18 settembre 2004
Allarme immagini: i file jpeg non sono sicuri!
segnalazione di Lucio Izzo

 

 

17.09.2004

Allarme immagini: i file jpeg non sono sicuri! Un nuovo baco colpisce i prodotti Microsoft, attraverso immagini jpeg maligne è possibile prendere il controllo dei Pc da remoto

Una nuova “falla” è stata riscontrata in Windows e Office Xp, ad annunciarlo è la stessa Microsoft che ha già predisposto un’apposita patch per mettere in sicurezza i Pc. La vulnerabilità, classificata da Redmond di livello “critico”, riguarda l’applicazione che si occupa della gestione delle immagini JPEG per Windows e Office. Grazie a un baco nel codice attraverso una JPEG maligna, scaricata da Internet, il sistema può cadere nelle mani di malintenzionati in grado di assumerne il pieno controllo

Al momento non sono ancora stati segnalati attacchi attraverso la vulnerabilità JPEG, tuttavia è probabile che nelle prossime settimane compariranno in rete i primi codici maligni. Tutti gli utenti sono dunque invitati a scaricare l’aggiornamento della sicurezza dal sito Microsoft nel più breve tempo possibile.

Il bug colpisce i sistemi operativi Windows XP e Windows Server 2003 e una serie di applicativi tra cui Office XP e 2003, Internet Explorer 6, Project 2002 e 2003, Visual Studio.NET 2002 e 2003 e Picture It! 9 e 2002. Sono invece i computer con Windows Xp aggiornato con il Service Pack 2 (SP2), rilasciato nei giorni scorsi anche per la versione italiana.

Fonte: Netmanager.it


Avviso importante!

Durante le prossime settimane state attenti e non aprite nessuna e-mail con oggetto "ultime di atene", indipendentemente da chi vi ha inviato l'e-mail per favore fatela circolare a tutti i contatti, e' un virus che apre una traccia nel vostro pc e brucia tutto il disco rigido C:

Questo virus arriva con una il nome di una persona che avete nei contatti. Per favore inviate questa e-mail a tutti quelli che conoscete, e' meglio riceverne 25 di queste che vedersi bruciare il PC. Se vi arriva una e-mail con "ultime di atene" cancellatela subito!

saluti a tutti

Fonte: ruber@free.panservice.it

 

Nota: non conosciamo l'attendibilità di quest'ultima notizia perché il mittente non ha specificato chi è e perché lui è così informato. Nel dubbio...state attenti alle "ultime di atene"

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it