20 novembre 2004
La solita "bufala" a catena informatica
Raffaele Melillo

 

 

Salve a tutti,riguardo alla truffa dei telefoni si tratta di un hoax (scherzo) via e-mail il cui scopo è generare preoccupazione e catene di S'Antonio. Per maggiori dettagli fai riferimento al seguente URL:


http://www.magnaromagna.it/leggende/bufalacellulare.php

Ciao mi chiamo Raffaele e vivo a Telese. Visito sempre il sito ed ho partecipato anche ad una discussione sul forum con il nick-name LILLO. Comunque andate forte, vi seguo sempre.

Saluti Raffaele Melillo

 



Gentile redazione di ViviTelese, riguardo all'articolo in oggetto, Vi invito
a visitare i seguenti link:


http://www.portel.it/news/news2.asp?news_id=8805

http://www.attivissimo.net/antibufala/0141-455414/numero_truffa.htm

http://www.behablog.it/dettnews.php?idn=761

http://www.magnaromagna.it/leggende/bufalacellulare.php

http://www.donnamoderna.com/forum/01?cdArgomento=9522&cdForum=3

http://www.dsy.it/showthread/t-8184.html

Servirà a chiarire le idee ai lettori del Vostro fantastico sito.


Buon lavoro e cordiali saluti
Mario S.Lorenzello

 


Questo il testo della "bufala"

 
Se ricevete un messaggio sul vostro cellulare che vi prega di richiamare il numero 0141455414, oppure vi chiamano con questo numero visualizzato, non rispondete e non richiamate per nessun motivo.

Se rispondete alla sola risposta vi vengono addebitati 50 euro, più 2,5 euro per secondo di conversazione che non sentirete perché il telefono sarà muto ma continueranno a spendere i vostri soldi. Se avete una ricaricabile la prosciugano interamente alla risposta.

Se vi chiamano spacciandosi per il vostro provider omnitel tim o wind e vi chiedono di inserire un codice per utilizzare ad esempio i programmi java oppure per ottimizzare le funzioni del vostro cellulare, non fate nulla e riagganciate immediatamente perche' vi stanno clonando la SIM. Informate il maggior numero di persone possibile

www.finanza.it

Da LeggendeMetropolitane.com

Perchè siamo di fronte ad un falso appello:

1) Quel numero è inesistente.....

2) L'Unione Consumatori (fonte Reuters) mette in guardia i consumatori proprio su questo argomento: il numero, con il prefisso di Asti, è si inesistente ma, se anche fosse attivo, non potrebbe tecnicamente leggere il codice del cellulare.

3) Infine un cenno alla firma finale www.finanza.it: sul loro sito non c'è traccia di questo appello, e spesso chi manda falsi avvisi in giro mette una firma che possa dare al lettore finale un senso di "autorevolezza" o "ufficialità"

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it