiungere un numero sempre più ampio di cittadini vogliosi di sapere e desiderosi di recitare un ruolo non passivo nella nostra comunità.

 

Già in altri interventi ho avuto modo di dire che più ViviTelese ci sono e meglio è! Un nostro lettore ci scrisse da Solopaca dicendoci: "Beati voi, il vostro sito è molto bello, magari ci fosse anche ViviSolopaca!!!

In questa ottica, siamo felici e "meno soli" quando si affermano nuovi portali locali. E' il caso di fremondoweb.com che è un proprio e vero notiziario al servizio dei cittadini. Vi invito a visitarlo subito dopo aver letto il comunicato stampa sotto all'immagine.

 


 

Primo compleanno per il portale fremondoweb

 

In questi giorni compie il suo primo anno di vita fremondoweb.com, il portale informativo su Guardia Sanframondi e sul Sannio realizzato e gestito da Ugo Falato Assini e Nicola Conte.

 

Il sito, quotidianamente aggiornato, riporta le principali notizie di cronaca, politica, attualità e sport, relative alla cittadina matesina e agli altri comuni della provincia di Benevento, con un occhio anche alle tematiche di carattere nazionale. Fonti del portale sono i principali quotidiani locali, a partire da “Il Sannio” e da “Il Mattino”, nonché i comunicati che arrivano direttamente all’indirizzo di posta.

 

Già al momento della pubblicazione un anno fa, il sito si caratterizzava per le numerose pagine dedicate al comune di Guardia Sanframondi, con particolare attenzione alla storia, ai riti settennali in onore dell’Assunta, alle istituzioni locali, alle diverse iniziative organizzate dalle numerose associazioni locali e allo sport (calcio e pallavolo in primis). Numerose anche le gallerie fotografiche dedicate al paese e ai suoi principali eventi.

 

Nel corso del 2004 tali sezioni sono state ampliate con ben cinque speciali, dedicati rispettivamente alla manifestazione Vinalia, organizzata dal Circolo Viticoltori, alla rassegna teatrale “Il Grifone” organizzata dal Laboratorio Teatrale, alla festa in onore di Sant’Antonio di Padova, alla rievocazione storica “Frammenti d’Epoca” e all’ottava edizione della Rassegna dei Presepi tenutasi di recente nella suggestiva cornice del centro storico ed organizzata dall’ArciGuardia. 

 

Ampio spazio è dato alla comunità virtuale con la chat, i numerosi forum di discussione dedicati alle principali tematiche di attualità, le “ricette” in cui i visitatori possono inserire consigli culinari, gli “scatti digitali” dove è possibile chiedere la pubblicazione gratuita di fotografie, “aggiungi il tuo link” in cui i navigatori hanno la possibilità inserire collegamenti a propri siti, “temi per il desktop” da cui è possibile “scaricare” sfondi per abbellire la scrivania del proprio pc e “cartoline” per inviare ad amici e conoscenti foto presenti sul sito via posta elettronica.

 

Di tanto in tanto all’attenzione degli utenti vengono posti sondaggi online, attraverso cui si chiede di esprimere il proprio giudizio sull’argomento in discussione. Attualmente il sondaggio all’attenzione dei visitatori riguarda l’ipotesi, posta in questi giorni anche all’attenzione del Consiglio Provinciale, di staccare il Sannio dalla Campania per aggregarlo al Molise con la conseguente nascita del Molisannio.

 

Per l’anno in corso i gestori del portale intendono proseguire nel lavoro svolto nel corso del 2004 riportando le più importanti notizie sulla Valle Telesina e la provincia di Benevento e seguire con particolare attenzione gli eventi e le manifestazioni che si tengono nel comune di Guardia Sanframondi, nonché dare maggiore spazio agli comuni sanniti, dedicando loro apposite sezioni, come già fatto per San Lupo e Castelvenere.

 

In conclusione si ricorda che ci si può mettere in contatto con lo staff del portale all’indirizzo di posta info@fremondoweb.com e si invita a visitare il sito all’indirizzo www.fremondoweb.com

 

Lo staff di fremondoweb

Nicola Conte

Ugo Falato Assini

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it