11 luglio 2005
Il virtuale, l'anonimo e il reale
Giovanni Forgione

 

 

Prendo spunto da due episodi accaduti di recente a ViviTelese, per chiarire a me stesso le differenze tra scelte di vita. Il primo episodio riguarda un giornalista di fama nazionale (?!?), Marco Feltri, il secondo narra di un anonimo che vorrebbe fare interventi sul nostro sito ma poi, come in altre occasioni, mette la coda fra le gambe e si dilegua.

Primo caso - Marco Feltri è un giornalista free lance (lavoratore autonomo) che spesso manda pezzi da pubblicare a ViviTelese. Il suo nome si legge qualche volta nelle collaborazioni con Virgilio Caivano del Coordinamento Nazionale Piccoli Comuni Italiani www.piccolicomuni.com. Vedere apparire il nome di Marco Feltri accanto a quello di Caivano, ci aveva spinto a pubblicare (poi cancellati) articoli senza la procedura di routine per assicurarci dell'identità dell'autore. Il caso Marco Feltri mi incuriosisce perché è l'unico dei 410 autori di interventi su ViviTelese di cui non sappiamo residenza e recapito telefonico.

Chi ha scritto su ViviTelese conosce la procedura che mettiamo in atto per accertare l'identità di un autore. L'indirizzo e-mail non ha alcun valore perché può essere creato nel più completo anonimato. Chiediamo perciò, a chiunque voglia pubblicare un intervento, un numero di telefonia fisso. Senza pubblicarlo, questo numero di telefono di casa o di ufficio (che è associato ad una residenza verificabile con l'elenco delle Pagine Bianche), ci dà la possibilità di contattare la persona. L'autore in questo modo ci conferma che è proprio lui ad averci inviato il "pezzo" in e-mail. Il cellulare non da alcuna garanzia perché non è associato ad una residenza (chiunque potrebbe dire sono Pinco Pallino e chiamo da....)

Tutto questo ambaradam, che può sembrare complicato, ci permette di responsabilizzare l'autore in modo che lui possa rispondere di eventuali chiarimenti o, nei casi di controversia, a denunce derivanti dai concetti che esprime nel documento redatto. Sono tanti e variegati gli interventi su ViviTelese che una parolina apparentemente innocua potrebbe fare arrabbiare uno tra le migliaia di lettori del nostro sito. Con l'identità accertata, l'eventuale protesta che dovesse giungere a ViviTelese viene così girata all'autore del pezzo.

Marco Feltri è un caso limite. Da come scrive si capisce "che nun è fesso". Scrive bene, è giornalista iscritto all'albo, non ha bisogno dei miei complimenti, ed è difficile che si metta in difetto. Usa però, uno strano modo di rispondere alle mie sollecitazioni che gli richiedono di farsi riconoscere. In primis le caselle e-mail  da cui scrive "non ricevono". Quasi tutte le mie mail sono tornate indietro perché le sue caselle non funzionano. A quelle poche mail che ha ricevuto non ha mi risposto, mostrando un comportamento alquanto scorretto. Ho anche fantasticato che Marco Feltri non esiste e che questo nome inventato possa essere un'escamotage per non procurare problemi legali al reale autore dei contenuti.

Chi usa internet e conosce i motori di ricerca sa che, digitando nome e cognome, si possono ottenere notizie su di una persona. Ebbene, Marco Feltri appare sempre come firmatario di articoli o di interventi nei forum ma niente di più. Ho pensato perciò di chiedere l'intermediazione di Virgilio Caivano, persona reale, esistente, con tanto di sito con foto (coordinatore di un associazione con sede). Gli ho chiesto di girare a Marco Feltri la mia richiesta di fornirci un recapito per poterlo chiamare. Grazie a Virgilio finalmente ho avuto una risposta.

Non pubblico la comunicazione ricevuta da Marco Feltri perché indirizzata a me e con contenuto personale. In sintesi, Marco mi dice di essere un giornalista iscritto all'albo, che non ama e non usa il cellulare e che si muove su un vespone. A parte il contenuto simpatico di notizie, Marco non fa alcun cenno alla sua residenza e ad un suo recapito di telefonia fissa. Per questo motivo ho replicato alla sua e-mail per conoscere i dati relativi alla sua identità. Dopo pochi secondi la mail mi torna indietro, come sempre, perché la sua casella non riceve. Conclusione, decido di togliere dall'archivio di ViviTelese i due interventi firmati Marco Feltri e di diminuire di una cifra il totale degli autori. Spero che Marco possa leggere questo mio intervento e riparare.

 


Secondo Caso. Ad intervalli irregolari, fa l'apparizione sul forum oppure inviandoci e-mail, un anonimo con la stessa frequenza del terrorista unabomber. Per fortuna il piccolo anonimo su ViviTelese non fa danni. Lo stile delle sue apparizioni è sempre lo stesso anche se ogni volta usa un nome diverso. Dall'analisi accurata dei testi inviati dall'anonimo appaiono  caratteristiche che si ripetono:

  • E' un codardo che non ha il coraggio di esprimersi mettendo la sua faccia (nome e cognome) a corredo di quello che dice
  • Odia ViviTelese e le sue parole sono intrise di acredine verso i gestori e verso le modalità con cui il sito da la parola a tutti
  • Fa al massimo due o tre mini-repliche al nostro invito ad uscire allo scoperto e poi si dilegua
  • E' un vittimista che indirettamente conferisce a ViviTelese un potere mediatico immenso
  • Tenta di farci innervosire indirizzandoci accuse irreali, false, che in fondo in fondo ci fanno ridere
  • Termina la sua apparizione con concetti del tipo: "ViviTelese è schierato politicamente", oppure: "su quel sito scrive solo chi volete voi"

Caro ometto piccolo, se perseveri su questa strada è bene che tu ti convinca che  il mondo non ha bisogno di te. Si dice che "i SE e i MA non fanno la storia", aggiungo che neanche gli anonimi fanno la storia, perché non esistono. ViviTelese è la storia. 410 autori con nome e cognome sono la storia. Mi dispiace per la tua condizione di sofferenza e mi auguro che tu possa guarire ed arricchire, in futuro, il già cospicuo numero di autori di ViviTelese, tutti fieri delle proprie opinioni.

 


Conclusioni

Ognuno sceglie per sé proprio stile di vita; anche chi è obbligato a fare scelte per sottomissione obbligata (esempio limite: vittime dell'usura), è comunque sempre lui che sceglie di essere vittima per mancanza di coraggio. I modi per liberarsi sono tanti e favoriti dallo stato nei casi più gravi. Sono innumerevoli gli stili di vita ed è impensabile classificarli. Le due storielle qui sopra mi hanno però stimolato a fare un confronto tra tre tipologie di utenti di ViviTelese.

 

Il virtuale

Lo stile scelto da Marco Feltri (fino a prova contraria***) è quello del pensatore senza corpo, evanescente, che si esprime con tutta la libertà che desidera tanto non sarà mai responsabile dei propri contenuti.

 

L'anonimo

Lo stile dell'anonimo è invece di auto repressione. Accumula rabbia odio e, non avendo il coraggio necessario per esprimersi, coverà tutto dentro fino a godere dell'esplosione improvvisa e sconclusionata.

 

Il reale

E' lo stile degli autori di ViviTelese che apponendo data e firma ai propri pensieri camminano fieri ed orgogliosi di esistere. Prima della nascita di ViviTelese l'opinionista poteva esprimersi solo verbalmente; con il nostro sito egli sa già che il proprio pensiero (inviato per la pubblicazione) sarà letto e valutato da più di mille persone.
 

*** Sono ormai sei mesi che non riesco ad identificare Marco Feltri. Se tutto dipende da una serie numerosa di coincidenze, senza problemi ammetterò la mia errata valutazione in questa stessa pagina.

 


Curiosità dell'ultim'ora

Sono diverse volte che Maltro Feltri tenta di farci pubblicare un intervento (molto interessante) dal titolo: Parlamentari inutili per la RAI: riprendiamoci il nostro diritto di scelta.  Gli invii provengono ogni volta da un indirizzo email diverso. L'ultima di poco fa dice cosi:

 
VOCI D'ITALIA PER UNA NUOVA RAI
PUBBLICHIAMO NOTIZIA APPARSA SITO VALTELESINANEWS E ALTREMENTI

 

Come al solito, rispondo:

 
Grazie per averci contattato.
Su ViviTelese non pubblichiamo prima di avere accertato la fonte.

Grazie comunque
Giovanni Forgione


 

Dopo pochi secondi ritorna indietro la mia richiesta, come sempre, perché l'ennesima casella di Marco Feltri non riceve...

 
 - These recipients of your message have been processed by the mail server:
vociitalia@vocitalia.it; Failed; 5.4.3 (routing server failure)

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

 


 

13 luglio 2005 - Commento (burlone) di Michael Spensieri

Signor Forgione, siamo sempre noi: Paolo, Silvanus e Timoteo e stiamo rivolgendo questi saluti ai "Corinti". Datosi che ci spostiamo qua e la`, secondo la volonta` del nostro Boss, non abbiamo ne` fissa dimora ne` telefonino ne` telefono in casa anche perche` non se ne vendono ancora. L'ultima dimora fu` circa sei anni fa` e ce la bruciarono, quei noncredenti che non sono altro.

Cmq abbiamo tanto da dire e vorremmo spandere La Parola e la Verita` e anche la Via. Se lei gentilmente ci potesse ospitare su vivitelese anche se non rientriamo nei vostri regolamenti e prerequisiti potremmo precipitare la fine del mondo e accelerare le a venuta del regno dei cieli di alcuni millenni. PS Quello che avete scancellato, lavorava per noi. Ci troverete a www.corinthians.chapter 1:24 In Fede- Paolo detto l'oppostolo.

 


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it